ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la giornata contro la violenza sulle donne e il censimento


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e illustrato le modalità del Censimento permanente della popolazione.

Reggio Calabria si prepara alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Sono diverse le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale reggina in vista della ricorrenza di domani, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana parteciperà alla campagna Nazionale Posto Occupato, per sensibilizzare alla lotta contro il femminicidio anche per coloro che viaggiano sui mezzi pubblici.
Per tutta la giornata di domani un posto sarà simbolicamente occupato in ricordo delle donne vittime di violenza: l’adesivo della campagna sarà apposto su un sedile di tutti i bus delle linee 27/28 in circolazione e su tutti i bus delle nostre linee verrà riprodotta sul display la scritta “1522 qui non c’è posto per la violenza”. Un gesto simbolico per riservare idealmente un posto a quelle donne che hanno subito violenza.
Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla loro vita, occupava un posto a teatro, sul bus, a scuola, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.
Le iniziative dell’ATAM non riguardano solo il posto sul bus, infatti, verrà installata e inaugurata una panchina rossa al Terminal Botteghelle, che rimarrà a disposizione dei clienti fuori dal Ufficio relazioni con il pubblico. Quindi il posto occupato non sarà solo sul bus ma anche nei nostri uffici.
«Siamo certi della sensibilità della stragrande maggioranza dei nostri concittadini verso la tematica del rispetto delle donne – ha affermato al riguardo l’Amministratore Delegato dell’ATAM Giuseppe Basile, – ma siamo altrettanto sicuri che occorra avere sul nostro territorio segni tangibili che testimonino ogni giorno l’attenzione della città verso una tematica così drammaticamente attuale». Soddisfazione espressa anche dall’Assessore alle Politiche di Genere Angela Martino: «Ringrazio l’ATAM per questa bella iniziativa – ha affermato, – la sinergia con l’Amministrazione comunale è sempre più ampia e strutturata, anche su temi culturali come questo che rappresenta un segnale importantissimo che le istituzioni cittadine vogliono dare, tendendo la mano alle donne vittime di violenza, non solo fisica, che sono purtroppo ancora tante nel nostro territorio.»
Ma le iniziative in programma non si fermano qui. Sempre domani l’area di Piazza Italia si animerà, a partire dalle ore 11:00, con un raduno organizzato dal Comune di Reggio Calabria e dalla Società Ginnastica Gebbione.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Pari Opportunità presieduta dalla Consigliera Teresa Pensabene, vedrà la presenza degli amministratori locali, dei cittadini, delle associazioni e degli istituti scolastici del territorio, che daranno un messaggio di sensibilizzazione e di educazione al rispetto nelle relazioni di genere.
All’imbrunire, infine, il Teatro Francesco Cilea verrà illuminato di arancione come simbolo della lotta alla violenza di genere.

In corso il Censimento permanente della popolazione di Reggio Calabria

Il 1º ottobre 2022 ha avuto inizio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni le cui rilevazioni termineranno il 22 dicembre 2022.
Il Comune di Reggio Calabria, in quanto Comune autorappresentativo, è tenuto ogni anno alla realizzazione del Censimento attraverso l’effettuazione di un’Indagine Areale e di un’Indagine da Lista. L’obiettivo è rilevare, attraverso un campione di famiglie, le principali caratteristiche della popolazione e le condizioni sociali ed economiche del territorio.
Sono circa 4.000 le famiglie reggine coinvolte, che consentiranno all’Istituto di Statistica, grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche e dati provenienti da fonti amministrative, di fotografare l’intera popolazione reggina. A queste 4.000 famiglie, contattate a mezzo lettera o tramite rilevatore, il compito di assicurare la buona riuscita della rilevazione nella città di Reggio Calabria, in modo da arricchire, grazie alla loro preziosa collaborazione, il patrimonio comune di dati statistici utili alla collettività.
L’Amministrazione comunale e l’assessore con delega ai servizi demografici Francesco Gangemi raccomandano quindi a tutte le famiglie interessate che il termine ultimo per compilare il questionario online (a casa o presso le postazioni internet del centro comunale di rilevazione) è il 12 dicembre 2022. Dal 13 al 22 dicembre sarà possibile eseguire la compilazione esclusivamente tramite intervista con rilevatore, ricevendo una visita a domicilio o recandosi presso il centro comunale di rilevazione.
«È fondamentale partecipare rispondendo correttamente ai questionari – ha affermato Gangemi, – per consentire la mappatura reale della popolazione ed evitare che nella nostra città, in caso di risposte incomplete, possa risultare una popolazione legale inferiore a quella reale, rischiando in questo modo di far perdere al territorio delle opportunità che in alcuni casi possono risultare decisive.»
Partecipare al Censimento, oltre a rappresentare un’importante opportunità, è un obbligo di legge, e la relativa violazione dell’obbligo di risposta prevede pertanto una sanzione.
Il Comune di Reggio Calabria ha istituito l’Ufficio Comunale di Censimento e nominato il suo Responsabile nella persona di Caterina Caridi. L’Ufficio Comunale di Censimento ha sede presso il Palazzo dei Servizi Demografici di via Calipari nº 2/N e ha i seguenti recapiti telefonici: 0965/810417, 812684, 3622461, 3622451 e l’indirizzo di posta elettronica statistica@reggiocal.it.
Si riportano di seguito i giorni e gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Comunale di Censimento: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00; Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.
Si rassicura che tutte le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali (art. 9 del Decreto Legislativo nº 322/1989/Regolamento dell’Unione Europea 679/2016e D.Lgs 196/2003) pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono in quanto i risultati saranno diffusi in forma aggregata.
Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, vi invitiamo a contattare il numero verde dell’IStat 800 188 802 ( attivo tutti i giorni dal 1º ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9:00 alle 21:00 o consultare il sito dedicato.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button