ADVST
Costume e Società

Locri: ecco i centisti dell’Ivo Oliveti


Edil Merici

Si è concluso con un’alta percentuale di voti alti l’esame di maturità delle studentesse e degli studenti del Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri. sono state 3 le allieve che hanno ottenuto il 100 e lode, Greta Mazzaferro, Ludovica Scopacasa e Augusta Lucilla Spagnolo. Un risultato prestigioso, frutto di un intenso e proficuo percorso formativo didattico offerto dal liceo Oliveti, diretto dalla dirigente scolastica Carla Maria Pelaggi, coadiuvata dal corpo docente e da tutto il personale. Un successo didattico e di programmazione scolastica che si ritrova anche per l’esito di altri 16 tra studentesse e studenti che hanno raggiunto la votazione di 100: Ilaria Bertucci, Mariagrazia Bolognino, Rosita Capogreco, Chiara Cavallo, Alessandro Giovinazzo, Alessia Lamberto, Maria Lourdes Marmo, Mario Muscolo, Sofia Naimo, Alessandro Patea, Francesco Rossi, Giorgio Sorbara, Maria Lavinia Toscano, Fatima Verteramo e Francesco Zannino.
Molti sono stati i progetti extracurriculari che hanno distinto il Classico e la voglia di guardare avanti mantenendo salde le proprie radici. Del resto, la Dirigente scolastica ha più volte ribadito il suo motto: «farsi guidare dalle quattro U di umiltà, umanità, umorismo, e unione. Umiltà necessaria alla crescita personale, umanità indispensabile per andare incontro all’altro, umorismo fondamentale per alimentare l’apprezzamento per la vita nonostante le avversità che essa ci riserva, unione perché solo attraverso il confronto e il lavoro di squadra possono germogliare nuove idee e concretizzarsi progetti innovativi. Se si avanza tutti insieme il successo arriverà da solo.»
Una realtà consolidata è Radio Ivo che, da alcuni anni, insegna ai ragazzi la competenza della gestione del tempo adoperabile in qualsiasi area della vita: «Si vince, se si fa squadra» è questo lo spirito che accende gli animi di Radio Ivo.
E poi c’è il Gruppo del Teatro Moderno e quello del Teatro Classico, e ancora i certamina (competizioni in cui studenti provenienti da tutta Italia si cimentano nella traduzione e interpretazione di passi tratti dalle opere dei grandi autori della letteratura latina e greca), che sono attività che da sempre caratterizzano il profilo di una scuola a indirizzo classico, che mirano a valorizzare le eccellenze e, con esse, la profondità di pensiero degli antichi.
C’è anche il Gruppo Musica, che conta, al momento, circa 60 allievi provenienti dalle tutte le classi dell’Istituto che, con le loro specificità e differenze, contribuiscono a dare vita a una meravigliosa grande anima cantante.
Dal costante dialogo e dal confronto delle idee emerse lungo il percorso formativo è germogliato il progetto Ivo Nοῦς, dove nùs è termine che in greco antico indica, a partire da Omero, la facoltà di comprendere un evento o le intenzioni di qualcuno, la facoltà mentale, quindi l’intelletto. Questo voler comprendere gli eventi del presente rimettendo al centro l’intelletto umano, rappresenta, al meglio, la voglia di cambiamento e di rivincita sulle incertezze, trasformando la diversità in opportunità, anche attraverso una comunicazione fruibile e credibile. Il motore di questo progetto è senza dubbio il desiderio di educare all’informazione, alla tutela della dignità della persona, al rispetto del segreto professionale, alla libertà di pensiero e di opinione.
Molti altri sono i progetti in corso e pensati per il futuro del Classico che, fiore all’occhiello degli istituti scolastici, celebra anche una notte tutta sua a livello nazionale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button