ADVST
AttualitàEnti locali

Metrocity: il Milite Ignoto, i Campionati Internazionali di Astronomia e Puliamo il Mondo


GRF

Proseguono le attività della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha inaugurato la mostra sul centenario del Milite Ignoto, fatto i complimenti agli studenti reggini finiti sul podio dei Campionati internazionali di astronomia e presentato la campagna Puliamo il mondo.

Inaugurata mostra sul Milite Ignoto

«L’esercizio della memoria non deve conoscere interruzioni, specie in questo particolare momento storico e tutti noi, istituzioni e società civile abbiamo il dovere di essere i primi custodi di ciò che è stato. E bene ha fatto l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, Sezione di Reggio Calabria, presieduta da Nicola Pavone, a farsi promotrice di questo importante e qualificato momento di ricordo e approfondimento di carattere storico». È quanto affermato dal consigliere metropolitano delegato, Giuseppe Giordano, nel corso della cerimonia di inaugurazione della mostra filatelica documentale sul Milite Ignoto presso il salone del palazzo delle Poste Italiane in via Miraglia di Reggio Calabria. L’iniziativa, a cui hanno preso parte, tra gli altri, rappresentanti del Ministero della Difesa e autorità militari locali, si inserisce nel quadro più ampio della Grande Guerra: chiusura celebrazioni 100º anniversario della tumulazione del Milite Ignoto. Per l’occasione, inoltre, è stato presentato anche l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane dedicato a questa ricorrenza.
«Attualizzare questa importantissima pagina di storia del nostro Paese significa rafforzare quel percorso di consapevolezza e conoscenza intorno ai valori più nobili e alti che caratterizzano il profilo di coloro che attraverso l’estremo sacrificio hanno consentito alle future generazioni di conoscere un avvenire di convivenza pacifica, diritti e democrazia – ha poi aggiunto Giordano. – È questo, credo, il messaggio più autentico e incisivo di cui il Milite ignoto, ancora oggi, si fa portatore. E voglio rinnovare, a nome della Città Metropolitana di Reggio Calabria – ha poi concluso il rappresentante di Palazzo Corrado Alvaro, – i complimenti più convinti all’UNUCI per il costante e fattivo impegno che questa virtuosa realtà nazionale continua a promuovere sul nostro territorio, facendosi interprete e divulgatore, specie all’interno delle scuole e nei confronti dei più giovani, proprio di quei principi morali e valori culturali che legano insieme le Forze armate e la società civile.»

Due studenti reggini sul podio dei Campionati internazionali di astronomia

“Un altro importante successo per due studenti reggini, saliti sul podio dei Campionati internazionali di astronomia. La nostra Città metropolitana è, quindi, orgogliosa del prestigioso risultato ottenuto da Raffaello Marino e Marco Carbone”. Così, in una nota stampa, il sindaco ff Versace e il Consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio commentano l’esito della manifestazione svoltasi a Matera, dal 16 al 24 ottobre, con la partecipazione di 78 ragazzi in rappresentanza di 12 nazioni.
«Il risultato premia gli sforzi e la passione di giovani fortemente coinvolti da una materia scientifica che, grazie soprattutto allo straordinario lavoro del Planetario metropolitano Pitagora e della sua direttrice Angela Misano, è diventata segno distintivo per la nostra comunità – hanno aggiunto, – celebrata, solo per fare un esempio, con il Premio Cosmos, l’evento di straordinario interesse internazionale e il più importante di settore nell’intero Mezzogiorno d’Italia.
“Oggi – hanno continuato Versace e Quartuccio, – riconosciamo i meriti di due astri nascenti, è proprio il caso di dirlo, nel campo astronomico. Raffaello Marino, del Liceo Classico Campanella, e Marco Carbone, dello Scientifico Da Vinci, componenti della squadra italiana, che hanno rispettivamente ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria dei giovanissimi (14/15 anni) e nella categoria gamma, così definita dal regolamento internazionale, riservata ai ragazzi che hanno conquistato, nella precedente edizione, almeno una medaglia d’argento. Bravissimi!
“I campionati di Astronomia sono promossi dal Ministero dell’Istruzione ed organizzati dalla Società Astronomica Italiana – hanno ricordato ancora i due rappresentanti della Metrocity, – in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Ciò dimostra l’autorevolezza e lo spessore di una manifestazione nella quale svettano i nostri Raffaello e Marco. Il loro risultato, oltretutto, diventa ancora di più eccezionale perché è riferito a una disciplina non curriculare all’interno del nostro ordinamento scolastico ed è frutto, certamente, delle loro eccellenti capacità intellettive e del notevole impegno personale che dimostrano un’ottima preparazione in matematica e fisica, il cui merito è da ascrivere alla scuola e ai docenti.
“In questo contesto – hanno concluso Versace e Quartuccio, – non è secondario il ruolo del Planetario metropolitano, che affianca nella preparazione i docenti e i ragazzi per gli aspetti pratici/osservativi. Insomma, da Matera sono tornati vincenti Raffaello e Marco, ma la loro è, senza dubbio, una vittoria per l’intero territorio metropolitano.”

