ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la scuola, gli Alzheimer Cafè e la viabilità


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, si è riunita per parlare di interventi sugli edifici scolastici, ha affidato i primi Alzheimer Cafè pubblici e annunciato modifiche alla circolazione per rifare l’asfalto di via Matteotti.

In 8ª Commissione un focus sulla scuola

La presidente dell’8ª Commissione del comune di Reggio, Teresa Pensabene, ha ricevuto in audizione l’assessore all’Istruzione, all’edilizia scolastica e alle minoranze linguistiche, Lucia Anita Nucera alla quale ha chiesto di fornire un report riguardo le attività svolte nel corso dell’ anno scolastico appena conclusosi.
La nutrita e dettagliata relazione dell’assessore Nucera ha toccato diversi punti realizzati: i progetti concretizzati sull’edilizia scolastica, gli accatastamenti, le forniture e i servizi e, in ultimo, l’avvio del programma della verifica di vulnerabilità sismica di 23 edifici scolastici comunali.
«Gli istituti scolastici – ha affermato l’Assessore Nucera nel corso dell’ audizione – che beneficeranno della procedura di verifica di vulnerabilità sismica sono: la scuola materna Parco Caserta, le scuole primarie Frangipane e San Gregorio, le scuole materne e primarie Villa San Giuseppe, Santa Caterina, Sambatello, Rosalì, Arangea e Trunca,gli Istituti Comprensivi Cassiodoro, Lazzarino (plesso via Quarnaro) e Dante Alighieri (distaccamento Alighieri) e le scuole secondarie di primo grado Pirandello, Vitrioli, De Amicis, Alvaro, De Gasperi, Moscato, Nosside-Pythagoras, Klearchos, Galluppi e Melissari.
«Si tratta di lavori di analisi e diagnosi secondo un preciso cronoprogramma, suddiviso in fasi a cui seguiranno gli interventi necessari e importanti ai fini del superamento delle criticità riscontrate. La procedura è stata avviata – ha proseguito l’assessore Nucera – su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà ed è rientrante nei Patti per lo Sviluppo della Città Metropolitana.»
Oltre a questo importante percorso realizzato dall’ assessore Nucera, che ha instaurato un proficuo e collaborativo rapporto con i dirigenti e i tecnici del Settore Lavori Pubblici e Manutenzione del comune e un dialogo costruttivo con i Dirigenti scolastici, tante altre azioni sono state poste in essere con successo, come il progetto per la conoscenza della lingua greca negli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, il controllo e la vigilanza sulle forniture per il riscaldamento nelle scuole e sul servizio mensa, il servizio di trasporto pubblico ampliato con nuove tratte.
Al termine dell’incontro, che si è svolto in un clima di attenzione e di ascolto partecipato da parte di tutti i componenti della Commissione, la presidente Pensabene ha ringraziato l’Assessore Nucera per il lavoro portato avanti con competenza e perizia e per la puntuale e dettagliata esposizione.

