ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: le strade, Spiagge Accessibili e il Museo del Mare


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha illustrato come procedono i lavori di rifacimento delle strade cittadine, annunciato l’avvio del programma Spiagge Accessibili e dei rilievi per la progettazione esecutiva del Museo del Mare.

Prosegue il programma di rifacimento delle strade cittadine

Prosegue a Reggio il programma di rigenerazione che sta riguardando le arterie stradali principali del reticolato urbano. Sono diverse le vie interessate dagli interventi di messa in sicurezza e posizionamento del nuovo asfalto. A supervisionare le attività l’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese che, in questi giorni, ha effettuato diversi sopralluoghi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
Nei giorni scorsi è stata completata la fresatura di via Spinelli e a partire da lunedì, si procederà con la fresatura di via Romana. Entro la fine della prossima settimana si procederà con il tappetino bituminoso in entrambe le vie. Nell’ultima settimana sono stati inoltre realizzati interventi di messa in sicurezza del manto stradale anche nella via Sabauda e via Nazionale a Catona, con lavori che saranno completati nelle prossime ore. Stessa attività prevista sulla strada principale nella frazione di Terreti, dove in queste ore è stato posizionato il nuovo asfalto, e a Pellaro, in via Rimembranze, dove l’intervento sta per essere completato. In collaborazione con l’Ente Nazionale dell’Energia Elettrica, che lo stesso Assessore Albanese ha ringraziato per la collaborazione, è stato posizionato il nuovo asfalto anche in vico Furnari, vico Ferruccio, via Frangipane e viale Aldo Moro.
Le prossime vie interessate dalle attività di bitumazione saranno via Pasquale Andiloro secondo tratto, e poi, da fine agosto, Via Santa Lucia al Torrente, Via Filippini, Piazza Castello nell’area di fronte il Tribunale, oltre alla sistemazione di alcuni tratti di strade periferiche.
Solo negli ultimi mesi il nuovo asfalto sulle strade ha riguardato in zona centro Via Andiloro I Tratto, Via Marvasi, Via Itria, Via Sant’Anna al Cedir. Poco prima era stata la volta di Via Torrione, Via Cantaffio, Via Pio XI, Via Ciccarello, Via Modena Chiesa, Via Manfroce a Vito, Via Boccioni, Via Loreto, Via Rausei, Via Baarlam di fronte la Stazione, Via Monsignor Calabrò e via Cardinale Portanova.
Soddisfazione per l’andamento delle procedure di riqualificazione del manto stradale è stata espressa dall’Assessore ai Lavori Pubblici Albanese. «Stiamo procedendo velocemente – ha affermato Albanese – seguendo il cronoprogramma che abbiamo fissato in collaborazione con i tecnici, lavorando su più fronti, sia al centro che in periferia, per ripristinare condizioni di sicurezza e maggiore funzionalità delle principali arterie stradali cittadine. Chiediamo scusa alla comunità se in questo periodo si è generato qualche disagio per la circolazione, ma è chiaro che questi interventi non potranno che portare beneficio alla viabilità, e quindi voglio ringraziare per la comprensione e per la collaborazione l’intera cittadinanza che risiede nelle vie interessate dagli interventi. Ci tengo ringraziare anche i tecnici del Settore Lavori Pubblici che si stanno adoperando in queste settimane per completare gli interventi, in particolare i progettisti Carlo Catanzaro, il Direttore dei Lavori Rosario Laboccetta, Eleonora Megale, Claudio Brandi e Arturo Arcano. Ma anche il Dirigente della Città Metropolitana Pietro Foti per la proficua collaborazione e la solerzia con i Patti per il Sud. Adesso procediamo spediti, anche nei prossimi giorni per concludere i cantieri già avviati e consecutivamente aprire sulle nuove strade in programma.»

Spiagge più pulite e accessibili a Reggio

Prosegue a Reggio il Progetto Spiagge Accessibili realizzato dall’Amministrazione Comunale e finanziato con fondi del Piano Operativo Comune Metro nell’ambito della programmazione 2014/2020. A darne notizia in una nota il Consigliere delegato al Decoro e all’Arredo Urbano Massimiliano Merenda, che ha descritto la natura degli interventi effettuati.
Dopo i primi interventi di pulizia e rigenerazione dei tratti costieri più frequentati del litorale cittadino, partiti all’inizio dello scorso mese di luglio, nelle ultime settimane sono state posizionate le passerelle per l’accesso in acqua delle persone con disabilità o con mobilità ridotta e i cestini porta rifiuti con i contenitori differenziati.
A corredo dell’iniziativa l’Amministrazione Comunale ha installato presso i dieci punti più frequentati dai bagnanti, sia cittadini che turisti, dei cartelli informativi di sensibilizzazione, il cui progetto grafico è stato gratuitamente realizzato da Ambiente Mare Italia, Associazione di promozione sociale nata dall’entusiasmo e dalla voglia di impegnarsi di tanti cittadini pronti a mettersi in gioco al fine di far conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale italiano. I tabelloni, posizionati in queste ore dai tecnici dell’Amministrazione comunale, sono in tutto dieci e si troveranno sulle spiagge di Bocale, Catona, Gallico, Lungomare Falcomatà, Pellaro, Sabbie Bianche e Sorgente.
L’obiettivo del progetto, che quindi correda l’intervento principale che prevede la bonifica dell’intero litorale e una maggiore accessibilità degli arenili nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, è quello di aumentare la consapevolezza da parte di cittadini e turisti dell’importanza delle risorse naturali e, in particolare, del mare e della spiaggia.
Sui cartelli sono riportate le cinque regole da seguire, individuate da AMI, per una corretta fruizione degli spazi naturali:

  • Ai tuoi rifiuti pensaci tu;
  • La sabbia e il mare non sono una discarica;
  • Lascia tutto dove la natura lo ha voluto. Ogni elemento naturale è fondamentale per l’ambiente;
  • Se decidi di fumare, non lasciarne traccia. Non abbandonare i mozziconi e utilizza un posacenere;
  • Dimentica l’usa e getta. Ciò che usi per pochi minuti inquina per secoli;
  • Usa creme solari ecosostenibili. Proteggi il mare mentre proteggi la tua pelle.

