ADVST
Costume e Società

Prosegue l’opera di rinascita di Brancaleone Vetus


Edil Merici

Di Carmine Verduci – Presidente della Pro Loco di Brancaleone

Giornata intensa, domenica a Brancaleone Vetus e soprattutto per l’insostituibile socio Salvatore Romeo, che ha lavorato al miglioramento e potenziamento della toponomastica del borgo, installando e sostituendo vecchie tabelle ormai desuete e altre piccole opere di manutenzione.
Lavoriamo e investiamo le offerte dei nostri fruitori e di tutti coloro che spontaneamente sostengono queste iniziative.
Da Aprile a oggi sono state affrontate tante spese, concretizzando di fatto un opera colossale, che vede protagonista uno dei progetti più significativi della nostra storia: Renaissance Brancaleone Vetus, un progetto che si avvale del solo puro volontario, ma che si sostiene grazie ai flussi turistici creati in questi anni.
Le opere di oggi vanno a completare quello per cui si è lavorato negli ultimi 3 anni, ovvero:

  • sostituzione dei cartelli informativi del sito delle Rocce Mioceniche;
  • sostituzione del cartello della Chiesa Matrice dell’Annunziata;
  • Installazione del nuovo pannello informativo del sito archeologico di Piazza Vittorio Emanuele III (questi finanziati grazie all’iniziativa dell’associazione Calabria Condivisa che ha coinvolto diverse associazioni calabresi di cui sono riportati i loghi nelle rispettive tabelle. Inoltre ogni cartello è dotato di un codice QR in grado di fornire al visitatore un ulteriore approfondimento sul sito in questione;
  • potenziamento ulteriore della toponomastica antica e segnaletica dei percorsi turistici oggi fruibili al pubblico.
  • installazione di una nuova tabella recante uno degli avvenimenti storici più significativi avvenuti a Brancaleone, ovvero Il Miracolo di San Domenico di Soriano, (quest’ultima grazie al contributo dell’associazione Il Giardino di Morgana: Archeotrekking ed escursioni che ringraziamo per la sua presenza sempre preziosa in queste opere di miglioramento e riqualificazione;
  • rifacimento delle informazioni del pannello informativo dell’area di Brancaleone Vetus, recante i passaggi più significativi delle opere e degli interventi realizzati a suo tempo dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, Archeologici e Paesaggistici della Calabria.
  • installazione catarifrangenti lungo l’arteria stradale dall’antico cimitero di Sant’Anna al borgo antico:
  • sfalcio erba lungo i tracciati del borgo, aree di interesse storico e naturalistico del complesso urbano;
  • rifacimento di due staccionate in legno di castagno nell’area del Viale dei monaci, Grotta della Madonna del Riposo, grazie alla squadra di Calabria Verde in presidio a Brancaleone Vetus;
  • restauro del cancello della grotta della Madonna del Riposo;
  • installazione di codice QR dei pannelli informativi, all’interno della chiesa dell’Annunziata.
  • installazione telecamere di sorveglianza a circuito chiuso all’interno della Chiesa dell’Annunziata.
  • realizzazione di nuove panchine con materiali riciclati ed ecosistenibili;
  • messa in sicurezza mediante installazione di staccionate, alcuni fabbricati antichi lungo i percorsi fruibili al pubblico. 
  • acquisto faro a Led per illuminazione della facciata della chiesa (prossima installazione);
  • piantumazione di nuovi Alberi (7) da frutto e da fronda (mantenimento, messa in sicurezza con protezione anti animali da pascolo e concimazione degli stessi ogni 10 giorni; apporto idrico, 10 litri di acqua ogni alberello che il Presidente della Pro Loco riempie nella taniche apposite da casa sua);
  • promozione del sito Archeologico urbano su varie riviste di viaggi e turismo.

Un grazie a tutti coloro che collaborano, che ci tengono al proprio paese, e soprattutto grazie a chi ci spinge a non mollare mai, e soprattutto a chi pensa che le cose si realizzino con l’aria e con il vento… soprattutto ai commentatori della domenica che sulle strade e i marciapiedi di Brancaleone, oltre a consumare le suole delle scarpe e un po’ di fiato pensano che il Presidente e Soci si fanno ricchi. Ricchi, sì, ma di tanta cultura e tante belle persone che vengono in paese, soggiornano, godono della sua bellezza, mangiano, acquistano e creano una microeconomia, che aggiunta a quello che spendiamo per le opere del borgo e non solo, rende la nostra vita utile a qualcosa! Contrariamente alla loro, fatta di pettegolezzo e illazioni sterili, soltanto per non aver fatto mai nulla di buono nella vita. Queste persone le invitiamo a recarsi presso la nostra sede, per discutere (con documenti alla mano) direttamente con il Presidente, al fine di poter ragionare per trovare una giusta collocazione individuale e per aiutarci, magari, a far risorgere il borgo collinare e costiero.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button