ADVST
Costume e Società

“BiblioF.A.T.A.” muove i primi passi anche a Roghudi e Melito Porto Salvo

Riceviamo e pubblichiamo


Edil Merici

La terra che offre solidità, stabilità, accoglie e nutre le radici di una comunità è l’elemento naturale scelto per rappresentare la biblioteca del Comune di Roghudi. Il polo culturale occuperà un’ala del punto di accesso e farà parte del circuito BiblioF.A.T.A. poli-eleMENTI dell’Area Grecanica.
L’inaugurazione del nuovo servizio messo a disposizione della collettività sarà introdotta da una serie di laboratori tematici rivolti, tra gli altri, a dipendenti comunali e popolazione scolastica, con finalità di creare le condizioni generali perché il servizio possa essere sfruttato al meglio delle sue infinite potenzialità.
Con i laboratori di inclusione e promozione della lettura e di educazione emozionale tenuti da esperti nazionali e internazionali, entra nel vivo il percorso che porterà all’inaugurazione di biblioteca e archivio comunale anche a Melito di Porto Salvo.
L’intento del sindaco Salvatore Orlando è di colmare il grave vuoto esistente, mettendo a disposizione della cittadinanza servizi dall’alto valore culturale e pieni di contenuti anche multimediali. Nei locali del Mercato coperto appositamente allestiti, sarà infatti possibile effettuare ricerche e consultare il copioso materiale librario disponibile, potendo l’utente usufruire di comodi strumenti tecnologici utilissimi a orientarsi e a facilitare il proprio lavoro.
Essendo parte del circuito BiblioF.A.T.A. poli-eleMENTI dell’Area Grecanica anche il polo culturale melitese sarà caratterizzato da un elemento. È stata scelta l’acqua come allegoria della certezza di poter trovare la fonte a cui attingere sapere, cura e movimento armonioso, nella consapevolezza che, pur tra mille difficoltà e attraverso percorsi sempre nuovi, la cultura si riverserà a valle, irrorando di vita, energia e conoscenza chiunque ne venga a contatto.
Il finanziamento a valere sul Programma Operativo Regionale Calabria 2014-2020 Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-Fondo Sociale Europeo Il futuro è un lavoro quotidiano, intercettato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierpaolo Zavettieri, consentirà l’allestimento di un polo all’avanguardia tecnologicamente, in locali attrezzati per accogliere varie tipologie di fruitori, con possibilità di accesso al prestito digitale, e con una sezione riservata ai testi per persone con deficit sensoriali (audiolibri e libri tattili).
La messa a sistema del polo culturale comunale, con quello di altri centri dell’Area Grecanica, esattamente Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Bova Marina e Palizzi, raccoglie la sfida di dare, in maniera congiunta, risposte concrete a esigenze emergenti che, diversamente, non potrebbero essere soddisfatte. I cittadini da cui provengono eterogenee esigenze potranno anche usufruire di una sala studio disponibile in orari serali, un servizio personalizzato di avvicinamento all’uso di nuove tecnologie, una ludoteca particolarmente attrattiva, corsi e programmi specifici per un’adeguata inclusione interculturale. Il progetto vuole dare queste possibilità a tutti.
Il capitolo formazione è stato aperto oggi, mercoledì 27 settembre, a beneficio degli alunni del plesso comunale dell’Istituto comprensivo Corrado Alvaro, con la dirigente scolastica, Antonella Borrello, convinta sostenitrice del progetto. Il laboratorio è stato dedicato ad attività laboratoriali di inclusione e promozione della lettura e della diversità culturale.
Giovedì 28 settembre, alle ore 9, invece, il laboratorio che si terrà nell’Auditorium di via Del Fortino a Melito, sull’Educazione emozionale coinvolgerà i dipendenti comunali di Roghudi e Melito Porto Salvo.
Una volta messo a punto, il circuito culturale sarà dinamico, con ognuno dei poli pronto a offrire servizi specifici che andranno a completare quelli offerti dagli altri poli. L’intera popolazione coinvolta “avrà la possibilità di vivere esperienze differenti spostandosi solo di pochi chilometri”. Ogni singolo polo, coinvolgerà associati locali, prime fra tutte le scuole, agenzie educative e altre associazioni locali, nazionali ed europee.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button