ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Le note di Ava Bahari approdano a Crotone


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Stagione Concertistica Crotone

Si è tenuto nell’auditorium dell’istituto Pertini di Crotone il concerto dell’orchestra Orfeo Stillo (diretta dal mastro Fernando Romano) insieme alla violinista solista Ava Bahari (seconda classificata al prestigioso concorso internazionale Paganini). L’evento rientra nella 5ª edizione della stagione concertistica L’Hera della Magna Grecia, organizzata dall’Associazione Culturale Amici della Musica Beethoven.
Il concerto ha visto l’esecuzione di Concerti in La Maggiore per orchestra (Allegro, Andante rondò) di Antonio Vivaldi, Divertimento nº 137 in Sib Magg. (Andante, Allegro di molto, Allegro assai) di Wolfgang Amadeus Mozart, e Concerto in Do Magg. per violino e orchestra (Allegro moderato, Adagio, Finale presto) di Franz Joseph Haydn.

L’Orchestra da Camera Stillo

Gruppo strumentale costituito dalla Società Beethoven allo scopo di dotare la Provincia di Crotone di un organo artistico altamente qualificato, è formata stabilmente da 14 archi, cembalo (fiati aggiunti). Oltre all’esecuzione dei classici del periodo Barocco classico e Romantico scritti per complesso d’archi si dedica prevalentemente alla diffusione della musica da camera di autori calabresi del tutto conosciuti e alcuni dimenticati. Giovani e valenti strumentisti calabresi vengono inseriti nell’organico, che è formato prevalentemente da professionisti docenti dei Conservatori Calabresi, dopo una rigorosa selezione.
Ha accompagnato concertisti solisti di chiara fama e talenti emergenti vincitori di prestigiosi Premi internazionali come il flautista Mario Ancillotti, il clavicembalista e organista Claudio Brizi, i violinisti Giuseppe Arnaboldi, Bruno Pignata, Markus Placci, Laura Marzadori, Jennifer Pike, Masha Diatchenko, Paolo Tagliamento, Roberta Miseferi, Albrecht Menzel, Jungyoon Yang, Hawiich Anna Elders, i pianisti Vladimir Backriov, Yoko Kikuchi, Stefano Malferrari, Vincenzo Cipriani, Serena Valluzzi, Jeongro Park, il trombettista Luigi Santo, l’oboista Mariya Karpinets, voci come Katia Ricciarelli e Rosa Martirano.
Ha accompagnato artisti come Fioretta Mari, Giancarlo Giannini, Michele Mirabella, Silvia D’Amico, Alessandro Haber e Daniele Parisi.
La musica Barocca per più trombe, oltre alle composizioni per due e più violini, due e più clavicembali, fa parte del repertorio dell’Orchestra. Di particolare interesse sono stati l’esecuzione delle opere (Gran Duo Concertante) per violino, contrabbasso e orchestra di Giovanni Bottesini e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.
Ha preso parte a Rassegne e Festival importanti come il Festival Barocco: Festival d’Autunno, Arte, Musica e Danza presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, il Festival Natura in Concerto di Bagno di Romagna presso la Cattedrale Santa Maria Assunta, il Festival Pianistico Cosentino presso il Teatro Rendano di Cosenza, il Premio Pitagora di Crotone presso il Castello Carlo V, in occasione della manifestazione per Telethon presso il Teatro Apollo di Crotone. Ha suonato in prestigiose sale come il Teatro Cilea di Reggio Calabria, Teatro dell’Acquario di Cosenza, Sala Circolo Ufficiali di Taranto, Abbazia Forense di San Giovanni in Fiore, Santuario Ecce Homo di Mesoraca, Auditorium Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, Auditorium Università di Catanzaro. Molti compositori contemporanei hanno scritto per l’Orchestra brani inediti. Brani di autori calabresi della fine dell’800 sono stati trascritti e adattati dall’organico dell’orchestra. La sua sede stabile è presso l’Auditorium del Liceo Musicale Orfeo Stillo. Direttore Stabile è Fernando Romano.

Ava Bahari

Nata a Göteborg, in Svezia, ha iniziato a suonare il violino all’età di 3 anni e ha tenuto il suo primo concerto da solista a 8 anni nella Sala dei Concerti della sua città natale.
Dall’età di 13 anni Ava si esibisce come solista e musicista da camera. Ha suonato con le orchestre di Goteborg, Malmö Symphony e Bor&s Symphony oltre che con Jönköpings Sinfonietta. Ha anche tenuto numerosi concerti in Europa, Stati Uniti e Russia. I momenti salienti della sua carriera includono le esibizioni per la regina Silvia di Svezia e il Premio Nobile Russo a San Pietroburgo. È stata invitata come solista e camerista in numerosi Festival, tra cui Bastads Chamber Music Festival, Santander Music Festival e Aurora Chamber Festival musicale. Ha partecipato a seminari con Boris Kuschnir, Pavel Vernikov, Midori, Pierre Amoyal, Gerhard Schulz e Leonidas Kavakos.
Ha vinto premi in numerosi concorsi in Svezia e all’estero: Paganini and Tibor Varga Competitions, Menuhin Competition, Cooper International Violin Competition e Lipizer Violin Competition. Dopo essersi diplomata con lode al corso di scienze alla Hvitfeldtska High School, sta attualmente studiando alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino con Kolja Blacher.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button