Infine un messaggio che punta ancora una volta a responsabilizzare i bagnanti sulle regole virtuose da tenere in spiaggia puntando sull’effetto emulazione. “I tuoi comportamenti – recita ancora il cartello – saranno da esempio a tanti e insieme cambieremo il pianeta.”
«Si tratta di un’iniziativa davvero significativa che, come Amministrazione, abbiamo sposato convintamente inserendola all’interno dell’attività più ampia finanziata con fondi europei – ha commentato il Consigliere delegato Merenda – l’azione messa in campo per la pulizia delle spiagge sta assumendo connotati più strutturali, con interventi di bonifica che non si limitano a eliminare rifiuti e ingombranti, ma puntano a livellare gli arenili, a renderli più accessibili e confortevoli, a consentire la fruizione da parte di persone con disabilità, ma anche anziani con mobilità ridotta o famiglie con bambini piccoli in passeggino. È un’attività che punta a dare decoro a luoghi e spazi comuni che hanno un valore immenso dal punto di vista naturalistico e costituiscono una ricchezza inestimabile per il nostro territorio. Al momento – ha concluso Merenda – i riscontri sono tutti positivi. Cittadini e turisti apprezzano l’attività e spero che, seguendo le regole di responsabilità che abbiamo anche inserito sui cartelloni di sensibilizzazione realizzati insieme all’AMI, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione, le spiagge rimarranno pulite e fruibili per l’intera stagione estiva.»

Al via i rilievi per la progettazione esecutiva del Museo del Mare

Proseguono da giorni, al porto di Reggio, le indagini e i rilievi delle opere a mare relativi alla progettazione esecutiva del Museo del Mare, progettato dalla compianta archistar Zaha Hadid, che sorgerà nell’area tra il Lungomare Falcomatà e il porto cittadino.
L’Amministrazione comunale sta seguendo ogni passo necessario alle attività propedeutiche e a quella della realizzazione, avendo affidato al consigliere comunale Carmelo Romeo una delega specifica. Nelle scorse settimane un primo incontro tecnico, convocato a Palazzo San Giorgio, ha messo a confronto lo studio Zaha Hadid che si occuperà della realizzazione, il committente, ossia il Comune di Reggio e tutti gli altri soggetti istituzionali coinvolti per i rispettivi ambiti di responsabilità.
Entrando più nello specifico, le attività avviate in questi giorni riguardano tutte le opere a mare e a terra. «Le attività continuano, non stiamo sprecando neanche un giorno, nonostante nel mese di agosto spesso capiti che le procedure siano in qualche modo rallentate». Così il consigliere comunale Romeo, che aggiunge: «Sul fronte Museo del Mare si prosegue senza soste, lo studio Hadid, con il quale ci confrontiamo quotidianamente, sta continuando il progetto esecutivo e parallelamente ha iniziato le attività di indagine e verifica che sono essenziali per eseguire il progetto. In questi giorni – conclude – si stanno effettuando rilievi sia a terra sia a mare. Si tratta di un’opera alla quale teniamo molto e stiamo seguendo con attenzione tutti i passaggi.»
Entro settembre si terrà un nuovo incontro tecnico preparatorio alla conferenza dei servizi. Nello specifico le attività di indagine condotte in questi giorni sono divise in due settori. Lungo il tratto di mare prospiciente il litorale in esame sarà eseguito un rilievo batimetrico dalla linea di riva fino ad una profondità massima di 10 metri, lungo 60 linee di navigazione ortogonali alla linea di costa. Il rilievo andrà eseguito con ecoscandaglio in continuo su una superficie di circa 50 ettari, per un tratto di costa da rilevare ampio all’incirca 1 km, con una lunghezza media delle sezioni di misura pari a circa 500 m.
Il posizionamento dei rilevatori di profondità sarà effettuato mediante l’utilizzo di una stazione topografica fissa a terra e un’altra in movimento lungo il profilo della spiaggia emersa, al fine di consentire la migliore rettilinearità al profilo topobatimetrico. Saranno rilevati tutti gli elementi eventualmente presenti lungo il tratto di costa siano essi emersi che sommersi. In particolare, dovranno essere esattamente determinate le sagome reali di manufatti come pennelli, moli, scogliere emergenti, scogliere sommerse, condotte sottomarine, scarichi a mare, muri di qualunque genere, canali artificiali di qualsiasi natura, canali o foci naturali. Il rilievo sarà effettuato con un sistema Multi Beam Echo Sounder, sull’intera area oggetto di indagine.
Sul tratto di spiaggia emersa, invece, sarà eseguito un rilievo topografico della fascia costiera, dalla linea di battigia fino alla prima struttura rigida sulla terraferma inclusa. Tale rilievo sarà agganciato al rilievo topografico necessario per le opere da eseguirsi a terra. Il rilievo andrà inoltre eseguito in continuità con i rilevatori del profilo di spiaggia individuati precedentemente. La superficie di interesse ha una dimensione pari a circa 2 ettari. Dal rilievo dovranno emergere chiaramente qualunque tipo di struttura fissa o temporanea che al momento delle operazioni sono presenti nella zona di interesse.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button