ADVST
Costume e Società

Liceo Classico di Locri: eletto il primo gruppo dirigente di Radio Ivo


GRF

Dall’Ufficio Stampa Liceo Classico di Locri

Nell’assemblea del 2 Novembre scorso sono state confermate le cariche istituzionali per la gestione di Radio Ivo per l’anno scolastico 2022/23.
Il progetto mediatico Radio Ivo è stato accolto, con molto piacere, dalla nuova Preside Carla Maria Pelaggi in una visione più ampia, che preveda, oltre l’istituto Oliveti, l’inserimento dell’istituto Panetta all’interno di un progetto che favorisca la nascita della Classe 4.0.
Il progetto si sviluppa durante tutto l’anno scolastico. I ragazzi partecipanti operano divisi per gruppi, ognuno dei quali ha un compito e un ruolo ben definito. Le attività, che prevedono anche i crediti scolastici, sono finalizzate a registrare un programma radiofonico di intrattenimento e rubriche didattiche tematiche, dopo averne concepito la struttura e i contenuti della trasmissione. Queste attività garantiscono un percorso di crescita basato, in particolare, sulla formazione culturale e artistico/creativa di ogni ragazzo.  Comprendere, attraverso la collaborazione, il concetto profondo di individualità e di gruppo è uno degli scopi di Radio Ivo, insieme, naturalmente allo sviluppo di diverse competenze, spendibili all’interno della radio (intesa come gruppo sociale di lavoro), ma anche nella vita quotidiana. Gli altri obbiettivi che si pone la Redazione di Radio Ivo, sono: responsabilizzare i ragazzi sull’importanza della comunicazione e sul “peso delle parole” nella società dei mass media, creare una sintonia di gruppo che valorizzi i singoli potendo contare sul sostegno del gruppo e conoscere meglio il mondo della comunicazione attraverso l’esplorazione di diversi linguaggi e strumenti.
Sotto la supervisione della responsabile interna Immacolata Aversa, e del responsabile esterno Antonio La Palerma, esperto di radiofonia, si sono svolte le elezioni dei responsabili del canale mediatico. I nuovi dirigenti che dovranno coordinare il lavoro della rete mediatica costituita dal Sito web, dal canale Live Radio Web, dalle pagine Facebook e Instagram, dai canali Twich e Youtube, saranno:

  • Capo struttura: Francesca Albanesee Cristian Carrozza (5ªB);
  • Responsabile Area Programmi: Francesca Albanese (5ªB) e Maria Sole Ferraro (4ªD);
  • Res. Area tecnica: Alessandro Giovinazzo (5ªA) e Davide Franco (3ªB);
  • Res. Ufficio Stampa: Christian Carrozza (5ªB) e Cristina Barreca (4ªB);
  • Res. Social media: Rosita Balissarro (5ªB) e Giusi Minnici (5ªB);
  • Staff tecnico: Serena Aloise (4ªE), Miriam Bruzzese (4ªE),Sofia Naimo eRosita Capogreco (5ªA);
  • Redazione e Programmi: Ilaria Bertucci, Chiara Cavallo, Emine Gumus,Liliana Mammoliti,Ilaria Vasta,Carmen Virgara, Caterina Vitale,Francesco Zannino (5ªA),Elisa Agostino,Mariagrazia Bolognino, Anna Botto, Sofia Ciaccio, Giuseppe Lombardo, Giorgio Sorbara, Alessandro Patea, Silvia Vumbaca (5ªB), Lucilla Spagnolo (5ªD), Giuseppe Galeano,Nicolas Tipaldo (4ªA), Pia Abriatico,Anastasia Alvaro (4ªD),Carla Napoli, Chiara Argirò, Giandomenico Bombara, Carla Napoli (4ªE),Rocco Simone (3ªA).


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button