ADVST
Costume e SocietàEventi

Parco Sila: al via un concorso per ristoratori e produttori agroalimentari


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Ente Parco Nazionale della Sila

Un concorso gastronomico per i ristoratori e i produttori agroalimentari delle Riserve della Biosfera italiane. Si chiama Upvivium e, dopo due anni di fermo dovuti all’emergenza sanitaria, ritorna con l’edizione 2022.
L’evento vuole, più in particolare, favorire e incrementare l’utilizzo dei prodotti locali, da valorizzare anche all’insegna della promozione del turismo. Dunque, la Riserva della Biosfera Mab UNESCO Sila, aderendo all’iniziativa nazionale, chiama, attraverso il bando rintracciabile nella sezione avvisi del sito ufficiale dell’Ente Parco, a partecipare i ristoratori e i produttori del territorio. Per aderire c’è tempo fino al prossimo 26 settembre (entro le ore 12): basta preparare un piatto, valorizzando la patata silana Indicazione Geografica Protetta e associarvi una bevanda, per provare a vincere la fase locale del concorso, promosso dal Parco Nazionale della Sila, con il sostegno di diversi associati, quali la Camera di Commercio di Cosenza, il Gruppo di Azione Locale Sila, il GAL Kroton, Sila Meravigliosa, Destinazione Sila, Consorzio della Patata della Sila e altri.
Proprio tale fase locale si terrà negli spazi dell’Istituto Alberghiero Leonardo Da Vinci di San Giovanni in Fiore, diretto da Pasquale Succurro. A coordinare i lavori sarà, nella specie, il professore Francesco Mazzotta, docente di cucina nonché cuoco della Federazione Italiana Cuochi. «Upvivium – dichiara il docente – è l’occasione giusta per valorizzare e promuove i prodotti del nostro territorio: questo è anche un modo per avvicinare i nostri ragazzi al mondo della cucina e della ristorazione, facendoli confrontare con chi quotidianamente opera nel settore.»
I vincitori della fase locale accederanno, inoltre, a quella nazionale che si terrà il 30 novembre presso la sede di Alma, prestigiosa scuola di cucina italiana di Colorno. «Tutto l’Ente Parco è assai entusiasta della ripresa di questo evento – commenta il presidente Francesco Curcio – Un appuntamento che mira anche e soprattutto a far conoscere i nostri straordinari territori. Invitiamo, pertanto, i ristoratori e i produttori a rispondere in gran numero al nostro avviso. Buon Upvivium a tutti!»


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button