ADVST
Costume e Società

Granita al limone

Le ricette di Maria


Edil Merici

Di Maria Sergio

Chi ha detto che per fare la granita abbiamo bisogno della gelatiera? Oggi vi propongo la ricetta per farla senza…

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua;
  • 660 gr. di zucchero;
  • 330 gr. di succo di limone.

Preparazione:

Ponete sul fuoco una pentola con dentro un litro di acqua e lo zucchero. Accendete il fuoco e portate a bollore.
Fate bollire ancora per due o tre minuti fino a che il liquido torna a essere limpido. Spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo spremete dei limoni fino ad ottenere 330 gr. di succo. Filtratelo. Quando lo sciroppo è completamente freddo inserite il succo di limone e mescolate.
Ponete ora il composto in un contenitore di plastica munito di coperchio. Chiudete e riponete in congelatore per 2 ore.
Ritirate il contenitore dal congelatore e con i rebbi di una forchetta rompete i coaguli di ghiaccio che si sono formati. Richiudete il contenitore e riponetelo di nuovo nel congelatore.
Ripetete ancora x 2 volte il procedimento.
Alla fine, se volete che venga una granita vellutata, fatela girare qualche secondo con il frullatore o con il minipimer.
Servitela in un bicchiere con cannuccia o inserendola in una Brioche col tuppo.
Se avete il Bimby… sveltirete il procedimento… Congelate il miscuglio di sciroppo e limone nelle formine del ghiaccio e nel momento in cui dovrete prepararvi la granita vi basterà frullare i cubetti nella quantità che vi serve , con l’aiuto del un mixer. Azionate il Bimby a velocità 9/10 per circa 15 secondi. Dovrete ottenere una granita al limone senza grumi, liscia e vellutata. Servite subito.

Foto: sedutiatavola.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button