ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri: indetta la 5ª edizione del Premio “La Rosa”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

L’Amministrazione Comunale di Locri, con delibera di Giunta Municipale nº 93 del 29/03/2015, aveva inteso istituzionalizzare la commemorazione di Fortunato La Rosa, assassinato l’8 settembre 2005 per essersi opposto e aver contrastato la criminalità organizzata, affinché la memoria e il suo sacrificio rimangano sempre un esempio in difesa dei valori fondanti della convivenza civile, soprattutto per le giovani generazioni. Con la stessa delibera, in occasione del 10º Anniversario del tragico evento, l’Amministrazione aveva ritenuto doveroso celebrare adeguatamente questa ricorrenza con l’istituzione di una borsa di studio, intitolata Premio Dott. Fortunato La Rosa, destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, al fine di coinvolgerli nell’elaborazione e approfondimento di contenuti inerenti la sfera attinente la tutela della legalità e dei diritti collettivi contro il continuo pericolo di comportamenti asociali e devianti indirizzati alla negazione dei valori e dei principi democratici.
La famiglia del compianto Fortunato La Rosa con l’intento di dare continuità alla borsa di studio ha destinato lo scorso anno un contributo di 2.500 € per le annualità successive e pertanto, lo scorso anno, recuperando anche l’anno di stop a causa della pandemia, sono stati assegnati tre premi: il 1º alla giovane studentessa del liceo classico Ivo Oliveti, oggi universitaria, Maria Giulia Alia con l’elaborato Il viaggio delle stelle, il 2º a Cambiare un futuro già prescritto di Sara Mittica e il 3º a Giuseppe Mittica con L’incontro perfetto tra musica e speranza, questi ultimi entrambi del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Mazzini. Lo scorso anno la manifestazione ha visto l’inaugurazione dell’anno scolastico con la forte e commovente testimonianza della figlia di Beppe Alfano e l’inaugurazione della panchina bianca per la libertà di stampa.
I moduli con l’avviso sono consultabili sul sito istituzionale e sull’app Locri e sono stati inviati a tutte le scuole secondarie di secondo grado della città. Saranno tre le tracce dedicate al tema della legalità e i ragazzi potranno partecipare entro il 10 luglio e concorrere per il premio di 500 €.
Sarà poi una giuria, composta da docenti e professionisti (Antonio La Rosa, Anna Maria Mittica, Girolama Polifroni, Stella Larosa, Alessandra Tuzza e Domenica Bumbaca, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione), a valutare gli elaborati meritevoli che saranno premiati in concomitanza con l’inaugurazione dell’inizio dell’anno scolastico 2022/2023, che vedrà ricordare non solo l’anniversario dei 30 anni dalle stragi di Palermo, ma anche il Generale Dalla Chiesa con interventi e testimonianze. Anche quest’anno si ripete l’intesa tra il comune di Locri e l’associazione Eurokom, sede dell’Europe Direct Calabria & Europa. La commissione vuole ringraziare il professore Giuseppe Giarmoleo che, sin dall’inizio, ha sostenuto il concorso e che quest’anno, per motivi personali, non potrà partecipare ai lavori della giuria.
Il sindaco di Locri Giovanni Calabrese ha promosso questo concorso ritenendo importante ricordare la persona di Fortunato La Rosa, commemorando il sacrificio umano del dottore che ha contrastato la criminalità organizzata, ringraziando la famiglia per la sensibilità e permettendo, con questo concorso, di raccontare ai giovani chi era il dottor La Rosa e impegnarsi a emulare l’esempio di uomini che hanno lottato per il bene.
L’invito del sindaco Calabrese e dell’assessore Bumbaca ai giovani è di partecipare al concorso che dà la possibilità di ricordare la storia e la vita degli uomini, vittime di mafia, che con coraggio, non hanno abbassato la testa. Un’iniziativa che permette, attraverso gli elaborati, di commemorare i magistrati, gli uomini dello Stato che si sono sacrificati per la legalità e la giustizia. Questa borsa studio è un appuntamento con la storia, con il ricordo e con l’impegno dei giovani a parlare e vivere di e per la legalità. Questa edizione rientra nelle manifestazioni di Locri ricorda che per tutto l’anno vedrà l’Amministrazione celebrare momenti significativi e commoventi per la città.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button