ADVST
Costume e SocietàEventi

Le celebrazioni dell’Amministrazione Comunale di Siderno per il 25 aprile

Dall’Amministrazione Comunale di Siderno

Il 25 aprile 2023 si celebra il 78º anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Nonostante la guerra sia ancora in atto in diverse parti del mondo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di mantenere la celebrazione di questa importante ricorrenza per ribadire il significato e l’importanza della resistenza contro ogni forma di oppressione e dittatura.
Il 25 aprile rappresenta, infatti, uno dei giorni più importanti della storia italiana, in cui le forze partigiane e i cittadini hanno lottato per la libertà e la democrazia. La celebrazione di questa data ha, quindi, una valenza simbolica fondamentale per la comunità italiana, un momento per ricordare il sacrificio di coloro che hanno combattuto per la libertà e per la giustizia sociale.
Inoltre, visto il momento di incertezza e di cambiamento epocale che la società sta vivendo, la celebrazione del 25 aprile assume un significato ancora più forte, in quanto rappresenta la necessità di difendere e rinnovare i valori della libertà, dell’uguaglianza e della pace. Sono valori che devono essere difesi quotidianamente, ovunque e a qualunque costo, proprio come fecero i partigiani e i cittadini italiani durante la Resistenza.
Il programma della giornata di martedì 25 Aprile prevede:

  • alle ore 10.30 partenza del corteo dal Palazzo Municipale con arrivo in Piazza Vittorio Veneto;
  • deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e consueta esecuzione del Silenzio e dell’alzabandiera;
  • discorsi celebrativi.

Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Mariateresa Fragomeni, il Presidente del Consiglio comunale, gli Assessori, i Consiglieri comunali, le Forze dell’Ordine, i rappresentanti dell’Associaziona Nazionale Partigiani d’Italia, delle Associazioni d’arma e di altre associazioni. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button