ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno: domani la presentazione del Festival del mare “Immersi nel Blu”


Edil Merici

Dall’Amministrazione Comunale di Siderno

Domani, martedì 26 luglio, alle ore 10:00, presso la sala Consigliare del Comune di Siderno, l’Amministrazione Comunale sarà lieta di comunicare il programma dell’evento Immersi nel Blu – Festival del mare approvato dal Dipartimento Turismo, marketing territoriale e mobilità settore nº 04 – Promozione della Regione Calabria, con Decreto Dirigenziale nº 3.472 del 30/03/2022.
Il Festival si terrà dal 29 al 31 Luglio nel quartiere Sbarre di Siderno e presso largo San Francesco, Lungomare lato Sud, come previsto dal programma del progetto finanziato sul Bando Programma di Azione Comune 2007/2013, Scheda Pilastro Nuove operazioni nº 7 – interventi per la promozione e la produzione culturale – Azione 5 Promozione di specifiche caratteristiche qualitative e di sostenibilità turistica. Sarà uno scambio contagioso che si svilupperà partendo dalla promozione della ricchezza delle risorse marine con l’animazione e il coinvolgimento della società civile locale, delle istituzioni, dei rappresentanti del terzo settore, dell’associazionismo ambientale, dei comitati di quartiere sino ai semplici cittadini e ai turisti, veri protagonisti del periodo estivo. Il progetto si svilupperà lungo tre intere giornate di animazione, sport e informazione strettamente connesse con le priorità della città marinara di Siderno.
La progettualità ha inteso animare e rilanciare la vitalità dell’area dopo i due anni di pandemia, che si sono incrociati con l’ottenimento della Bandiera Blu da parte della Cittadina. Il programma è stato pensato proprio per salutare il mese di agosto, periodo caldo per le presenze turistiche dell’area Locride; intende coniugare il rilancio delle risorse marine partendo dalla conoscenza dell’elemento mare vissuto in tutte le sue affascinanti sfaccettature per sviluppare l’amore verso questa ricchezza da rispettare e valorizzare.
I punti saldi delle tre giornate lungo le quali si svilupperà Immersi nel Blu – Festival del mare saranno lo sport, l’approfondimento delle tematiche legate alle prospettive di sviluppo della promozione turistica, il rilancio delle tradizioni locali, la rivitalizzazione del territorio, la riscoperta di antichi gusti e delle caratteristiche artistiche del luogo.
Già visibili sono i risultati dell’opera di ammodernamento avviata in stretta collaborazione con le associazioni e la cittadinanza per allestire al meglio e recuperare l’area del Quartiere Sbarre con un’azione dal basso di rigenerazione urbana.
Il programma della Conferenza Stampa prevede gli interventi di:

  • Mariateresa Fragomeni – Sindaco della città di Siderno;
  • Salvatore Pellegrino – Assessore al Turismo della città;
  • Ercole Macrì – Direttore Artistico del Festival;
  • Alessandra Tuzza – estensore della proposta progettuale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button