ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

A Gerace la riscoperta del pianismo di Francesco Cilea con Beatrice Zoccali


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Accademia Senocrito

Oggi, sabato 29 luglio, alle ore 19:00, nella splendida cornice della Chiesa monumentale di San Francesco d’Assisi di Gerace, si terrà un concerto alla scoperta del pianismo del compositore calabrese Francesco Cilea eseguito da Beatrice Zoccali, rinomata per essere l’ambasciatrice nel mondo della musica di Cilea.
Cilea è conosciuto in Italia e all’estero per le sue opere liriche (L’Arlesiana, Adriana Lecouvrer ed altre), seppur ebbe un’importante e prolifica produzione pianistica che sta venendo alla luce negli ultimi anni soprattutto grazie al Zoccali, palmese come il compositore, unica interprete al mondo a eseguire tutte le sue opere pianistiche.
Una brillante carriera, quella di Zoccali che, nell’ottobre 2011, presso gli Studi della Belmusic di Milano, ha inciso un album con le musiche pianistiche di Cilea dal titolo Il Pianismo di Francesco Cilea: Rarità per Collezionisti sotto la direzione artistica di Daniele Rubboli. L’anno seguente ha tenuto un concerto a Varazze, nella Villa in cui ha vissuto Cilea, dove ha suonato il pianoforte del grande compositore; invitata negli anni successivi, il 23 luglio 2021 (data in cui ricorre la nascita di Cilea) è stata premiata dall’amministrazione di Varazze con il conferimento della cittadinanza onoraria. Nel 2022 pubblica Il pianismo di Cilea, volume che racchiude tutto il repertorio pianistico del compositore, curandone la revisione e la diteggiatura. A un’intensa attività concertistica affianca quella di docente di pianoforte presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.
Durante l’arco della sua vita, Cilea si lascia influenzare da vari stili musicali, passando da brani più semplici e orecchiabili a altri più complessi, che richiamano periodi dal barocco al contemporaneo, con un linguaggio sempre attuale e capace di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore.
L’evento è organizzato dall’Accademia Senocrito nell’ambito della 16ª edizione del Festival di Musica Classica della Locride, cofinanziato con risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 relativo all’Avviso Attività Culturali 2022. Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti consultare il sito internet e le pagine social dell’Accademia Senocrito.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button