ADVST
Costume e Società

A Scalea un progetto europeo di sensibilizzazione a uno stile di vita sostenibile


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

L’Istituto Comprensivo Gregorio Caloprese ha avviato il progetto Kids on the Go: Cycling for health and environment,co-finanziato dall’unione europea attraverso il programma Erasmus+ Sport 2021.
L’IC di Scalea sarà capofila di un Consorzio internazionale formato da altre 4 Organizzazioni europee: Associazione Sportiva, Culturale e Sociale Carvalhais (Mirandela, Portogallo); Municipalità di Cair (Macedonia del Nord); Viaje a la sostenibilidad (Zaragoza, Spagna) e Associazione Sportiva Dilettantistica Squadra Terún di Scalea.
L’obiettivo di KiGo, che avrà una durata di 12 mesi, è quello di indirizzare i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni verso stili di vita sani, attraverso l’utilizzo costante della bicicletta come mezzo di trasporto e svago, in contrasto ai fenomeni di sedentarietà giovanile e isolamento sociale.
«La nostra associazione si occuperà prevalentemente della parte tecnico/pratica del progetto – dichiara Rossano Bruno, presidente dell’ASD Squadra Terún di Scalea, – in particolare della sicurezza stradale, delle piccole riparazioni e faremo da guida e supporto nei bici bus casa/scuola e viceversa.»
Tutte le attività realizzate verranno poi caricate sulla piattaforma digitale ufficiale di KiGo, che rappresenterà uno strumento formativo replicabile a livello europeo anche dopo la fine del progetto stesso.
Grande soddisfazione ha espresso il Dirigente Scolastico Saverio Ordine, che ha invitato tutti i ragazzi della scuola a partecipare attivamente. «Sarà un progetto molto interessante e divertente – ha sottolineato Ordine, – soprattutto per i nostri studenti. Invitiamo quindi anche le famiglie a favorire la partecipazione, superando le iniziali preoccupazioni, poiché si svolgerà tutto in piena sicurezza e contribuirà a formare i nostri ragazzi in modo sano e più sostenibile.»

Foto: greenme.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button