ADVST
Costume e SocietàEventi

A Siderno una serata dedicata a Silvestra Tea Sesini


Edil Merici

Dalla Sezione ANPI Silvestra Tea Sesini Siderno

Venerdì 21 luglio, alle ore 21:30, presso la piazza Vittorio Veneto di Siderno, l’attrice Daniela Bertini dell’Associazione il Gabbiano di Pisa, tornerà a Siderno dopo il successo ottenuto lo scorso aprile con il monologo Divisa di Piero Ianniello.
Questa volta, anticipando di qualche giorno il perpetuarsi in tante piazze d’Italia della Pastasciutta Antifascista dei Cervi, che ha avuto luogo, per la prima volta, a Campegine il 25 aprile del 1943, Daniela porterà in scena un primo studio di lettura scenica dedicata a Silvestra Tea Sesini, che sarà seguito, con l’intervento di Federica Roccisano, da un approfondimento storico a cura di Domenico Romeo, che ha pubblicato dei libri su questa figura così importante per la città di Siderno e non solo.
Chi era Sesini? Una donna che, giunta a Siderno, in Calabria, si innamora di questo mare, di questa gente, si adopera per migliorare le vite dei più fragili, lei che è sfuggita alla furia nazista per un soffio, lei che si è vista strappare il marito Ugo, musicista, ebreo, dalle SS per mai più rivederlo, lei che ha perso la sua migliore amica, compagna di lotte e ideali. Silvestra, nata nel 1887 a Biella e morta a Siderno il 27 gennaio 1960, ha lasciato un segno grande a Siderno.
Ce la racconterà lei, la sua storia, con le parole di Antonella Iaschi. Il monologo fa parte di un progetto in fieri, che vuole portare in scena il ricordo di tre Partigiane che hanno, a guerra finita, continuato la loro Resistenza e la difesa dei diritti di tutti con azioni quotidiane nelle strade che hanno accolto i loro passi.

Foto: rivieraweb.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button