ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’area grecanica, la Silver Dawn e Real Italian Food&Wine

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si è confrontata sullo sviluppo dell’area grecanica, ha accolto la nave da crociera Silver Dawn e si prepara a partecipare a Real Italian Food&Wine.

A Saline si discute di sviluppo dell’area grecanica

Il sindaco ff della Città Metropolitana di Reggio Versace ha preso parte all’incontro Prima giornata di lotta per il lavoro e lo sviluppo dell’Area Grecanica e l’Area di Saline, promosso presso il salone parrocchiale del centro costiero dell’area ionica. Insieme a lui, tra gli interventi programmati, quello della sindaca di Montebello, Comune entro cui ricade l’area di Saline, Maria Foti, il Presidente del Circolo Culturale Apodiafazzi Carmelo Giuseppe Nucera, il Parroco Don Danilo Nocera e il Presidente del Comitato dei Sindaci dell’Area Grecanica Pierpaolo Zavettieri. Ospite d’eccezione dell’incontro il Vescovo dell’Arcidiocesi di Reggio/Bova, Fortunato Morrone.
L’incontro è stato l’occasione per sviscerare le linee di sviluppo pensate per l’area di Saline, nella sinergia promossa dagli Enti territoriali, tra questi la Città Metropolitana, che da mesi ormai hanno attivato un percorso di collaborazione per il rilancio di quel tratto di costa, a partire dal progetto di rifunzionalizzazione del porto proposto dall’Autorità di Sistema Portuale guidato dal Presidente Mario Paolo Mega, e dal processo di rigenerazione urbana dell’area industriale, da ridisegnare secondo la progettazione proposta dall’Università Mediterranea.
Nel corso del suo intervento il sindaco ff Versace, ringraziando i promotori dell’incontro, ha illustrato in maniera puntuale gli indirizzi della Città Metropolitana, condivisi anche con l’Amministrazione comunale di Montebello, con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, e con gli altri Enti coinvolti, per lo sviluppo dell’area. «La partecipazione pubblica è sempre una ricchezza – ha affermato – e incontri come questi ci consentono di chiarire alla comunità che tipo di sviluppo intendiamo proporre per la rinascita di quest’area» ha affermato Versace rispondendo in maniera dettagliata alle diverse sollecitazioni pervenute dalla cittadinanza e dai diversi attori sociali presenti all’incontro.
«Uno degli aspetti certamente più qualificanti – ha affermato – è quello promosso dall’Università, Agàpi, anche se purtroppo probabilmente è mancata nella prima fase, a livello regionale e nazionale, la necessaria spinta politica affinché il progetto fosse selezionato tra quelli da finanziare con il primo bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Adesso, però, è giunto il momento di rispolverare quell’idea, mettendola a sistema con le altre sollecitazioni che stanno pervenendo, ad esempio, l’idea dell’impianto a idrogeno verde, nell’area industriale della ex Liquichimica, che è una proposta che va messa anche alla valutazione della cittadinanza. Ci sono poi altri aspetti da attenzionare, certamente quello del ripascimento delle coste e della rifunzionalizzazione del porto. Non si tratta di competenze metropolitane, ma la nostra idea su questo è quella di ragionare sulle risultanze tecniche che sono state disposte per la risoluzione di problemi atavici, che sono presenti ormai da decenni. Un altro tema sul quale è necessario porre l’attenzione, è quello della Strada Statale 106, sulla quale, almeno in quest’area sud, non è stato programmato dal governo alcun investimento.»
«Purtroppo – ha concluso Versace – a questo tavolo manca un importante interlocutore, la Regione Calabria, al quale spetta un pezzo importante del lavoro che ci stiamo prefiggendo. Su alcuni aspetti è fondamentale ci sia il supporto da parte di tutti gli Enti, ad esempio sul tema della Zona Economica Speciale, dei fondi per la viabilità, e sul progetto generale per il rilancio dell’area industriale. In questo senso è necessario continuare a sollecitare una sinergia più efficace. E incontri come questo certamente non possono che servire a sollevare il dibattito pubblico e risvegliare l’attenzione della cittadinanza e degli stessi attori politici.»

