ADVST
Attualità

«Si punti al Patto per il Lavoro per migliorare stabilità e qualità nel settore turistico»


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa e Comunicazione

«Auspichiamo che questo bando porti alla sottoscrizione del Patto per il Lavoro nel settore turistico e diventi una delle più avanzate forme di collaborazione messa in campo dalla Regione Calabria». Il Segretario regionale della Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali, Affini e del Turismo Fortunato Lo Papa, all’indomani della presentazione ufficiale dell’Avviso pubblico Kaire Calabria, commenta così lo strumento finalizzato a offrire incentivi all’occupazione alle imprese che assumono nella filiera turistica lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità.
«La strada è quella giusta – commenta il cislino – e in parte risponde a quel ragionamento che da tempo stiamo portando avanti con le istituzioni. Contenere il costo del lavoro per potere favorire un’occupazione di qualità e stabile è una delle vie maestre per fare decollare il settore turistico. Più occupazione ma con maggiori competenze – sottolinea Lo Papa – per intercettare le esigenze di turisti e avventori. Ecco perché è importante anche fare leva sulla formazione
Altro tasto su cui spingere è la destagionalizzazione: «È necessario creare le condizioni affinché le attività possano prolungarsi per quanti più mesi possibile. Questi aspetti – continua il Segretario Generale – fanno parte del Patto per il Lavoro che vorremmo venisse sottoscritto in Calabria e che è già operativo in altre regioni italiane. Si tratta, infatti, di sostenere chi assume con contratti che garantiscano ai lavoratori almeno 8 mesi di lavoro contrastando il lavoro nero, che danneggia imprese ed economia e – conclude – mettendo in campo finanziamenti e risorse pubbliche che possano aiutare le imprese a qualificarsi.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button