ADVST
Politica

Il PD Regionale sui pronto soccorso, il PNRR e a confronto con i sindacati


GRF

Dal Gruppo PD Calabria

“Nuovo grido di allarme da parte dei medici calabresi, che continuano a denunciare lo stato in cui versano le strutture dei pronto soccorso calabresi non più in grado di gestire la richiesta degli utenti. Stavolta è stato Giuseppe Loiacono a esprimere tutta la sua preoccupazione per quanto avvenuto nel pronto soccorso di Vibo Valentia.”
A sostenerlo sono i consiglieri regionale del Partito Democratico Mimmo Bevacqua, Ernesto Alecci, Franco Iacucci, Nicola Irto e Raffaele Mammoliti che così proseguono: “Loiacono ha raccontato di quanto avvenuto a un suo collega, colto da malore durante il turno di servizio proprio per l’eccessivo carico di lavoro. ‘Non so quanto resisteremo’ ha scritto il medico, esprimendo una forte preoccupazione che condividiamo in pieno. Fin dal momento della nomina a Commissario ad acta di Roberto Occhiuto sono stati annunciati interventi immediati per l’emergenza/urgenza in Calabria. Ad oggi nulla si è modificato, le strutture sono abbandonate a se stesse e non hanno organici sufficienti per riuscire a far fronte alle esigenza della cittadinanza. Si tratta di un problema che non può essere ancora sottovalutato perché mette a rischio la fornitura di un servizio essenziale, oltre allo stesso diritto alla salute dei calabresi. Il gruppo del PD in Consiglio regionale chiede al governatore risposte urgenti e la possibilità di un confronto in Assemblea sullo stato dell’emergenza/urgenza in Calabria.”
Il gruppo del PD in Consiglio regionale ha poi depositato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere alla giunta regionale “quali iniziative la giunta intenda intraprendere per aumentare la pubblicità e la trasparenza in ordine alla spesa dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e se sia stata valutata la possibilità di dedicare al PNRR un portale esclusivo da mettere a disposizione di tutti i calabresi.”
L’interrogazione parte da alcune considerazioni di base su quanto fin qui avvenuto e prendendo spunto da alcuni modelli di pubblicità adottati in altre Regioni italiane, a partire dall’Emilia Romagna.
“I fondi messi a disposizione dal PNRR rappresentano un’opportunità di sviluppo irripetibile per la Regione Calabria – si legge nell’interrogazione depositata dai dem. – Alcuni dei bandi fin qui emanati non hanno avuto la pubblicità necessaria per fare in modo che la partecipazione potesse essere la più estesa possibile innescando spesso anche la polemica politica, mentre la trasparenza per finanziamenti nevralgici per il futuro della Calabria deve essere massima.”
A tal proposito viene suggerita alla giunta la possibilità, sulla scorta di quanto avvenuto in Emilia Romagna, di attivare un portale apposito nel quale trovare tutte le informazioni relative al PNRR, ai bandi, alle risorse disponibili, agli stati di avanzamento e a tutti gli interventi posti in essere.
Prosegue poi il percorso di interlocuzione e concertazione avviato dal gruppo del PD in Consiglio regionale sul territorio regionale. I consiglieri regionali dem, dopo la riunione della scorsa settimana con l’Assocazione Nazionale Comuni Italiani, hanno incontrato i rappresentanti del mondo sindacale questa mattina a Lamezia.
Il dibattito, introdotto dal capogruppo del PD a palazzo Campanella Mimmo Bevacqua, si è protratto per lungo tempo. Al confronto hanno preso parte i consiglieri regionali Iacucci e Alecci, oltre al segretario regionale dell’Unione Italiana del Lavoro Santo Biondo, al segretario regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro Angelo Sposato e al segretario regionale della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Tonino Russo. Le conclusioni sono state affidate al segretario regionale e senatore del PD Irto.
Al centro del confronto sanità, infrastrutture, fondi comunitari e Zona Economica Speciale. Tutti temi che hanno caratterizzato nei mesi scorsi il confronto tra i sindacati nazionali e le istituzioni calabresi dando vita a quella che è stata definita vertenza Calabria.
I segretari generali di CGIL, CISL e UIL hanno espresso pieno apprezzamento al metodo di lavoro e all’avvio di questa fase di confronto fortemente voluta dal gruppo del PD, evidenziando l’esigenza di coinvolgere tutti i livelli di rappresentanza al fine di raggiungere gli obiettivi previsti nella vertenza Calabria.
Il gruppo del PD, nei vari interventi che si sono succeduti, hanno sottolineato la necessità di creare le condizioni per la costruzione di un’ossatura democratica tale da superare timidezze nei confronti dei governi regionali di turno che rischiano di appiattire qualsiasi dibattito utile ad affrontare le fragilità e le debolezze del tessuto socio/economico calabrese.
Il primo anno di governo del centrodestra, si è rimarcato, è stato insufficiente sia in termini di confronto e di coinvolgimento del Consiglio regionale, sia su temi nevralgici come la creazione dell’Azienda Zero o della nuova multiservizi che dovrebbe gestire sia le acque sia i rifiuti in Calabria, nell’affrontare i quali è stata constatata una certa improvvisazione, inaccettabili su simili scelte di fondamentale importanza per offrire servizi migliori ai calabresi.
Il confronto è poi proseguito anche su ulteriori temi, quali la mancanza di qualsiasi iniziativa del governo regionale sui problemi delle aree interne, della forestazione, di un piano strategico per la sicurezza del territorio e il diritto allo studio. Toccate anche questioni di rilevanza nazionale come l’autonomia differenziata e il ponte sullo Stretto, che sicuramente alimenteranno il dibattito politico nei prossimi giorni e mesi. Argomento particolarmente sentito è stato, infine, quello della riforma dei Consorzi di bonifica non più rinviabile, non solo alla luce della disperazione dei lavoratori, ma per il ruolo stesso e la funzione che dovrebbero avere i Consorzi. Da qui l’impegno comune di arrivare a una proposta di legge che diventi patrimonio comune dell’intero Consiglio regionale.
Tutto ciò conferma che la concertazione e il confronto costituiscono la base per arrivare a proposte concrete e utili ai calabresi. A tal fine proseguirà nelle prossime settimane l’interlocuzione del gruppo del PD con gli altri attori sociali ed economici calabresi, sperando che tutto ciò possa servire a far comprendere al governo regionale il senso e la valenza di tali iniziative. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà promosso un incontro aperto a tutte le forze di minoranza in Consiglio regionale per un maggiore coordinamento e raccordo dell’azione di opposizione.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button