ADVST
Enti localiPolitica

Tutti per Locri: “Costruiamo una comunità nuova, ancora, insieme”

Un lungo applauso ha accolto Giuseppe Fontana sul palco del Palacultura di Locri, quando il candidato a sindaco della lista Tutti per Locri ha iniziato a elencare i risultati positivi dall’amministrazione Calabrese, di cui ha raccolto il testimone da pochi mesi. Fontana si propone come nuovo sindaco di Locri insieme a una squadra forte e compatta, composta da molti consiglieri e assessori uscenti. Con loro il capogruppo Giovanni Calabrese, seduto in prima fila e chiamato a concludere l’incontro di presentazione salendo anche lui sul palco, accolto da una vera e propria ovazione del numeroso pubblico presente.
La lista Tutti per Locri si presenta all’americana. Sul palco Domenica Bumbaca, assessore alla cultura uscente, coordina la serata, e ricorda che lo slogan scelto è Ancora, insieme. «Una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti della nostra città – ha dichiarato. Ancora rappresenta l’invito ad andare avanti, dandoci l’opportunità di continuare quel percorso comune che ha visto, negli ultimi 10 anni, rinascere Locri e vederla cambiata, con un nuovo volto, una nuova luce, una nuova veste, una nuova identità, una nuova sostanza. Insieme perché tutto questo lo vogliamo continuare a fare con tutti Voi cittadini locresi. Quindi un ancora insieme per un insieme ancora che rappresentano un vero e proprio patto di amore stretto con la città e per la città, coinvolgendo tutti i locresi, che ci porterà a guardare lontano per un futuro certamente migliore.»
Spazio, dunque agli interventi dei candidati a consigliere comunale, rigorosamente in ordine alfabetico, iniziando da Giuseppe Arone che poi legge i saluti dell’assente giustificato Gaetano Calabrese. Seguono Alfredo Cappuccio, Roberta Cautela, Marco Cavaleri, Letizia Evoli, Piero Emilio Leone, Domenico Maio, Ornella Monteleone, Francesca Multari, Vincenzo Panetta, Giovanni Puro, Gessica Romeo, Roberta Rupo e Giovanni Scarfò. Ognuno di loro si propone ai concittadini/elettori di Locri con dei messaggi diretti a far comprendere la visione d’insieme che il gruppo persegue partendo dalle cose fatte in questi anni, e si dicono pronti a governare Locri per i prossimi 5 anni nel segno della continuità amministrativa.
È Giuseppe Fontana che snocciola i risultati che hanno cambiato il volto della città di Locri negli anni. Una città che si è risvegliata da un certo torpore e che vuole dimostrare di poter essere un modello da seguire, come già avvenuto in questo ultimo periodo. Fontana anticipa progetti e finalità che daranno una nuova spinta ecologica a Locri, in un contesto progettuale di medio e lungo periodo, richiamando l’attenzione non solo alla Città del Mare, ma anche ad altri indirizzi che vanno dal risparmio energetico alla rivoluzione che potrebbe avere l’impatto urbanistico con la creazione di una zona industriale. Fontana chiede consensi per proseguire laddove è scambiato il testimone politico/amministrativo con Calabrese, che oggi ricopre il ruolo di assessore regionale ma che, come ha sempre detto, rimane vicino al gruppo Tutti per Locri, che non è solo un contenitore di candidati, ma è un progetto politico che parte da molto lontano e che ha avuto l’ardire di promuovere un linguaggio e un modo di intendere la politica in maniera più moderna, con un programma che, a oggi, ha consegnato una Locri differente rispetto al passato e che intende guardare avanti, ancora, insieme.


GRF

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button