ADVST
Costume e Società

Lega: la Ferrovia Ionica e il Ponte sullo Stretto


Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha rassicurato sul finanziamento per la Ferrovia Ionica e annunciato gli sviluppi relativi alla messa in opera del Ponte sullo Stretto di Messina.

Giacomo Francesco Saccomanno: “Nessun de-finanziamento per la Ferrovia Ionica”

Si ribaltano le notizie per cercare di dare una cattiva informazione. Questa è la prova più evidente che non vi sono altri argomenti e che si cerca soltanto di indurre in errore i lettori. È bene sapere che vi sono alcuni finanziamenti che devono essere spesi in tempi brevi, altrimenti si rischia di perderli. La Calabria ha una carenza amministrativa proveniente da un passato che non ha mai pensato di realizzare progetti esecutivi, con l’evidente conseguenza che, spesso, pur essendoci i fondi, mancano però i progetti. L’esempio più lampante è la Strada Statale 106 della quale, per oltre 50 anni, si è parlato di completarla ma, pur essendoci le risorse recuperate dal Ministro Matteo Salvini, si è dovuta dilazionare l’erogazione non essendoci una progettazione esecutiva. Quindi, ora si deve procedere a tale attività progettuale e poi si possono assegnare i fondi. Così come non è assolutamente vero che vi è stato un de-finanziamento per la Ferrovia Ionica, ma solo una rimodulazione, non potendo i lavori essere conclusi nei termini e, quindi, con il rischio di perdere i fondi. Molti, però, scordano delle proficue attività del Governo e della Regione con una serie di riconoscimenti che stanno portando al completamento delle opere ferme da decenni. Invero, non solo 128.000.000 di € per il completamento della Trasversale delle Serre, ma altri fondi concessi velocemente per la sistemazione della Galleria della Limina, impedendo la chiusura di tale importante arteria, altri per il collegamento dell’A2 con il Porto di Gioia Tauro e, ancora, per la sistemazione del collegamento viario a seguito del crollo del ponte di Longobucco. Senza, aggiungere quelli per l’alta velocità che dovrà collegare, con un nuovo tracciato, la Salerno-Reggio Calabria. E, infine, i finanziamenti per il Ponte sullo Stretto che consentiranno, nel tempo, la realizzazione di un’opera stupefacente ed eccezionale e che, tra l’altro, consentirà di rivitalizzare e trasformare sia le due coste (Sicilia-Calabria), con le opere previste e con quelle compensative, sia la realizzazione di altre infrastrutture per oltre 28 milioni di € per regione. Stranamente, di questi investimenti straordinari non si parla! Si affermano, invece, palesi bufale e si cerca di demolire un lavoro costante e di rilevante importanza per la nostra Regione. Queste critiche per fatti inesistenti comprovano di come siano vuoti gli annunci negativi che sono e rimangono solo tali.

Ponte: “Matteo Salvini e il Governo rispondono con i fatti”

Le promesse si mantengono anche se tanti gufi hanno cercato di intralciare un cammino virtuoso e fondamentale per la crescita del Sud e dell’Italia. La sinistra ha cercato di mettere in dubbio la realizzazione del Ponte sullo Stretto attaccandosi a ragioni inverosimili e a motivazioni fantasiose e non degne di una democrazia vera come l’Italia. Dal presunto danno ai volatili, ai problemi sismici e, infine, alla mancanza di risorse!Sulle prime evitiamo di perdere tempo. Sulle risorse abbiamo sempre sostenuto che queste ci sono e che verranno, naturalmente, messe a disposizione secondo le necessità e nel corso dell’esistente programmazione. Sicuramente solo i folli potevano affermare che si sarebbero dovuti individuare i costi definitivi di circa 12.000.000.000 quando, ancora, non si ha contezza del corretto importo necessario, non essendo stato depositato e approvato il progetto esecutivo! Certo è che il Ministro Matteo Salvini ha sempre dimostrato serenità e piena convinzione. E ora, pur dinnanzi a un momento difficile per la nazione, nella Manovra Economica vi è la copertura necessaria per tale opera strategica. Lo stesso Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che nell’orizzonte temporale dei primi tre anni sono finanziate le prime tre quote a salire che seguiranno, naturalmente, la dinamica dei lavori. E ora vediamo cosa si inventerà la sinistra!

Giuseppe Gerardi: “È arrivato il finanziamento per il Ponte sullo Stretto di Messina”

Il Consiglio dei Ministri ha provato il disegno di legge di bilancio. Come volevasi dimostrare sono stati per l’ennesima volta smentiti tutti coloro che, facendo il tifo per un incomprensibile disfattismo generale, prevedevano l’impossibilità del finanziamento per il ponte sullo Stretto. E invece il finanziamento è arrivato. Sono state previste le prime tre quote di finanziamento per i primi tre anni. L’intero ammontare dell’opera è di 12.000.000.000. Il Ministro Salvini lo aveva più volte promesso in questi giorni e i fatti gli hanno dato ragione. La Calabria è al centro dell’agenda politica della Lega e, dunque, anche del Governo. Il Ponte rappresenta un investimento strategico per l’intero Paese, non solo per la Calabria e il sud Italia. La sua realizzazione contribuirà a migliorare le infrastrutture e a promuovere lo sviluppo economico, creando nuove opportunità di lavoro e stimolando la crescita. Noi tutti Consiglieri Regionali eletti nelle liste della Lega continueremo a lavorare alacremente per sostenere il cambiamento necessario alla nostra regione.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button