Puliamo il mondo: Metrocity e Comuni insieme per la tutela della Costa Viola

È stata presentata a Palazzo Corrado Alvaro l’iniziativa Puliamo il Mondo 2022. Il progetto, che coinvolge le amministrazioni comunali di tre municipi della Costa Viola (Villa San Giovanni, Bagnara e Palmi), è promosso dalla Città Metropolitana con il coordinamento del Circolo Legambiente Reggio Calabria Città dello Stretto in collaborazione con i Comuni e le associazioni di volontariato della Costa Viola e il coinvolgimento di docenti e studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Villa San Giovanni, dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermi di Bagnara, dell’IC Ugo Foscolo di Bagnara e dell’ IC San Francesco di Palmi.
In 30 anni di Puliamo il Mondo, è stato spiegato, migliaia di persone hanno ripristinato luoghi e spazi pubblici, non solo liberandoli dai rifiuti e dal degrado, ma costruendo comunità, inclusione e pace. Nello specifico, l’intervento nel territorio metropolitano reggino agirà sul patrimonio naturalistico e ambientale della Zona Speciale di Conservazione della Costa Viola e Monte Sant’Elia.
A illustrare l’iniziativa il Consigliere delegato all’Ambiente della Città Metropolitana Salvatore Fuda, i sindaci dei Comuni coinvolti, Giusy Caminiti di Villa San Giovanni, Giuseppe Ranuccio di Palmi e Adone Pistolesi di Bagnara Calabra, il funzionario del Settore Ambiente della Metrocity Sabrina Santagati e la responsabile del Circolo Legambiente di Reggio Calabria Lidia Liotta.
La Città Metropolitana partecipa convintamente a Puliamo il Mondo anche come occasione per lanciare un’azione più ampia, ha spiegato il consigliere Fuda, «che ha l’obiettivo di stimolare nuova consapevolezza e un più deciso spirito di comunità territoriale intorno ai temi, centrali, della tutela dell’ambiente e del miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti che a noi sta particolarmente a cuore. Accanto alle iniziative nelle comunità della Costa Viola di Villa San Giovanni, Bagnara e Palmi – ha poi aggiunto il rappresentante di Palazzo Alvaro, – sono previsti anche altri interventi programmati di pulizia dei fondali e delle aree naturali di maggior pregio nel quadro di una leva di finanziamento che fa capo al Programma Operativo Regionale Calabria per circa 140 tonnellate di rifiuti. Un’azione che si colloca nel quadro di un percorso più esteso che la Città metropolitana sta compiendo anche con riferimento al complesso lavoro che l’Ente sta portando avanti per il ciclo integrato dei rifiuti e che ci sta consentendo di rimettere in piedi un sistema che era piuttosto inefficace e disorganizzato e che oggi riesce a garantire alle comunità dei servizi di buon livello.»
L’appuntamento è previsto per domani, 29 ottobre, con il seguente programma:

  • Comune di Villa San Giovanni
    Ore 9:00, presso la Rada San Gregorio, dove verrà allestito un punto di riunione per i partecipanti, verranno distribuiti materiale informativo e dispositivi di protezione individuale per le operazioni di pulizia della spiaggia adiacente al Lido dei Finanzieri, presso il quale verranno lasciati i sacchi contenenti i rifiuti raccolti. Seguirà una breve escursione sul sentiero di Torre Cavallo e la visita della Tone e della Fortezza Murattiana. Alle ore 12 rientro, con i propri mezzi, dal Sentiero di Via Petrello.
  • Comune di Bagnara
    Ore 9:30, presso Piazzale Lido del Lungomare Bagnara Calabra, dove verrà allestito un punto di riunione per i partecipanti, verranno distribuiti materiale informativo e dispositivi di protezione individuale per le operazioni di pulizia.
  • Comune di Palmi
    Ore 9:30, presso la località Scinà di Palmi, dove verrà allestito un punto di riunione per i partecipanti, verranno distribuiti materiale informativo e dispositivi di protezione individuale per le operazioni di pulizia.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button