ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’intimidazione a Barreca, la Facoltà di Medicina e il Giorno della memoria


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha espresso solidarietà al Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria Umberto Barreca, aperto il tavolo istituzionale per l’istituzione della Facoltà di Medicina e organizzato il raduno artistico per la Giornata della Memoria.

“Piena vicinanza al Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria”

“Piena solidarietà e vicinanza al Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria Barreca, vittima in queste ore di due gravissimi atti intimidatori”. E’ quanto afferma in una nota il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace.
“Gli incendi ai mezzi della sua impresa – ha aggiunto Versace, – sono un fatto assurdo, da stigmatizzare con forza. La cittadinanza si schieri in maniera determinata a difesa di Umberto e dei tanti imprenditori onesti che ogni giorno lavorano con tante difficoltà in un territorio complesso come il nostro. Nella speranza che gli organismi inquirenti possano al più presto consegnare alla giustizia gli autori dell’assurdo gesto, la Città Metropolitana esprime la più sincera solidarietà all’imprenditore reggino. Siamo certi – conclude Versace – che il Presidente Barreca non si piegherà di fronte ai vili attentati incendiari. Noi saremo al suo fianco, insieme a tutta la Reggio onesta e laboriosa, nella battaglia per liberare il nostro territorio dal giogo della criminalità organizzata.”

Si riunisce il tavolo istituzionale per la Facoltà di Medicina a Reggio

Si è riunito a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, il tavolo istituzionale per l’istituzione della Facoltà di Medicina a Reggio. La proposta, avanzata dal Consigliere metropolitano Giovanni Latella e condivisa dai Sindaci ff della Città Metropolitana e del Comune di Reggio, ha riscosso valutazioni positive nel mondo accademico e nel comparto medico e produttivo della città dello Stretto. Alla riunione, insieme ai Sindaci ff della Città Metropolitana e del Comune di Reggio e ai Consiglieri delegati Latella e Giuseppe Giordano, hanno preso il Rettore dell’Università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti, il Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Pasquale Veneziano.
In apertura il sindaco ff della Città Metropolitana Versace ha ringraziato tutti gli intervenuti per la disponibilità dimostrata, e già in alcuni casi espressa pubblicamente, sulla proposta avanzata dalla Metrocity che punta all’istituzione della nuova Facoltà medica. «Le uscite pubbliche degli ultimi giorni – ha affermato – hanno già suscitato una serie di reazioni positive, segno che i tempi sono maturi per iniziare a pensare anche concretamente a questo obiettivo. Naturalmente il percorso è ancora lungo e noi vogliamo trattare la questione, per come merita, con il necessario spirito di condivisione con gli attori istituzionali che rappresentano il nostro territorio nei vari ambiti, affidando ai tecnici, poi, la redazione di un piano che possa incontrare il favore di tutti gli Enti e che possa costituire la bussola per i passaggi successivi.»
Prospettiva condivisa dal Sindaco ff Paolo Brunetti, che ha sottolineato come «l’ipotesi di istituzione di una Facoltà di Medicina a Reggio non deve essere immaginata come una sottrazione per altri territori, semmai come un valore aggiunto per l’intera regione. «Tra l’altro – ha aggiunto Brunetti – in questa fase in cui prendono servizio medici provenienti da altre parti del mondo, si sottolinea l’urgenza di formare nuove professionalità sul nostro territorio che possano, a medio e lungo termine, costituire una risorsa aggiuntiva per lo sviluppo del nostro sistema sanitario. Noi continueremo quindi a fare la nostra parte, non solo in termini di disponibilità politica, ma anche attraverso un supporto concreto, ad esempio, sull’individuazione dei locali che potrebbero ospitare la nuova facoltà.»
I Consiglieri Latella e Giordano hanno poi specificato come quello odierno vada considerato esclusivamente come “un punto di partenza, un primo passo verso un obiettivo ampio e strutturato che deve coinvolgere tutti gli attori del territorio. In altre Regioni – specificano, – assistiamo a un proliferare di facoltà del settore medico che coinvolgono territori anche più piccoli del nostro. La nostra Città Metropolitana, con un bacino importante di popolazione, con un ospedale di grande livello, con un’Università prestigiosa come la Mediterranea, non può non ambire a questo obiettivo che costituirebbe un tassello fondamentale per il completamento dell’offerta formativa. Siamo convinti di avere le carte in regola per iniziare questo percorso – hanno affermato – e ci auguriamo che le volontà di tutti, anche di chi oggi è assente a questo tavolo, siano presto dichiarate. Non serve un atteggiamento attendista, serve invece una volontà comune di intraprendere questa iniziativa in maniera condivisa.”
Concordi sull’affrontare il percorso comune i rappresentanti degli altri Enti istituzionali presenti al tavolo. Veneziano ha messo in evidenza «la necessità di implementare la dotazione di medici professionisti in servizio presso le strutture sanitarie territoriali, al di là degli accordi internazionali per l’utilizzo di unità professionali provenienti dall’estero che non possono in alcun modo risolvere i problemi della sanità calabrese». Tramontana si è dichiarato favorevole a «qualsiasi proposta che vada nella direzione di implementare il novero delle professionalità presenti sul nostro territorio» esprimendo piena disponibilità da parte della Camera di Commercio a collaborare al percorso avviato. Zimbalatti ha infine relazionato con un breve excursus storico, ripercorrendo le tappe che hanno portato alla creazione di una facoltà di medicina a Catanzaro che, all’atto della sua istituzione, risultava sotto l’alveo di Reggio come distaccamento dell’Università reggina. «Negli anni – ha affermato il Rettore – la curvatura di crescita dell’ateneo reggino si è progressivamente allontanata dal settore medico. Negli ultimi due anni c’è stato un progressivo riavvicinamento, con l’attivazione di alcuni corsi di laurea interateneo che sono legati all’area medica. Pensare oggi di costruire ex novo una facoltà di medicina è come pensare a una grande opera. Ma non esistono obiettivi impossibili – ha affermato il Magnifico, – semplicemente questioni da affrontare e superare, come avvenuto in altri territori.»
La prima riunione si è conclusa con il comune accordo di tutti i rappresentanti istituzionali ad attivare un percorso di interlocuzione con l’Azienda Sanitaria reggina, con il Grande Ospedale Metropolitano e con la Regione Calabria, enti ai quali sarà illustrata la volontà positiva espressa dai promotori ad avviare il percorso ed eventualmente l’ipotesi di sottoscrizione di un protocollo che sarà predisposto con il supporto di tecnici ed esperti del settore. “L’obiettivo – ha affermato in conclusione il sindaco ff Versace, – deve essere quello di investire sulla formazione di professionalità del campo medico nel nostro territorio, prima ancora di immaginare convenzioni con altri ospedali italiani. Da parte nostra continuiamo a offrire piena disponibilità, oltre che un supporto concreto, ci attendiamo che gli altri Enti coinvolti possano abbracciare al più presto questo percorso che oggi è stato ufficialmente attivato.»

