ADVST
Politica

Lega: il Ponte e il rigassificatore, l’Aeroporto di Reggio e il POC


Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, guidata dal Commissario Giacomo Francesco Saccomanno, che ha sollecitato sulla realizzazione di Ponte sullo Stretto e Rigassificatore, commentato la situazione dell’Aeroporto di Reggio Calabria e il Programma Operativo Complementare.

Ponte sullo Stretto e Rigassificatore svolta per tutto il meridione

Un momento cruciale e strategico per la Calabria ed il Mezzogiorno! Il rigassificatore e il ponte sullo Stretto dono due opere fondamentali per la crescita e lo sviluppo del Sud. Il primo è di fondamentale importanza per consentire all’Italia di diminuire sensibilmente le necessità energetiche da importare dall’estero. Nel mentre, il secondo rappresenta un modello di tecnologia e di unione che renderebbe le due regioni attrattive sotto l’aspetto sia turistico sia economico. Si è detto tanto del ponte, ma mai a sufficienza in quanto molti non hanno idee della valenza del progetto. Un concentrato di tecnologia innovativa che rimette l’Italia al centro del nuovo sviluppo futuro sia ingegneristico sia dell’ultima tecnica impiantistica. Un concentrato di opere che potrebbe cambiare radicalmente il territorio e offrire una base di rilievo per l’occupazione e per la crescita sociale ed economica. Il rigassificatore non è un’opera a sé, ma potrebbe rappresentare quel volano per la creazione della piastra del freddo che consentirebbe l’incontro tra la produzione agrumicola, la conservazione di questa e l’immediata esportazione. Un polo fondamentale per rendere la Calabria e il Sud maggiormente competitivi e con un’offerta unica nello scenario italiano e no. Ecco la necessità che il Governo spinga verso la definizione della pratica del rigassificatore e consenta che questo venga realizzato a Gioia Tauro, ove vi è un progetto definitivo, con tutte le autorizzazioni necessarie e, quindi, immediatamente cantierabile. Un’occasione più che unica che deve essere sfruttata al massimo e che non può che respingere decisamente le sirene negative di un no a prescindere. La sinistra ha fatto già danni gravissimi al nostro paese e dovrebbe avere il pudore di ammendarsi e di lasciare in pace chi vuole governare per il bene della nazione.

L’intervento di Matteo Salvini salva l’aeroporto di Reggio Calabria

Riunione operativa al Ministero tra il Vicepremier e Ministro Salvini, e i vertici di ENAC, ENAV e della Società Aeroportuale Calabrese. Rimosse le limitazioni operative relative alla pista 15 che da oggi e a regime risulta percorribile da tutti i vettori e gli equipaggi, mentre è stato studiato un piano di volo apposito per la pista 33, attualmente sottoposta a restrizioni. La nuova procedura di volo tracciata da ENAV e in fase di approvazione da parte di ENAC permetterà, previo addestramento dei piloti, il superamento delle limitazioni ai voli. ENAC, inoltre, ha assunto l’impegno a coprire i costi di noleggio di un simulatore di volo, con i percorsi di avvicinamento dello scalo reggino, da mettere a disposizione delle compagnie interessate per l’addestramento dei propri equipaggi.
Nel corso della riunione è stato discusso anche il progetto di intermodalità mare/aereo con la Sicilia nord orientale, così da ampliare il bacino di utenza dell’aeroporto e rispondere alla domanda di trasporto di tutta l’area dello Stretto.
L’aeroporto attualmente ha un traffico di 200.000 passeggeri con una previsione di crescita entro quattro anni fino a 1.000.000. Con una buona programmazione e con l’assunzione di provvedimenti adeguati l’aeroporto di Reggio potrà, finalmente, riacquistare quella centralità che errori del passato e mancanza di adatte strategie lo hanno fortemente ridotto nell’attività. Da oggi inizia un percorso nuovo che potrebbe, se assistito da una politica attenta e concreta, rendere lo scalo un punto di riferimento sia per Reggio sia per la Sicilia. Specialmente, avendo riguardo alla realizzazione del Ponte sullo Stretto che renderà le città come unico comprensorio. La Lega, alle parole, fa seguire i fatti e, sicuramente, Reggio e Messina avranno uno scalo importante e che consentirà collegamenti veloci.

Con Lega al Governo incremento del POC per la regione di 240.000.000

Grazie all’impegno del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato l’incremento di 240.000.000 di € per il Programma Operativo Complementare. Significa più soldi per la nostra bellissima Calabria con un impatto positivo su mobilità e viabilità. Il nostro ministro Salvini e la Lega al Governo sono al lavoro per rilanciare il Paese e costruire l’Italia dei , che potrà contare su infrastrutture sicure, moderne e veloci. La strada è quella giusta.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button