ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: lo stato di calamità, la giornata delle lingue dei segni e il Salone Nautico


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata del Presidente Roberto Occhiuto, ha chiesto il riconoscimento della calamità naturale per i comuni dell’area silana colpiti dal maltempo, annunciato la sua partecipazione all’iniziativa Blue light for sign languages e illustrato le modalità di partecipazione al salone nautico di Genova.

La Regione chiede il riconoscimento della calamità naturale per alcuni Comuni dell’area Silana

La Giunta regionale, nell’ultima riunione, ha deliberato la richiesta di declaratoria di eccezionalità per gli eventi atmosferici avversi che si sono verificati, nei mesi di luglio e agosto 2022, nella provincia di Cosenza.
L’atto, proposto dall’assessore regionale all’Agricoltura, stabilisce nello specifico di chiedere al Minuterò delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali la declaratoria di eccezionalità per gli eventi che hanno colpito i Comuni di Aprigliano, Rogliano, Parenti, Celico, Spezzano della Sila, Camigliatello Silano e Forgitelle.
Con la stessa delibera si chiede, inoltre, che gli eventi vengano ricompresi nella ripartizione dello stanziamento dell’anno 2022 del Fondo di solidarietà nazionale.

La Cittadella si illumina di blu per la Giornata internazionale delle Lingue dei segni

In occasione della Giornata internazionale delle Lingue dei segni, la Cittadella regionale si illuminerà di blu insieme a tanti altri luoghi tra i più rappresentativi nel mondo, come, ad esempio, il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.
Per rendere più forte il messaggio sulla necessità di riconoscere le lingue dei segni nel mondo, la Federazione internazionale per le persone sorde, per l’edizione 2022, ha lanciato la sfida Blue light for sign languages.
Il blu è il colore usato dalla Fondazione sin dalla sua nascita e rappresenta il simbolo della lotta delle comunità sorde per l’uguaglianza e i diritti umani e per il riconoscimento delle lingue dei segni nazionali.
In Calabria l’iniziativa è organizzata dall’Ente regionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, presieduta da Antonio Mirijello.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, da cinque anni, ha scelto il 23 settembre per ricordare al mondo la necessità di riconoscere, promuovere, e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo.

Salone nautico di Genova, la Regione presente con due padiglioni

La Regione Calabria, con l’assessorato al Turismo e al Marketing territoriale, è presente alla 62ª edizione del Salone Nautico di Genova con due spazi dedicati: quello istituzionale (padiglione SP54), situato all’ingresso del quartiere fieristico, nel quale, oltre alla presentazione del brand Calabria Straordinaria, verranno ospitati anche i porti turistici calabresi; l’altro specificatamente destinato agli operatori del comparto nautico e alle loro produzioni di eccellenza (BA208).
Fino al 27 settembre si ritroveranno nel capoluogo ligure espositori provenienti da ogni parte del mondo, che proporranno il meglio del settore nautico con le novità dalla produzione cantieristica ai motori, dall’elettronica agli accessori, dai servizi al turismo.
Per l’assessorato regionale al Turismo sarà un’altra occasione per presentare il marchio Calabria Straordinaria e le sue azioni per una nuova narrazione della Regione Calabria.
Quest’anno il Salone Nautico di Genova, con oltre 200.000 m² di superficie espositiva tra terra e acqua, 1.000 imbarcazioni, 998 brand in esposizione, un programma fitto di eventi e seminari, si presenta con un aspetto rinnovato che già guarda alla completa ristrutturazione del lungomare di Levante, ridisegnato dall’architetto Renzo Piano.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button