ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Concluse le riprese del film Basileia ad Antonimina


GRF

Di Ugo Mollica

Con vero rammarico della gente di Antonimina, si è fermato il simpatico e complesso cantiere di lavorazione del film Basileia, che ha suscitato interesse e coinvolgimento in tutto il paese.
Per quasi due mesi gli attori della troupe, in alcune fasi delle ripresa e nelle varie pause, hanno animato le vie e i locali di Antonimina, creando movimento, socialità e collaborazione attiva, in un clima di rispettoso affiatamento e cordialità diffusa.
Ha suscitato positiva impressione e ammirazione profonda la giovanissima regista Isabella Torre, che con una maturità insospettabile orchestrava l’insieme, ricevendo in ogni occasione l’apprezzamento generale.
Prodotto dalla Stayblack Productions e Rai Cinema e sostenuto dalla Calabria Film Commission, Basileia ha avuto come produttore Paolo Carpignano e come attori principali Angela Fontana, Koudous Seihon ed Elliot Crosset Hove, con occasionali inserimenti di cittadini di Antonimina entusiasti di partecipare a una così straordinaria avventura.
Il sindaco Giuseppe Murdaca e l’intera Amministrazione Comunale hanno offerto ogni possibile assistenza agli importanti ospiti, che hanno vissuto, in parallelo con la trama del film, una significativa, avvolgente immersione nella calda umanità di un borgo aspromontano antico e pittoresco, ma pure aperto alle dinamiche della modernità (Stabilimento Termale, vocazione ambientalistica, enogastronomia d’eccellenza), che ha accolto, accompagnato e sostenuto questo lavoro d’arte con vivida sensibilità.
Il film è una favola sui miti profondi dei nostri luoghi aspromontani pieni di essenze e di magia, col borgo di Antonimina eletto a base operativa e scenografia ricorrente. Una poesia della nostra natura e soprattutto dei suoi misteri, delle sue angolature fascinose, modulate dagli elementi del creato in vena di meraviglie.
La confezione completa del film Basileia sarà ultimata quanto prima e noi saremo i primi a gremire le sale per specchiarci nel sacro profondo di natura, che ci appartiene da sempre e che, in effetti, può darsi che sia la nostra immagine più vera.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button