ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: il bagnino eroe, le attività della Polizia, la stazione delle essenze e il ricordo dei moti


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha voluto fare un plauso al bagnino che ha salvato una donna colta da malore, annunciato le attività di sorveglianza della comunità messe in atto dalla Polizia Locale e l’iter di creazione della Stazione Sperimentale delle Essenze e commemorato le vittime del 14 luglio 1970.

Giovane bagnino salva la vita a una donna sul Lungomare: il plauso di Paolo Brunetti

“Un plauso al nostro giovane concittadino Andrea Falduto, addetto alla balneazione, che si è reso protagonista del salvataggio della vita di una donna che si trovava in balia delle onde sullo specchio d’acqua antistante il nostro Lungomare, portata in salvo e rianimata grazie alle manovre del giovane bagnino. Un episodio che deve farci riflettere sulla necessità di mantenere sempre alta l’attenzione rispetto alla sicurezza in mare, e che ha messo in evidenza la prontezza e la professionalità di un giovane addetto alla sicurezza dei bagnanti che non solo ha fatto bene il suo lavoro, ma che è riuscito nell’impresa di rianimare la donna attraverso le sue competenze nelle procedure di primo soccorso. Ad Andrea giunga il ringraziamento da parte dell’intera comunità per aver salvato una vita in pericolo”. Così in una nota il sindaco ff Brunetti.

Continuano i servizi di prossimità della Polizia Locale a Reggio Calabria

La Polizia Locale di Reggio Calabria sempre più vicina al cittadino. Continuiamo i servizi di prossimità nelle aree periferiche della Città disposti dal Comando di viale Aldo Moro. Nella mattinata odierna la Polizia Locale sta svolgendo un servizio mirato sul territorio di Pellaro, zona sud di Reggio Calabria. A darne notizia in una nota l’Assessore con delega alla Sicurezza e alla Polizia Locale Giuggi Palmenta.
Accanto alle ordinarie attività di competenza sarà istituito in piazza Municipio e sul Lungomare Paolo Latella di Pellaro un punto di ascolto sull’ufficio mobile presso il quale ogni cittadino sta segnalando disservizi, situazione di criticità, veicoli abbandonati e altre situazioni di rischio.
Il personale si attiverà nell’immediatezza in ordine alle problematiche evidenziate, intervenendo ove possibile nella medesima mattinata, ovvero segnalando a chi di dovere le disfunzioni raccolte. Il servizio segue altre attività di prossimità già sviluppate in altri quartieri cittadini, nel solco di un progettualità di sorveglianza della comunità orientata alla risoluzione delle problematiche in piena sinergia con l’attiva collaborazione dei cittadini.
Un’attività di confronto con la cittadinanza, fortemente voluta dall’Assessore alla Polizia Locale Palmenta, che sta trovando concreta realizzazione in numerosi momenti divulgativi, operativi e di ascolto proattivo, che avvicinano sempre più la Polizia Urbana al tessuto sociale cittadino.

Approvato lo studio di fattibilità per la Stazione sperimentale delle essenze

Prende quota il progetto per il potenziamento della Stazione sperimentale per le industrie delle essenze e dei derivati dagli agrumi. La Giunta comunale di Reggio Calabria, guidata dal sindaco ff Brunetti, ha approvato, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive Angela Martino, lo studio di fattibilità tecnica ed economica inerente i lavori di efficientamento energetico e realizzazione di una copertura bioclimatica da effettuarsi sull’immobile che ospita la storica struttura nell’area adiacente il Lungomare Falcomatà.
«Un ulteriore importantissimo passo in avanti nel programma di rigenerazione urbana che punta al completamento e al potenziamento di una struttura fondamentale per lo sviluppo di un’industria strategica come quella del bergamotto e, in generale, dei prodotti agrumari nel settore delle essenze» ha commentato l’Assessore Martino a margine della seduta dell’Esecutivo cittadino.
«Un’attività programmata a suo tempo su indirizzo del Sindaco Falcomatà che oggi vede un importante step nell’iter di realizzazione, con l’approvazione dello studio di fattibilità propedeutico al reperimento delle risorse nella programmazione dei fondi comunitari o sui prossimi bandi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ai quali l’Amministrazione comunale intende aderire nell’ambito delle linee guida fissate dalla convenzione disposta con la Camera di Commercio, l’Università Mediterranea e l’Azienda Speciale Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e dei derivati dagli Agrumi, per lo sviluppo della stessa struttura. La convenzione – spiega ancora Martino – prevede il potenziamento della Stazione sperimentale con l’obiettivo di sviluppare un asset chiave per il supporto scientifico-tecnologico alle imprese del territorio, di offerta di servizi qualificati, di ricerca e formazione nel settore delle essenze e dei derivati agrumari, nonché per la creazione di un sistema per la certificazione, la ricerca di supporto all’innovazione delle piccole e medie imprese, la valorizzazione delle specifiche potenzialità produttive territoriali sia in chiave economica sia turistico-culturale.
«Nel complesso – ha spiegato ancora l’Assessore – l’investimento da parte comunale prevede una spesa di un milione e mezzo di euro, per l’efficientamento di una struttura che non si fermerà solo agli aspetti scientifici, legati alla ricerca sul settore delle essenze, ma diventerà un vero e proprio attrattore in chiave turistica e commerciale, con la creazione di infrastrutture ricettive, bar e ristorante ad esempio, che saranno complementari rispetto all’attività scientifica primaria gestita dalla Camera di Commercio e dall’Università e che costituiranno un ulteriore valore aggiunto.
«L’indirizzo dell’Amministrazione, sul quale gli uffici stanno lavorando in maniera spedita, è quello di creare un vero e proprio polo di un settore che costituisce una delle eccellenze delle nostre produzioni territoriali, costituendo anche un’importante fetta per ciò che riguarda l’esportazioni per il contesto cittadino e regionale.»

L’omaggio dell’Amministrazione comunale in occasione dell’anniversario della rivolta del 1970

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha reso omaggio alle vittime della rivolta del 1970. Nel pomeriggio di ieri, in occasione dell’anniversario del 14 luglio, il sindaco ff Brunetti, insieme ad alcuni rappresentanti del Consiglio comunale, ha deposto un fascio di fiori al monumento collocato sul Lungomare Falcomatà.
«Un omaggio istituzionale doveroso – ha commentato Brunetti – una ricorrenza che, come ogni anno, l’Amministrazione ha inteso rispettare, e che rappresenta una pagina importante della storia della nostra città, un tema sul quale è necessario mettere da parte le ricostruzioni di parte, con l’obiettivo di comprenderne le ragioni intime e le ripercussioni che i fatti del 1970 hanno avuto sul percorso che ha caratterizzato la nostra città negli ultimi decenni.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button