ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Galatro, le Città dell’Apprendimento e i concorsi di progettazione


Edil Merici

Proseguono le attività della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si è detta vicina agli amministratori di Galatro aggrediti, ha partecipato all’incontro delle Città dell’Apprendimento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura e annunciato la proroga dei termini dei concorsi di progettazione a due fasi.

La vicinanza della Città Metropolitana al vicesindaco e al tecnico di Galatro aggrediti

“Ancora una volta amministratori locali vengono aggrediti nell’esercizio delle loro funzioni. Un episodio grave e preoccupante per il quale ci tengo a esprimere la piena solidarietà da parte dell’intera comunità metropolitana nei confronti del Vicesindaco di Galatro Carmelo Panetta, del tecnico comunale Michele Politanò e dell’intera Amministrazione comunale di Galatro”. Così in una nota il sindaco ff Versace ha commentato il grave episodio di violenza avvenuto nei giorni scorsi nel piccolo comune dell’area metropolitana reggina.
“Condivido le preoccupazioni sollevate dagli Amministratori di Galatro e dai sindaci della Città degli Ulivi – ha aggiunto Versace. – È gravissimo che dei rappresentanti delle istituzioni siano aggrediti in questo modo, costretti ad affrontare fisicamente problemi e rimostranze di una parte della cittadinanza probabilmente esasperata, che riversa sui Comuni, primo avamposto democratico sui territori, tutte le proprie paure e le proprie difficoltà.
“Da anni ormai sosteniamo che le istituzioni territoriali vadano tutelate – ha concluso Versace. – Insieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani da lungo tempo proponiamo una serie di interventi normativi volti a dare sostegno e supporto a chi si trova a rappresentare le comunità locali, prendendo sulle proprie spalle un carico di responsabilità enorme e rischiando di trasformarsi in bersaglio per tutti i disagi vissuti dalle comunità. Come Città Metropolitana ci stringiamo attorno alla comunità di Galatro e ai suoi amministratori. Situazioni come queste non devono più accadere.”

La Città Metropolitana partecipa al primo incontro delle Città dell’Apprendimento dell’UNESCO

La Città Metropolitana di Reggio Calabria segna la sua prima storica partecipazione alla rete globale delle Città dell’Apprendimento dell’UNESCO. In occasione della Giornata Mondiale delle Città il sindaco ff Versace ha preso parte all’incontro, promosso dall’UNESCO, che ha riunito più di 250 sindaci di tutto il mondo, suddivisi in quattro sessioni durante tutta la giornata, in corrispondenza dei propri fusi orari di riferimento.
Per l’occasione è stato dedicata un’attenzione speciale alle nuove realtà che hanno avanzato la propria candidatura per l’adesione al circuito e che sono state accettate nell’ultima sessione dello scorso settembre. La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha quindi avuto la possibilità di rappresentare, di fronte alla qualificata platea dei sindaci delle Città di tutto il mondo e degli stessi referenti della rete dell’UNESCO, la propria visione di sviluppo sostenibile e i programmi per la realizzazione di un percorso di crescita civile e sociale del territorio. Un incontro che è stato l’occasione per il rappresentante della Metrocity reggina di confrontarsi con le realtà più virtuose aderenti alla rete, città di piccole e grandi dimensioni che da anni costituiscono il fulcro della rete globale dell’UNESCO promuovendo e condividendo buone pratiche amministrative e obiettivi comuni.
«È stato un onore poter prendere parte a un contesto così importante e qualificato – ha commentato il sindaco ff Versace a margine dell’incontro. – Voglio ringraziare i referenti della rete globale e i tanti sindaci delle città di tutto il mondo per la calorosa accoglienza che hanno riservato alla nostra realtà territoriale. Siamo davvero orgogliosi di poter sedere a un tavolo, seppur virtuale, che raccoglie le migliori espressioni amministrative delle città di tutto il mondo. Un risultato nient’affatto scontato, che è il frutto della programmazione portata avanti negli anni scorsi dal sindaco Giuseppe Falcomatà e che si è avvalsa del prezioso contributo del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
«Sono convinto che la partecipazione a questa rete sia una straordinaria occasione per il nostro territorio – ha concluso Versace, – un’opportunità che vogliamo condividere con le realtà sociali presenti nel nostro contesto cittadino e metropolitano e, naturalmente con le espressioni accademiche più significative con le quali ci relazioniamo quotidianamente, a cominciare dall’Università Mediterranea, che abbiamo voluto coinvolgere già nella fase di presentazione dell’ingresso nella rete. In questo senso stiamo già programmando un seminario territoriale da qui alle prossime settimane, con il prezioso supporto del Dipartimento di Roma Tre che è risultato determinante per i traguardi raggiunti e per quelli che ancora intendiamo perseguire. Sarà l’occasione per condividere con il territorio questa nuova piattaforma cui abbiamo l’onore di aderire e concordare alcuni obiettivi che vogliamo portare all’attenzione della rete e sui quali possiamo ottenere importanti sostegni.»

Prorogati i termini dei concorsi di progettazione a due fasi

Ci sarà tempo fino alle ore 12:00 del prossimo 12 dicembre per presentare le domande di partecipazione al primo grado dei concorsi A Ciambra: Programma di riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale e Sant’Elia: Valorizzazione delle aree del Monte Sant’Elia e dei cammini e, invece, fino alle ore 12:00 del 30 dicembre per aderire ai concorsi Vita DaMare: Strutture sommerse per l’ambiente marino metropolitano e Metrolaghi: Reti di laghetti collinari nella fascia ionica. Quattro interventi pensati dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per favorire la partecipazione delle comunità ai bandi attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della programmazione 2021/2027 dei Fondi Strutturali e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Palazzo Alvaro, infatti, ha prorogato i termini per la chiusura delle iscrizioni ai diversi studi di fattibilità che permetteranno di misurare capacità, competenze e idee di quei professionisti che hanno a cuore il rilancio e lo sviluppo del territorio attraverso una nuova visione degli spazi, dei bisogni e delle necessità dei cittadini.
La prima proposta punta al recupero e alla riqualificazione del quartiere di edilizia residenziale pubblica, localizzato in località Ciambra del Comune di Gioia Tauro, che versa in condizioni di estremo degrado. L’idea migliorativa dovrà proporre una generale riqualificazione edilizia, architettonica e funzionale/sociale del contesto urbano, che contempli la completa demolizione e la successiva ricostruzione del quartiere in modo da elevare le condizioni di vita degli abitanti.
Vita DaMare, invece, mira alla realizzazione di strutture sommerse per salvaguardare l’ambiente marino e costituire aree protette di ripopolamento ittico fra lo specchio d’acqua che si estende da Rosarno a Punta Stilo per circa 220 chilometri.
Metrolaghi, poi, prevede la realizzazione, lungo l’Area Grecanica e la Bassa e Alta Locride, di una rete di laghetti collinari per accumulare la risorsa idrica e utilizzarla nei periodi di secca, costituendo anche una risorsa da utilizzare in termini turistici per attività sportive e naturalistiche.
Il Parco Sant’Elia, infine, nasce dall’esigenza di mappare, riqualificare e promuovere percorsi naturalistici e turistico-religiosi già esistenti in un territorio considerato punto di riferimento paesaggistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Ulteriori dettagli relativi alla proroga dei termini per la partecipazione al primo grado del concorso di progettazione possono essere rintracciati sulla piattaforma dei concorsi di progettazione, sull’Albo della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sull’Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici attraverso la piattaforma del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sulla piattaforma dedicata dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button