Al porto di Reggio la nave da crociera Silver Dawn

La Città di Reggio accoglie la Silver Dawn, la prima delle navi da crociera in arrivo al porto reggino nel 2023. Sulla banchina dello scalo portuale, ad accogliere il Comandante della nave del gruppo SilverSea, insieme agli altri ufficiali, il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace che, insieme ai rappresentanti del Comune di Reggio, il Sindaco ff Paolo Brunetti, gli Assessori Angela Martino e Domenico Battaglia, il Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana, e alle altre autorità cittadine, ha dato il benvenuto agli ospiti, omaggiandoli di alcuni doni istituzionali simbolo della città dei Bronzi.
La nave da crociera arrivata in porto è la prima della serie di approdi programmati in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. In questo caso l’approdo ha previsto una sosta lunga, dalle 7:00 del mattino fino alle 22:00. La Silver Dawn, terza nave della classe Muse del gruppo SilverSea, ha una lunghezza di 212 metri, una stazza lorda di 40.855 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo 596 passeggeri. Le 298 spaziose cabine della nave sono tutte suite, caratteristica che distingue Silversea nel panorama crocieristico. Si tratta, quindi, come gli stessi operatori hanno affermato, di “un circuito legato al turismo di lusso”, di un flusso di visitatori in grado di mobilitare un cospicuo indotto economico per un settore, quello del turismo crocieristico, sul quale Reggio vuole puntare con convinzione.
«È stato un piacere e un onore poter accogliere il Comandante della nave con il suo equipaggio. Spero che i visitatori abbiano modo di apprezzare le tante bellezze che il territorio della Città Metropolitana racchiude. Per garantire la migliore accoglienza sono stati predisposti dalle agenzie territoriali dei tour dei luoghi più caratteristici, ma anche la possibilità di visitarli in maniera autonoma, in taxi, con il bus cabrio o anche a piedi girando per le vie del centro, tra il Museo Nazionale e il Lungomare Falcomatà. Ancora una volta la nostra città dimostra di farsi trovare pronta a un appuntamento importante. Il nostro territorio sta crescendo, lo dimostrano le tante iniziative di pregio che stanno caratterizzando questo periodo. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno collaborato per fare in modo che i crocieristi fossero accolti a dovere. È stato un ottimo lavoro di squadra, in una sinergia collaudata che vogliamo e dobbiamo implementare e arricchire.»
Sono diverse le iniziative programmate per l’accoglienza dei crocieristi nell’ambito del tavolo operativo al quale hanno preso parte il Comune di Reggio, la Città Metropolitana e la Camera di Commercio. Predisposto un servizio di accoglienza con guide e materiali promozionali, in collaborazione con Touring Club, il servizio City Tour con il bus scoperto dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana e uno speciale punto di esposizione e degustazione di prodotti tipici, organizzato con la supervisione della Camera di Commercio in collaborazione con le migliori aziende del territorio, presso i locali del mercato ittico, punto di partenza e di arrivo del bus cabrio.
«Siamo soddisfatti del circuito di accoglienza messo in piedi – ha commentato il sindaco ff del Comune Brunetti – il lavoro sinergico messo in campo ha consentito di organizzare un sistema complessivo in grado di accogliere al meglio i crocieristi, proponendo loro già dentro il porto un assaggio delle nostre eccellenze paesaggistiche e culturali, ma anche culinarie, coinvolgendo attraverso Camera di Commercio alcune delle realtà produttive del settore agroalimentare. Spero che il tessuto imprenditoriale possa giovarsi in termini economici e di crescita dall’apertura di questo nuovo orizzonte del turismo crocieristico. Il nostro obiettivo è quello di farci trovare pronti per costruire sempre meglio un’offerta turistica in grado di attrarre nuovi operatori del settore. Da questo punto di vista c’è tanto da fare e noi stiamo lavorando per ampliare il circuito.»

La Metrocity a Londra tra i protagonisti del Real Italian Food&Wine

La Città Metropolitana di Reggio sbarca a Londra. L’Ente, e con lui dieci aziende enogastronomiche del territorio selezionate tramite un avviso pubblico, sarà tra i protagonisti del Real Italian Food&Wine, la più importante fiera d’oltremanica dedicata alla promozione dell’agroalimentare italiano, in programma al The Lindley Hall giovedì 20 aprile.
«È una grande occasione per le nostre imprese e per il nostro territorio», ha detto il consigliere delegato Domenico Mantegna parlando di «un evento che raccoglie le attenzioni dei consumatori e degli operatori britannici verso la produzione italiana che, nonostante la Brexit, continua a segnare una crescita costante. Dopo Stati Uniti e Germania – ha detto Mantegna – la Gran Bretagna è il terzo mercato di sbocco in assoluto per il vino italiano e, per gli inglesi, l’Italia è il secondo Paese al mondo da cui provengono i best fine wines. Dato, quest’ultimo, che offre bene l’importanza del contesto in cui si troveranno a operare le nostre aziende che avranno modo di interfacciarsi con distributori e importatori, con agenti e cuochi sommelier, con club privati e piattaforme di vendita digitale, con acquirenti sommelier di ristoranti stellati, critici ed produttori d’opinione. Insomma, ancora una volta, avremo il compito e l’occasione di fare conoscere le nostre eccellenze e peculiarità.»
«È la prima volta che la Città Metropolitana supera i confini nazionali per partecipare a un’esposizione – ha sottolineato il consigliere delegato, – seguendo l’indirizzo di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, portato avanti dal ff Versace, che proprio agli eventi fieristici assegna un ruolo fondamentale per la promozione, lo sviluppo, la crescita e il rilancio del nostro meraviglioso territorio e delle sue qualità migliori. Siamo certi, infatti, che l’intero comprensorio reggino sia attrattivo non soltanto da un punto di vista economico e produttivo, ma sappia competere al massimo in ogni contesto nel quale viene chiamato a cimentarsi. Abbiamo molto da offrire da un punto di vista sicuramente paesaggistico, naturalistico e ambientale – ha proseguito – ma anche sotto l’aspetto prettamente economico abbiamo potenzialità incredibili. Le nostre aziende sanno stare bene sul mercato e sanno distinguersi per qualità, professionalità, innovazione e determinazione.»
«A Londra, dunque – ha concluso Domenico Mantegna – riusciremo a imporci di fronte a una platea di altissimo livello. Lo faremo come ospiti al convegno Food quality: a succesfull italiano strategy, in agenda all’Italian Institute of Culture a Belgrave squere, e da protagonisti alla fera vera e propria del Real Italian Food&Wine. Dopo Cibus a Parma, il Discover Italy di Sestri levante, il Tuttofood, il Travel Trade Gazette di Rimini e anche Artigiano in fiera, un’altra data fondamentale viene inserita nel calendario fieristico della Città Metropolitana. Saremo orgogliosi, quindi, di portare le nostre migliori esperienze fra le eccellenze italiane che vogliono conquistare il mercato britannico.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button