ADVST
Costume e SocietàSport

Sport: giornata decisiva sui campi da calcio

La Locride sportiva

Di Pino Gagliano

La Locride è protagonista anche sui campi di gioco, con compagini di ogni categoria pronte a difendere i colori del propri paese in svariati campionati di prestigio. Ecco come sono andati gli incontri più interessanti del fine settimana.

Serie D, Girone I: harakiri Cittanova

Il Cittanova perde una sensazionale occasione nel turno. Condannare, definitivamente Marigliano e rimanere agganciato al corsa Play Out. La sconfitta con l’ultima della classe suona, altrimenti, come una propria probabile retrocessione, a meno di sconvolgimenti nelle ultime sei partite. Nella prossima il derby di Locri, non è più verosimilmente affamati contro sazi, ma comunque una sfida con i locali che hanno lottato strenuamente contro la diretta concorrente Sant’Agata per la piazza d’onore. Non vorranno, ora, perdere l’occasione di guadagnare quei punti necessari per la finale diretta per i play off promozione, in Serie C. Anche se la categoria non è nel mirino del sodalizio amaranto sarà un traguardo storico che ingolosisce. Derby tra deluse a Lamezia, vinto dalla Vibonese. I rossoblù hanno da recuperare, che potrebbe dire essere inserite tra le prime cinque, ma senza play off. Amara consolazione.

Serie D: Vibonese batte Lamezia

Derby tra deluse nel 26º turno di Serie D, Girone I. A Lamezia, la Vibonese di Pippo Caffo ha avuto la meglio e spera, ancora, nei play off. Meglio entrare nelle prime cinque, ma col rischio di non giocarsi la Semifinale. Largo è il margine dalla seconda della graduatoria, Locri. Finalmente un sorriso per la Vibonese che, dopo sei giornate senza vittoria, (prima del pareggio di settimana scorsa erano cinque sconfitte consecutive) vince sul campo dell’FC Lamezia Terme, riassaporando così l’ebrezza dei tre punti. Come da copione, il derby tra le due compagini si conferma molto tirato, tra due squadre in difficoltà dal momento che anche i lametini, con il KO di oggi, allungano la loro striscia di astinenza dal successo a sei giornate. A decidere a sfida, comunque, è stato il rossoblù Antonino De Marco al quarto d’ora della ripresa. Vibonese sempre ottava in classifica mentre l’FC Lamezia scende al quinto posto.

Eccellenza: la Gioiese assapora la Serie D

Potrebbe essere, già, la prossima a ufficializzare la Serie D, per Gioia Tauro. Ma occorre guardare al risultato della Promosport.. Intanto il 4 a 1 di ieri, inguaia la Paolana, dentro fino al collo nei play out che, oggi, disputerebbe col Bocale. Male, un po’ tutte, le pericolanti, eccetto il Gioiosa. Exploit esterno dei ragazzi di mister Francesco Galati che sbancano Bocale nella finale di ieri. Ora il Gioiosa ha prima una sorta di amichevole con l’Acri, nel prossimo turno, e poi, Paola, nel recupero, tra potrebbe tirare fuori del tutto, i biancorossi da un rischio play out. Perde, anche, il Gallico a Scalea con i scaleoti all’inseguimento Promosport per la seconda piazza. Bene il Sersale, per ora salvo, di un punto. Punto conquistano con la forte Isola nell’anticipo di sabato. Torna alla vittoria il Brancaleone, in casa con un Soriano, ancora, non matematicamente salvo. In atto sarebbe semifinale Brancaleone contro Scalea, giocata, già, pochi giorni fa.

Promozione, Girone B: Lamezia a un passo dall’Eccellenza

I giochi sono quasi fatti, in alto. Il Lamezia pronto a festeggiare l’Eccellenza a suon di gol. Sei ne rifila alla pur importante Cinquefrondese. Anticipo di sabato, festoso, pure per San Giorgio che torna seconda. Palmese superata Ieri da Ardore e in classifica, proprio, dai reggini che vincono 1 a 0 raggiungendo il terzo posto grazie a un gol di Gianluca Bottiglieri nel primo tempo che vale i complimenti del presidente Eugenio Minniti per la squadra e per il pubblico, vero e proprio 12º uomo in campo. Il Bivongi manda battuto un forte Capo Vaticano, ipotecando la salvezza e facendo svanire il sogno play off ai tirrenici. Altro inciampo per Archi, anche doloroso, in casa, (0 a 3), a opera della Deliese. In coda nulla di fatto tra Melicucco e Ravagnese, sfida cruciale, invece altamente indicativo, lo scontro diretto di Roccella, tra i locali di mister Giampiero Squillace e l’Africo di mister Luigi Caridi. La squadra di Casa ha solo la Ravagnese come scontro diretto e si concentra per i punti ancora necessari per la salvezza diretta, con le tranquille Capo Vaticano, Sporting Lido e Cinquefrondese. Sfida dal gusto play off per Ardore che vola sempre più in alto.

Promozione, Girone B: capolista incontenibile

Nel girone B di Promozione calabrese si è giocata l’11ª di ritorno. Tre le gare giocatesi sabato pomeriggio in anticipo, due hanno riguardato la zona medio e alta della classifica, il restante è stato un vero e proprio scontro salvezza. La capolista Vigor Lamezia ha battuto la Cinquefrondese, al D’Ippolito, con un tennistico 6 a 1, portandosi momentaneamente a +8 sulla più immediata inseguitrice San Giorgio che, grazie al successo sul Catanzaro Lido, ha momentaneamente scavalcato la Palmese, ieri perdente ad Ardore, quarta forza del torneo. A proposito di Vigor, in settimana il club lametino si p visto infliggere un’ammenda di ben 800 €, più la diffida del proprio campo, per “avere i propri sostenitori, durante il minuto di raccoglimento disposto dagli Organi Federali, pronunciato gravi espressioni di discriminazione”. Indubbiamente un comportamento da censurare e che ha tra l’altro causato un non irrilevante danno economico al club vigorino.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button