ADVST
Costume e Società

Ciambelline senza glutine e lattosio

Le ricette di Maria


Edil Merici

Di Maria Sergio

Ho accontentato mia sorella Pina: ciambelline dolci fritte con farina senza glutine e senza lattosio. Sono venute buonissime!

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina FioreGlut Caputo;
  • 150 gr. di patata bollita;
  • 50 gr. di zucchero;
  • 65 gr. di latte senza lattosio;
  • 1 uovo intero;
  • 40 gr. di burro senza lattosio;
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato;
  • 1 bustina di zucchero vanigliato;
  • zucchero a velo qb.

Preparazione:

Fate bollire la patata, sbucciatela, schiacciatela con lo schiacciapatate e lasciatela raffreddare. Mettete il lievito insieme al latte leggermente tiepido con un cucchiaino di zucchero preso da totale in un bicchiere, mescolate e lasciatelo fino all’attivazione (si formeranno delle bollicine sulla superficie, basteranno 5 o 6 minuti). In una ciotola riunite l’uovo, lo zucchero rimasto, il latte con il lievito attivato e la patata oramai fredda, lo zucchero vanigliato. Mescolate tutto insieme e unite la farina, impastate fino ad amalgamare il tutto in modo omogeneo. Aggiungete all’impasto il burro in due tempi lasciando assorbire il primo prima di aggiungere il secondo. Ponete l’impasto in una ciotola coperta da pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Distendete il composto lievitato sulla spianatoia infarinata a uno spessore di circa 1 cm e con un coppapasta fate dei cerchi di pasta con diametro a piacere, con un tappo di bottiglia fate il foro centrale. Lasciate lievitare le ciambelline per 1 ora e friggetele in olio caldo, poi passateli nello zucchero a velo.
Buon Appetito!


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button