ADVST
CronacaReggio Calabria

Sequestrati 295 kg di prodotti ortofrutticoli privi di tracciabilità

Proseguono a ritmo serrato le attività di controllo del territorio dei Carabinieri della Provincia di Reggio Calabria, volte al contrasto dei reati di varia natura e alla tutela dei diritti del cittadino.
In tale contesto, nei giorni scorsi i carabinieri della Stazione di Reggio Calabria/Modena e del locale Nucleo Antisofisticazione e Sanità, coadiuvati da personale del dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale, nell’ambito di controlli ispettivi a largo raggio finalizzati al contrasto delle violazioni delle norme sulla tutela della salute, hanno riscontrato diverse irregolarità in materia sanitaria, tra criticità inerenti la conservazione dei prodotti, mancanze del manuale del Sistema di Analisi dei Rischi e Punti di Controllo Critico e in ordine alla disciplina sanzionatoria della sicurezza alimentare.
In particolare, i militari dell’Arma, a seguito di verifica presso un’attività commerciale di prodotti ortofrutticoli, hanno sequestrato 295 chilogrammi di prodotti in quanto privi di tracciabilità, successivamente distrutti attraverso l’intervento di una ditta di raccolta rifiuti operante nel capoluogo reggino.
Contestate al proprietario dell’esercizio commerciale diverse sanzioni amministrative per un totale di 7.500 €, mentre l’attività ortofrutticola è stata temporaneamente sospesa.
Si è in tal modo perseguito il duplice scopo di assicurare il rispetto di tutte le norme previste dalla legge e di assicurare contestualmente la tutela della salute dei consumatori ignari.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button