ADVST
Costume e Società

Locri: “Considerate la scuola come la vostra grandiosa avventura”


Edil Merici

In occasione dell’imminente apertura del nuovo anno scolastico il Sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, e l’Assessore Delegata alla Pubblica Istruzione Domenica Bumbaca, rivolgono un saluto agli studenti, alle famiglie, ai Dirigenti scolastici e al personale docente e non docente che sta per iniziare il nuovo percorso.
Di seguito il messaggio del sindaco Fontana:

Il suono della campanella sta per segnare l’inizio di questo nuovo meraviglioso viaggio che sarà l’anno scolastico 2023/24 cosparso di aspettative, sogni e legami profondi.
Il mio augurio di buon inizio vada a ciascuno di Voi, possa essere un anno scolastico indimenticabile, denso di conoscenza, crescita personale e magnifiche esperienze!
Ai piccoli Studenti dell’Infanzia auguro di trovare la determinazione di distendere le proprie ali ed imparare a volare con coraggio; ai giovani Studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado auspico di trovare nella scuola il luogo accogliente e sicuro nel quale sentirsi liberi di esprimere i propri talenti, apprezzati nelle scelte e rispettati nell’esprimere le proprie idee.
Guardate con fiducia ai vostri Insegnanti, loro vi staranno accanto per accendere in voi il fuoco vivo del sapere, non abbiate paura di sbagliare, imparare dagli errori è un’opportunità preziosa.
Siete Voi i protagonisti del vostro futuro e quello che oggi imparate a scuola diventerà parte del vostro modo di essere e di pensare. Cercate sempre l’eccellenza che è in Voi e ricordate che dalle difficoltà nascono sempre le opportunità più belle.
Ai Genitori e alle Famiglie il mio augurio sincero di trovare nel dialogo e nella fiducia la chiave privilegiata capace di aprire le porte del cuore ai vostri figli e all’Istituzione scolastica.
Desidero ringraziare sin da adesso tutte le preziose professionalità che rendono le nostre Scuole luoghi di formazione e istruzione efficienti e accoglienti, in particolare porgo un augurio ai Dirigenti e al Personale Docente e non docente per l’immenso impegno profuso e la dedizione nei confronti degli Studenti e della loro crescita didattica ed educativa.
Come Amministrazione saremo sempre al vostro fianco per garantire una scuola di qualità, con percorsi condivisi di crescita e garantendo il diritto allo studio attraverso strutture, servizi e strumenti idonei.
Cari ragazzi, considerate la scuola come la vostra grandiosa avventura, poiché sarà quella che arricchirà il vostro bagaglio emotivo con i ricordi più belli, siate leali e corretti e ricordate di tendere sempre la mano alla compagna o al compagno meno fortunato di voi o che sta attraverso un momento difficile, poicéè la solidarietà verso gli altri e l’inclusione restano la più importante lezione che possiate apprendere durante l’intero anno scolastico.
Buon anno scolastico a tutti!

Questi i saluti, invece, dell’Assessore Bumbaca:

A tutti coloro che inizieranno l’anno scolastico, dai più piccini ai dirigenti scolastici, i migliori auguri per l’anno che siamo pronti a iniziare. Lo faremo tutti insieme stando dalla parte della conoscenza e dei diritti. Lo faremo ponendoci sempre domande, «pensando sempre al positivo e cercando sempre l’eccellenza», proprio come diceva Piero Angela.
La scuola mette a disposizione tanti strumenti di crescita e i primi a trarne beneficio sono gli insegnanti che si adoperano per supportare e formare gli uomini e le donne che un giorno saranno impegnati nella società.
Prendete esempio da chi vi segue e «non cercate di gareggiare per sentirvi più grandi ma gareggiate nello stimarvi a vicenda» (San Paolo), così che le buone pratiche e le buone azioni possano essere strumento di opportunità e valorizzazione.
A quanti inizieranno la scuola, ai dirigenti scolastici trasferiti e ai nuovi, un grande in bocca al lupo e ci vedremo per l’inaugurazione dell’anno scolastico con la cerimonia di premiazione della borsa di studio Fortunato La Rosa, prevista per ottobre.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button