Centinaia di studenti al raduno artistico per la Giornata della Memoria

Sono centinaia gli studenti che hanno aderito al raduno artistico promosso dalla Città Metropolitana, in collaborazione con il Comune di Reggio, in occasione della Giornata della Memoria per le vittime della Shoah. Sulla scalinata del Teatro Cilea sono andate in scena le note dell’Orchestra da camera Francesco Cilea, diretta dal Maestro Alessandro Tirotta, e i brani selezionati dalla Scuola regionale di recitazione della Calabria, con il lettore Marco Mittica. Presenti, insieme ai rappresentanti della Città Metropolitana e del Comune di Reggio, e alle altre autorità cittadine, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Carducci/Da Feltre e Galilei/Pascoli di Reggio, dell’Istituto Comprensivo Montebello/Motta San Giovanni, dell’Istituto Fermi di Bagnara, sezione staccata di Villa San Giovanni e del Liceo Classico Campanella di Reggio.
Proibito Sognare il titolo dell’iniziativa, che ha proposto, attraverso la musica e la recitazione, la rievocazione del concetto di arte interrotta dai regimi nazifascisti, che arrivarono a proibire composizioni di musica classica perché considerate non allineate agli indirizzi della dittatura.
A portare i saluti alla vasta platea di giovani e giovanissimi intervenuti è stato il sindaco ff della Città Metropolitana. «Credo sia una giornata importante per tutti noi – ha affermato – un momento di riflessione che ci chiama in causa come cittadini e come uomini ancor prima che come istituzioni. I nostri ragazzi forse immaginano gli orrori della Shoah come dei fatti lontani nel tempo e irripetibili, ma purtroppo circostanze di violenza barbara e di privazione dei diritti fondamentali accadono ancora a due passi da noi, nel cuore dell’Europa. E questo deve farci molto riflettere perché significa che è ancora necessario riaffermare il concetto di libertà e di inalienabilità dei diritti umani come condizioni per le quali combattere quotidianamente.»
Grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa è stata espressa dal Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio. «Non è un caso – ha affermato a margine della manifestazione, – che abbiamo scelto di celebrare questa giornata coinvolgendo le nostre scuole. Attraverso l’arte e la musica e, a proposito, ci tengo a ringraziare i musicisti e il lettore che ci hanno accompagnati, il messaggio di questa giornata è arrivato forte e chiaro. Ancora una volta la nostra Città ha risposto presente a questa ricorrenza, costruendo un momento di riflessione che tanti dirigenti scolastici, i docenti e soprattutto gli studenti hanno abbracciato convintamente, realizzando cartelloni e disegni proprio per esprimere la loro consapevolezza circa l’importanza di ricordare gli orrori dell’olocausto e fare in modo, attraverso la coscienza di ognuno di noi, che fatti del genere non accadano mai più.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button