ADVST
Attualità

I sindacati a confronto con la Regione sulla riapertura del Tavolo del Servizio Idrico


Edil Merici

Dai Segretari Generali di FILCTEM, FEMCA e UILTEC

Il 19 giugno, presso la Cittadella della Regione Calabria, a valle della richiesta di incontro da parte delle Organizzazioni Sindacali di Federazione Italiana dei Lavoratori della Chimica, Tessili, dell’Energia e delle Manifatture, Federazione Energia Moda Chimica e Affini e Unione Italiana Lavoratori del Tessile, Energia e Chimica, si è tenuta la riunione finalizzata alla riattivazione del Tavolo Istituzionale Servizio Idrico Integrato, che scaturisce dall’esigenza di tutelare tutti i lavoratori e le relative professionalità presenti nelle gestioni esistenti pubbliche e private e nell’indotto storico della Società Risorse Idriche Calabresi.
All’incontro erano presenti l’Assessore all’Ambiente Marcello Minenna, il Dirigente del Dipartimento Ambiente Salvatore Siviglia, il Commissario dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria Bruno Gualtieri. Per la SoRICal l’Amministratore Unico Cataldo Calabretta, il Direttore Generale Giovanni Paolo Marati e la Responsabile delle Risorse Umane Maria Pia Chiarella.
Per le Organizzazioni Sindacali sono presenti i Segretari Generali delle rispettive sezioni di FILCTEM, FEMCA e UILTEC, Francesco Gatto, Nicola Santoianni e Vincenzo Celi. L’ampia e approfondita discussione ha analizzato, rispetto alla recente legge regionale sul Servizio Idrico Integrato, l’insieme delle varie problematiche insite alla significativa frammentazione delle diverse fattispecie di gestioni, prevalentemente in economia, condizione che non favorisce una soluzione univoca delle criticità legate agli aspetti occupazionali. A oggi infatti, non si ha una piena ricognizione da parte di ARRICal del dimensionamento occupazionale dei vari segmenti del servizio, soprattutto nell’ambito della distribuzione, depurazione e fatturazione, dovuta alla carenza di informazioni da parte degli Enti Locali.
È stato pienamente condiviso l’avvio di un percorso volto all’approfondimento delle varie condizioni propedeutiche alla eventuale definizione di un Protocollo Regionale, fortemente richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, di salvaguardia dei livelli occupazionali e delle relative professionalità dei lavoratori, necessari a garantire la continuità dei vari segmenti del servizio.
Le Organizzazioni Sindacali di categoria, nel riscontrare positivamente le aperture da parte della Regione, ARRICal e SoRICal nell’affrontare le diverse criticità rappresentate con un profilo partecipativo, auspicano e lavoreranno affinché si possa addivenire il prima possibile, a un quadro di strumenti finalizzato a governare l’impatto sociale e occupazione legato alla riforma del Servizio Idrico Integrato.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button