ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: le celebrazioni per il 2 giugno e gli aggiornamenti sulla Reggina


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nelle celebrazioni per la Festa della Repubblica e in un aggiornamento della situazione relativa alla Reggina 1914.

Festa della Repubblica: “Promuoviamo la pace e la democrazia”

In occasione delle celebrazioni del 2 giugno, festa della Repubblica italiana, il sindaco metropolitano ff Versace e il sindaco della città ff Paolo Brunetti hanno preso parte alla tradizionale cerimonia svoltasi presso il Monumento ai Caduti sul Lungomare Falcomatà.
“Oggi – hanno detto – è una giornata molto importante per il nostro Paese che, 76 anni fa, scelse la Repubblica, aprendo le porte alla libertà e alla democrazia dopo una sanguinosa e feroce dittatura e al culmine di una guerra catastrofica.
“L’Italia che conosciamo – hanno aggiunto Versace e Brunetti – è frutto del sacrificio di quanti hanno combattuto per la libertà e la giustizia, ma soprattutto del coraggio e della forza di un popolo capace di rialzarsi e reagire, di dimostrarsi realmente unito e di risorgere con uno slancio d’orgoglio che portò a una moderna e rinnovata forma di governo.
“La nostra Costituzione – hanno proseguito i sindaci – bussola per ognuno di noi, ci ricorda come la Repubblica non può essere oggetto di revisione. Da quel 2 giugno 1946, dunque, non si torna più indietro ed è questa una delle più grandi conquiste che dobbiamo ai Padri costituenti.
«La festa che celebriamo oggi – hanno continuato – è la festa della democrazia, contro i fascismi e i revisionismi, per la pace, l’uguaglianza, la libertà, la fratellanza e il rispetto fra i popoli, per la memoria e il ricordo. È necessario, quindi, conoscere la storia per scongiurare ogni pericolo di ricaduta negli errori che portarono a morte e distruzione l’Italia intera.
«Purtroppo – hanno concluso i sindaci Versace e Brunetti – quello che pensavamo non potesse più accadere, sta sconvolgendo i confini dell’Europa e distruggendo un’intera popolazione. Il conflitto russo-ucraino è un abominio novecentesco che il mondo intero non può accettare. Facciamo, dunque nostre le parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella, quando dice che, con lucidità e coraggio, occorre porre fine alla insensatezza della guerra e promuovere la pace. Una pace che la nostra Penisola ha conosciuto poco meno di 80 anni fa e che deve tutto a uomini e donne dal grande coraggio che l’hanno resa un Paese migliore. Viva la Costituzione! Viva l’Italia! Viva la Repubblica!”

A Palazzo Alvaro un incontro per celebrare la nascita della Repubblica

Il Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, ha preso parte al convegno 2 giugno 1946: nascita della Repubblica e della Costituente, organizzato dall’Associazione Meridionale di Partigiani e Antifascisti, in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria, tenutasi nella Sala Perri di Palazzo Alvaro. Al dibattito hanno partecipato e contribuito anche il giudice Vincenzo Macrì, Pantaleone Sergi del Comitato scientifico Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, l’intellettuale Angelo Vecchio Ruggeri e Sandro Vitale dell’Associazione Meridionale di Partigiani e Antifascisti.
«Duole – ha detto Quartuccio – dover assistere a rigurgiti dell’ideologia fascista a poco più di 70 anni dal referendum che ci ha consegnato la Repubblica, respingendo la monarchia e mettendo al bando, successivamente all’approvazione della Costituzione, ispiratori e fautori del più triste ventennio italiano, che fece sprofondare il Paese in una feroce dittatura e nella tragedia della 2ª Guerra Mondiale. Ancora oggi purtroppo ci sono giovani, infatti, che non hanno alcuna vergogna nel definirsi fascisti. Succede nelle scuole e nelle piazze. È un’assurdità che ci impone di irrobustire, ogni giorno, il nostro sistema immunitario contro l’avanzata reazionaria che offende le coscienze, la memoria e il sacrificio di un popolo che, con la Repubblica e la Costituzione, scelse la democrazia e l’antifascismo.
«E allora – ha concluso Quartuccio – invito tutti noi a contribuire al lavoro che l’AMPA sta mirabilmente portando avanti anche dentro e fuori le nostre scuole. È sui giovani, infatti, che bisogna intervenire affinché il buon senso prevalga sempre su ogni tipo di prevaricazione. Solo così possiamo costruire una società migliore e un futuro in cui democrazia, libertà, giustizia, pace e uguaglianza non siano mai messe in discussione.»

Carmelo Versace sul caso Reggina: «Non bisogna essere disfattisti»

«Io credo che Reggio Calabria sia una piazza importante, una città che ha voglia di calcio e in generale tanta passione per lo sport. E in questo senso bisogna comunque essere fiduciosi. È bene ribadire che c’è un’attenzione sempre alta sulla vicenda Reggina e su un possibile cambio di proprietà. Per quanto ne sappiamo ci sono diverse situazioni che potrebbero concretizzarsi. Reggio è una piazza che non ha problemi ad attrarre possibili investitori, considerando la sua storia, il blasone della maglia e della compagine amaranto. Non dobbiamo essere disfattisti da questo punto di vista. Ci sono le prospettive per fare bene. Da parte nostra, come istituzioni, continuiamo a offrire la piena disponibilità nei confronti di chi sta operando in questa fase, per fare in modo che la vicenda possa concludersi in maniera positiva». È quanto afferma il sindaco ff della Città Metropolitana Versace intervenendo nel corso di una trasmissione radiofonica in merito alla situazione che interessa da alcune settimane la società Reggina 1914.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button