ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Gioia Tauro una Giornata di sensibilizzazione alla raccolta differenziata


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Differenziamo con Gioia

Differenziamo con Gioia Day: una giornata dedicata alla sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti, sul riciclo e sul rispetto dell’ambiente è in programma per  domani a Gioia Tauro.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale di Gioia Tauro, si inserisce nell’ambito del progetto Differenziamo con Gioia, avviato nel 2022 e finalizzato a istituire un sistema di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti nella cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria.
La Giornata è volta alla promozione delle buone pratiche di riciclo e della riduzione dei rifiuti nel comune di Gioia Tauro, rivolgendosi in maniera diretta a tutte le fasce della cittadinanza, al fine di illustrare le modalità della corretta raccolta differenziata e fornire tutte le informazioni utili sul tema.
Padiglioni informativi saranno allestiti in piazza dell’Incontro, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00: in questo spazio, per l’intera giornata, la cittadinanza potrà conoscere di più sul tema della raccolta e del riciclo e sarà possibile ritirare la tessera per l’utilizzo delle mini isole ecologiche grazie alla collaborazione dei volontari del Servizio civile e dell’Associazione Pensionati. Previste anche le visite degli studenti degli istituti comprensivi cittadini.
Parallelamente si svolgerà in città il programma degli eventi. Alle ore 10:00, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Severi di Gioia Tauro, si terrà una Conferenza dal titolo Rivalutiamo il domani. Alle ore 15:00, presso la Biblioteca comunale è, invece, in programma un Laboratorio di riciclo creativo per bambini a cura dell’Associazione socioculturale Zoì. Mentre alle 17:00, presso Le Cisterne, si terrà una Tavola rotonda su Gestione dei rifiuti ed economia circolare. Riduzione, riciclo e riutilizzo: un impegno condiviso per il benessere dei territori e delle comunità. All’incontro interverranno, moderati dal giornalista Domenico Latino, il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e l’Assessore all’Ambiente Sabina Ventini; il Consigliere delegato all’Ambiente della Città Metropolitana di Reggio Calabria Salvatore Fuda, il Dirigente del Settore 5º: Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Gioia Tauro Salvatore Orlando; Fortunato Praticò, Dirigente IIS Severi di Gioia Tauro; Maria Concetta Dragonetto, referente Area progetti territoriali speciali Conai; Alessandro Vescio, coordinatore Calabria Comieco; Valentina Meschiari, Responsabile Raccolta Corepla; Roberto Ripepi, referente Poly2oil.
I rifiuti rappresentano un costo ambientale e sociale. Diminuire la produzione di rifiuti è un obiettivo di fondamentale importanza per gli Enti e le comunità. La raccolta differenziata è lo strumento principale per contribuire, attraverso una responsabilità condivisa tra Istituzioni e cittadini, al raggiungimento di questo scopo. Un sistema di gestione integrato dei rifiuti prevede quindi l’attuazione e il monitoraggio di un insieme di azioni, nell’ottica del principio comunitario delle 4 R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero) che sta alla base di una corretta ed efficace gestione sostenibile dei rifiuti.
Da queste considerazioni prenderà le mosse il confronto tra amministratori e addetti ai lavori, per mettere sul tavolo idee e criticità, in un momento importante per la nostra regione.
Il concetto di economia circolare, oggi, rappresenta la chiave di volta per una gestione sostenibile e innovativa dei rifiuti; una visione strategica da adottare nel pieno rispetto delle direttive europee e per il benessere dei territori e delle comunità.
Da Gioia Tauro, dunque, un messaggio chiaro per vincere la partita della crescita, dello sviluppo e della salvaguardia dell’ambiente.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button