ADVST
Costume e SocietàEventi

Ultime dalla Metrocity: la manutenzione scolastica, Artigiano in fiera e i calendari della Polizia


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato il programma delle manutenzione degli edifici scolastici e istituzionali, i primi risultati di Artigiano in Fiera e partecipato alla presentazione del Calendario 2023 della Polizia di Stato.

La Metrocity programma le attività su manutenzioni scolastiche e istituzionali

Saranno operative a partire dal 1º gennaio 2023 le attività manutentive affidate dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria alla Società Castore SPL. A Palazzo Alvaro una riunione operativa tra il sindaco metropolitano ff Versace e i vertici della Società alla presenza del Dirigente del Settore Edilizia Giuseppe Mezzatesta, del Capo di Gabinetto Francesco Dattola e del Direttore Generale dell’Ente Umberto Nucara.
Un confronto utile a programmare i passaggi finanziari che l’Ente dovrà affrontare nelle ultime settimane dell’anno, in particolare con l’approvazione del bilancio preventivo 2023 e del Documento Unico di Programmazione, per orientare le scelte che riguarderanno il comparto delle manutenzioni. A Castore saranno affidate inizialmente le attività di manutenzione sugli edifici scolastici e istituzionali, la pulizia delle aree cortilizie e dei Palazzi istituzionali, ma l’obiettivo, dichiarato anche durante l’odierno confronto, è quello di ampliare i servizi e aumentare il flusso di attività affidate alla Società della quale la stessa Metrocity è diventata recentemente socia.
«Un ulteriore passo in avanti – ha commentato a margine il sindaco ff Versace, – verso l’avvio concreto delle attività che consentiranno alla Città Metropolitana di attivare un percorso virtuoso di internalizzazione dei servizi, con un risparmio in termini finanziari e con un efficientamento delle attività, e alla Società Castore di ampliare il suo ventaglio di interventi e quindi la propria sostenibilità economica, con evidenti ricadute anche sui livelli occupazionali. Il percorso, attivato a suo tempo dal sindaco Giuseppe Falcomatà, sta per affrontare uno snodo decisivo. E come amministrazione siamo assolutamente determinati a portare a termine gli indirizzi di mandato nella direzione auspicata che porterà certamente dei benefici, sia alla Società Castore che alla stessa Città Metropolitana.»

I prodotti identitari reggini tra i più apprezzati dal pubblico di Artigiano in Fiera

Il bergamotto di Reggio Calabria è già il protagonista indiscusso dell’Esposizione internazionale dell’Artigianato che, da domani all’11 dicembre riunirà migliaia di aziende e consumatori alla Fiera di Milano. I prodotti che si rifanno all’essenza del prezioso agrume, infatti, risultano fra i più venduti nella sezione del commercio digitale di Artigiano in fiera. Succhi e bibite frizzanti al bergamotto di Reggio Calabria, in queste ore, campeggiano sulla pagina principale di quello che è considerato il più grande evento al mondo nel suo genere.
«Non abbiamo mai avuto dubbi sulle qualità e le potenzialità del nostro agrume» ha commentato il sindaco metropolitano ff Versace, che nei prossimi giorni sarà presente nel padiglione della Città Metropolitana allestito, per l’occasione, alla Fiera di Milano.
«È un prodotto versatile – ha aggiunto, – che si presta a diversi tipi di lavorazione e occupa, stabilmente, un posto di prim’ordine in svariati mercati. Il bergamotto di Reggio Calabria, quindi, è certamente un valore aggiunto per il nostro territorio sul quale l’amministrazione metropolitana punta molto anche grazie alle collaborazioni istituzionali con altri attori socioeconomici del comprensorio. Non è un caso che abbiamo voluto sceglierlo, anche grazie alle sinergie attivate sul territorio, come prodotto simbolo per la nostra partecipazione a questa fiera.»
«I dati di vendita forniti e pubblicizzati da Artigiano in fiera – ha concluso l’inquilino di Palazzo Alvaro, – non fanno altro che confermare la bontà delle nostre scelte e ci spingono a vivere con ancora più trasporto e partecipazione l’evento in Lombardia che permetterà di mostrare altre e importanti materie prime e peculiarità dell’area metropolitana reggina. Siamo fiduciosi che la Città Metropolitana e l’insieme del suo comparto produttivo, ancora una volta, possano uscire rinforzate da una vetrina internazionale che porterà lustro e benessere alle nostre aziende e ai nostri territori.»

Carmelo Versace alla presentazione dei calendari della Polizia di Stato

«Un ringraziamento particolare alle donne e agli uomini della Polizia di Stato per la loro attività di servizio per la sicurezza della nostra comunità. Fare il poliziotto non è un semplice mestiere, ma una vera e propria vocazione. Mettersi al servizio degli altri, intervenire per primi in situazioni di pericolo o di emergenza, proteggere la comunità, a cominciare dai soggetti più fragili, è certamente un’attività meritoria per la quale l’intera cittadinanza deve essere riconoscente». È quanto afferma il sindaco ff Versace intervenendo nel corso della presentazione dei nuovi calendari 2023 presso la sede del Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria.
«Ringrazio il Questore Bruno Megale per aver voluto condividere con i nostri ragazzi una dettagliata illustrazione delle attività che quotidianamente svolgono le donne e gli uomini della Polizia di Stato sul nostro territorio – ha aggiunto Versace, – da parte nostra, come cittadini ancor prima che da istituzioni, vogliamo ribadire la nostra vicinanza a chi quotidianamente lavora per la nostra sicurezza e per garantire i nostri diritti. Credo che i ragazzi che hanno assistito a questa presentazione abbiano avuto oggi una grande occasione: quella di comprendere che gli operatori di Polizia sono anzitutto persone, che lavorano al servizio del bene comune, e che vanno rispettate, aiutate e sostenute, anche attraverso i nostri comportamenti quotidiani nel rispetto delle regole e nella difesa delle persone più deboli.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button