ADVST
Costume e Società

Francesco Panzera: un eroe poco conosciuto che dovrebbe essere ricordato in tutta Italia


Edil Merici

Di Leonardo Cecchi

Lo freddarono fuori la porta di casa, il 10 dicembre. Francesco Panzera non era un magistrato, giornalista, poliziotto, politico… era un professore di matematica. Era il vicepreside del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri.
La sua colpa era stata quella di voler proteggere i suoi ragazzi. Proteggerli dalla droga che l’ndrangheta, tra gli anni ’70 e ’80, faceva girare nelle scuole. Lui, questa cosa, non poteva tollerarla.
Parlava con gli studenti, li convinceva a non comprarla. Parlava con i genitori, con le istituzioni, con i cittadini. Mise tutto sé stesso per fare in modo che i “venditori di morte”, così li chiamava, non mettessero piede nella scuola. Così da proteggere i suoi ragazzi. E non mollò mai, conscio dei rischi.
Quei rischi si concretizzarono quando gli spararono otto volte, in questo giorno del 1982. Aveva 37 anni, Francesco Panzera, rimasto senza giustizia perché i responsabili non sono mai stati individuati. Era uno dei molti eroi a volte poco conosciuti, morti per mano delle mafie, e che pure dovrebbero essere ricordati come esempi di vita e virtù in tutta Italia.
In questo giorno, anche quest’anno, a lui va allora il nostro ricordo.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button