ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’ospedale di Locri, il ruolo della Calabria e le nuove misure agricole

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha realizzato una riunione per fare il punto sulla condizione dell’Ospedale di Locri, commentato il ruolo sempre più importante della Calabria nella realtà europea e annunciato la liquidazione di nuovi importanti fondi per il settore agricolo.

Ospedale di Locri: “Lavoriamo per raggiungere la normalità”

“Continuo a lottare, come ho sempre fatto, con convinzione e determinazione per un ospedale funzionante e per una sanità giusta nella Locride. Anche nel ruolo di assessore regionale, quotidianamente, rivolgo l’attenzione massima nei confronti dell’ospedale della Locride.
Grazie a tanto impegno e tante battaglie oggi si registra una situazione completamente diversa rispetto a quella di qualche anno fa quando, e lo ricordo a me stesso, si era in procinto di chiudere il nosocomio.
Molto c’è ancora da fare, in potenziamento dei servizi e assunzione di personale, per raggiungere la normalità ed è per questo che non abbassiamo la guardia e affrontiamo la situazione con costante confronto e dialogo.
Oggi a Reggio Calabria abbiamo fatto il punto della situazione con il presidente Occhiuto, il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale Lucia Di Furia, il sindaco Giuseppe Falcomatà nella qualità di presidente del Comitato sindaci dell’ASP RC, il sindaco di Locri Giuseppe Fontana, il sindaco di Siderno Maria Teresa Fragomeni, e i presidenti dell’Associazione e del Comitato dei sindaci della Locride, Vincenzo Maesano e Giorgio Imperitura.”
Lo afferma in una nota Giovanni Calabrese, assessore al lavoro e formazione professionale della Regione.

Filippo Pietropaolo: «Calabria al passo delle regioni più virtuose»

«L’evento con la presenza in Cittadella del presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e dei ministri dell’Interno Matteo Piantedosi e degli Esteri Antonio Tajani, rimarca una nuova centralità politica e istituzionale della Calabria grazie al lavoro del presidente Occhiuto e di tutta la giunta.
Abbiamo dimostrato con i fatti di essere capaci non solo di assicurare il buongoverno della Regione, ma di essere all’avanguardia in diversi settori, tanto da rappresentare un modello di buone pratiche per altre regioni italiane ed europee.
La presidente Metsola ha avuto modo di apprezzare, ad esempio, il lavoro svolto con l’operazione tolleranza zero contro gli incendi boschivi, e l’attivazione della Centrale operativa per la gestione del numero unico di emergenza europeo 112 realizzata grazie a un’intesa con il Ministero dell’Interno.
Nonostante i tanti ritardi da recuperare, la Calabria non sta più con il cappello in mano, ma punta a mettersi al passo delle regioni più virtuose in ogni settore.
È un lavoro lungo e impegnativo, ma che oggi viene condotto con serietà, competenza, capacità progettuale, ma anche grazie a una capacità di stringere rapporti istituzionali tramite una sempre maggiore autorevolezza conquistata a livello nazionale e internazionale.»
È quanto afferma l’assessore regionale all’Organizzazione, Risorse Umane e Transizione digitale Filippo Pietropaolo.

Pagamenti per oltre 46.000.000 per domanda unica e misure a superficie

Oltre 46.000.000 destinati a migliaia di piccoli e grandi agricoltori. Continuano con regolarità i pagamenti degli aiuti a sostegno del mondo agricolo calabrese. Negli ultimi giorni, infatti, infatti, a cura dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, guidata dal commissario straordinario Francesco Alberti, è stata avviata la fase di liquidazione di diversi decreti.
«Garantire con puntualità le immissioni di liquidità nel circuito produttivo – commenta l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – vuol dire consentire alle aziende agricole un minimo di serenità a fronte di una difficile congiuntura che non risparmia nessun settore e mette in seria difficoltà anche il comparto agricolo.»
Nel dettaglio, il decreto nº 154, dell’importo di 5.165.746,86 € e riservato a 186 beneficiari, si riferisce a misure a superficie e strutturali del Piano di Sviluppo Rurale: 14 Benessere animali; 4.1 Investimenti nelle aziende agricole; 10 Pagamenti agro-climatico-ambientali; 19.2 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo; 8.5 Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere resilienza e pregio ambientale degli ecosistemi forestali; 8.3 Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici; 11 Agricoltura biologica; 6.4 Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole; 4.3 Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole; 6.1 Aiuto all’avviamento di nuove imprese agricole condotte da giovani agricoltori; 7.3 Sostegno per l’installazione, il miglioramento e l’espansione di infrastrutture a banda larga; 4.2 Investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore; 8.6 Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole; 8.1 Sostegno alla forestazione; 16.2 Sostegno a progetti pilota; 1.2 Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione. Con distinto provvedimento, invece, è stato autorizzato il pagamento (a titolo di Domanda Unica) della somma di 41.147.214,71 a favore di 41.549 beneficiari.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button