Il Comune di Reggio affida i primi tre Alzheimer Cafè

Il settore politiche sociali del Comune, guidato dall’Assessore Demetrio Delfino, ha dato avvio ai primi tre Alzheimer Cafè distribuiti in tre aree di prossimità del territorio reggino, al fine di poter garantire a tutta la cittadinanza l’accesso ad azioni finalizzate a sostenere e rafforzare le attività di prevenzione e il sostegno nei confronti dei pazienti con Alzheimer e dei loro famigliari e tutori.
In tal senso, l’Amministrazione comunale reggina, titolare di un finanziamento Regionale a valere sul Fondo Royalties, ha affidato la gestione del servizio ai tre organismi aggiudicatari, individuati in seguito a manifestazione d’interesse, per l’avvio di un processo di coprogettazione di interventi destinati al sostegno e alla cura delle persone affette da Alzheimer, nell’ottica del perseguimento dell’obiettivo di potenziare la rete dei servizi territoriali rivolti alle persone con eziopatogenesi di tipo neuro degenerativo, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali, anche allo scopo di alleggerire il gravoso carico assistenziale delle famiglie nel contesto domestico.
La costituzione di servizi quali l’Alzheimer Cafè punta quindi a soddisfare i bisogni assistenziali della fascia di popolazione anziana che presenta una forma di decadimento cognitivo di grado lieve moderato e che, vivendo ancora nel proprio domicilio, viene accudita dalla famiglia di appartenenza, mediante tutori informali, quali famigliari o assistenti privati, con il supporto di tutori formali, quali operatori del sistema pubblico. L’intento primario è promuovere, quindi, il benessere psico-fisico-sociale e, conseguentemente, migliorare la qualità dell’anziano e del contesto famigliare.
I tre organismi, l’Associazione Allegramente, l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale e la cooperativa sociale Unireggio, hanno siglato la convenzione con l’Amministrazione, preliminare per l’avvio delle attività, e provvederanno nei prossimi giorni a pubblicizzarne l’avvio con avvisi e pubblicità rivolti alla cittadinanza per definire tutte le modalità di accesso.
L’Assessore alle Politiche Sociali Delfino ha espresso soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto. «La firma delle convenzioni – ha affermato – costituisce quindi un nuovo importante passo in avanti sul piano del sostegno alle tante famiglie reggine che si trovano ad accudire una persona anziana che vive questa condizione di patologia neurodegenerativa. Un ringraziamento, quindi, al Settore e ai funzionari dell’Ente – ha aggiunto Delfino – che hanno operato per la realizzazione della procedura amministrativa, dando corpo alle linee di mandato, costruite in fase di programmazione secondo gli indirizzi del sindaco Falcomatà, oggi portate avanti dalla giunta con il sindaco ff Brunetti. Un nuovo significativo obiettivo realizzato, che consentirà al nostro Comune di offrire un servizio innovativo che darà un sostegno sostanziale a tante persone che si trovano oggi in una condizione di disagio e difficoltà personale e famigliare.»
Intanto venerdì 14 luglio, alle ore 20:00, nell’area adiacente Opera di Tresoldi, sul Lungomare Italo Falcomatà, si terrà un dibattito di sensibilizzazione sulle tematiche relative all’alzheimer, promosso dall’associazione L’Oro di Febea.

Nuovo manto stradale in Corso Matteotti: modifiche alla circolazione veicolare

L’Amministrazione comunale di Reggio comunica che sono stati riavviati i lavori di rifacimento del manto stradale nella zona sud di Corso Matteotti (via Marina alta).
È stata pertanto disposta l’interdizione al transito veicolare, nonché il divieto di sosta, in Corso Matteotti, nel tratto compreso tra via Foti e via Giulia, l’istituzione del doppio senso di circolazione, con divieto di sosta ambo i lati, sul Lungomare Italo Falcomatà, nel tratto compreso tra via Foti e via Michele Prestipino, l’interdizione al transito veicolare e il relativo divieto di sosta in via Quasimodo, via Cattolica dei Greci, via San Francesco da Sales, nonchè l’inversione del senso di Marcia in via Osanna, nel tratto tra via del Torrione e via Miraglia, e in via Miraglia nel tratto tra via Osanna e via Foti.
Il percorso alternativo individuato sarà evidenziato dalla necessaria segnaletica apposta dall’impresa che eseguirà i lavori, secondo le forme previste dalla normativa vigente, e verificata dal Responsabile Unico del Procedimento Claudio Brandi e dal Direttore dei Lavori Eleonora Megale.
«Ci scusiamo per i disagi che i lavori di rifacimento del Lungomare stanno arrecando alla cittadinanza – ha affermato in una nota l’Assessore ai Lavori pubblici Rocco Albanese – si tratta però di un intervento molto importante che migliorerà in maniera sensibile la sicurezza nell’utilizzo di Corso Matteotti e, in generale, del nostro Lungomare, tra le direttrici viarie certamente più utilizzate dell’intero comprensorio cittadino. Abbiamo ritenuto, per via della chiusura delle scuole e di alcune attività, che determinano anche una minore percorrenza da parte dei residenti, di procedere in questo periodo al completamento di questi importanti interventi. Certamente ci rendiamo conto delle difficoltà che questo lavoro può generare. Ai cittadini chiediamo un po’ di pazienza e la massima attenzione nel seguire in maniera scrupolosa le indicazioni per i percorsi veicolari alternativi. All’impresa abbiamo chiesto di intensificare i lavori in cantiere affinché possano essere completati nel più breve tempo possibile.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button