ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la chiusura di via Morgana, gli Empori di solidarietà e la commemorazione dei moti


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha comunicato la chiusura al traffico veicolare di via Fata Morgana, pubblicato le graduatorie delle famiglie che potranno accedere agli empori di solidarietà e commemorato i caduti dei moti.

Chiusura al transito veicolare di via Fata Morgana, tratto via Tripepi-Corso Matteotti

L’Amministrazione comunale di Reggio comunica la chiusura temporanea al transito veicolare della via Fata Morgana, dall’incrocio con via Tripepi fino al Corso Matteotti, per via di sopraggiunte esigenze nel corso dei lavori di rifacimento del manto stradale. Il percorso alternativo prevede il transito da via Tripepi, via Osanna, via Miraglia e via Foti per tornare sul Lungomare Falcomatà.
Scusandosi per il disagio al traffico veicolare l’Amministrazione comunale precisa che i lavori stanno procedendo speditamente per consentire la chiusura del cantiere e la riapertura del transito già entro la giornata di mercoledì.

Pubblicate graduatorie definitive per l’accesso agli Empori della solidarietà

L’Amministrazione comunale di Reggio ha pubblicato la graduatoria definitiva dei soggetti idonei e l’elenco definitivo degli esclusi relativi all’Avviso pubblico per l’individuazione dei nuclei famigliari all’accesso al servizio di Empori della solidarietà presso i territori di Arghillà e Pellaro. A darne notizia in una nota l’Assessore alle Politiche Sociali dell’Ente Demetrio Delfino. Le graduatorie sono state approvate con determinazione del 13 luglio. I beneficiari non dovranno recarsi presso l’Assessorato comunale, ma saranno contattati direttamente dai due Empori di Arghillà e Pellaro per l’erogazione della tessera utile agli acquisti dei beni di prima necessità.
L’attività si inserisce nell’ambito della programmazione promossa dall’Ente nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Metro per le annualità 2014/2020, ed è rivolta a nuclei famigliari in condizioni di disagio lavorativo, economico e sociale che possono avvalersi del sostegno degli Empori della solidarietà individuati nei Poli territoriali di Arghillà e Pellaro, per il ritiro dei generi di prima necessità attraverso una tessera personale caricata con un punteggio a scalare.
Le graduatorie definitive sono disponibili sul portale istituzionale dell’Ente.
Il servizio degli Empori della Solidarietà ha come finalità quella di creare dei punti di distribuzione completamente gratuiti, realizzati al fine di sostenere le famiglie che presentano un alto rischio di vulnerabilità materiale e sociale ovvero versano in condizione di reale difficoltà e di disagio famigliare, lavorativo, economico e sociale, attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale per favorire il recupero della propria autonomia.
L’Emporio della Solidarietà si configura come un mercato solidale nel quale è presente una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa, l’igiene personale e prodotti per l’infanzia. La distribuzione dei beni avviene senza la circolazione di denaro. Le persone hanno infatti a disposizione una tessera solidale con punti a scalare e possono usufruire di tutti i servizi per un periodo massimo di sei mesi. Ai nuclei individuati mediante l’avviso, verrà quindi consegnata una tessera che consentirà loro di rifornirsi, nei giorni e negli orari che saranno comunicati dall’Emporio, delle merci messe a disposizione, nei limiti di credito definiti dall’Emporio.

L’Amministrazione comunale ha reso omaggio ai caduti della Rivolta di Reggio

In occasione dell’anniversario dei Moti di Reggio, l’Amministrazione comunale, attraverso il sindaco ff Brunetti, l’Assessore Rocco Albanese, il Presidente del Consiglio Enzo Marra e il Consigliere Pino Cuzzocrea, ha conferito un omaggio floreale presso il monumento dedicato ai Moti di Reggio sul Lungomare Falcomatà. «Il nostro doveroso ricordo – ha affermato il sindaco ff Brunetti – da parte della civica amministrazione, nei confronti di chi in quelle tragiche giornate ha perso la vita, nel contesto di uno dei momenti più drammatici della storia cittadina.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button