Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha approvato importanti provvedimenti in giunta regionale, promosso una giornata di raccolta del sangue e partecipato al World Travel Market di Londra.
Approvati provvedimenti in cultura, sport, occupazione, agricoltura e scuola
La Giunta della Regione, su proposta del presidente Occhiuto, ha dato disposizione per la composizione e costituzione del Coordinamento che si dovrà occupare della realizzazione, del riconoscimento, della valorizzazione e della promozione dei Cammini di Calabria.
L’esecutivo, su indicazione della vicepresidente Giusi Princi, ha, poi, proceduto all’integrazione dei componenti del Comitato scientifico che supporterà il Comitato di coordinamento nella promozione di iniziative volte a valorizzare l’opera letteraria di Saverio Strati, in occasione del 100º anniversario della sua nascita.
Il Comitato scientifico risulta, pertanto, composto da: Walter Pedullà, scrittore, critico letterario, già professore ordinario di storia della letteratura italiana moderna e contemporanea Università la Sapienza; Luigi Tassoni, semiologo, professore ordinario di letteratura italiana e semiotica all’Università di Pécs (Ungheria); Aldo Maria Morace, presidente Fondazione Corrado Alvaro; Antonio Motta, Centro documentazione Leonardo Sciascia/Archivio del novecento; Andrea Di Consoli, scrittore, critico letterario, editorialista, Rai Teche; Goffredo Fofi, scrittore, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale; Anna Rosa Macrì, giornalista e scrittrice, Domenico Nunnari, giornalista e scrittore; Gioacchino Criaco scrittore, Santo Strati direttore Calabria Live, Luigi Franco, direttore editoriale Rubettino e curatore della collana delle opere di Saverio Strati; Giusy Staropoli Calafati, scrittrice; Giuseppe Bova, presidente del Rhegium Juli.
Per lo sviluppo di progettualità finalizzate alla promozione dello sport e allo sviluppo della cultura sportiva, con un altro atto deliberativo della vicepresidente Princi, è stato anche approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione e la società Sport e salute. Il protocollo demanda al Dipartimento regionale competente la stipula di apposite convenzioni che disciplineranno la promozione di specifiche progettualità sportive destinate ai giovani della Regione.
Su proposta dell’assessore regionale al Lavoro e formazione Giovanni Calabrese la Giunta ha deliberato l’atto di indirizzo sulla promozione e la realizzazione del progetto innovativo e sperimentale Incentivi all’occupazione alla imprese, lavoro flessibile e opere pubbliche.
Il progetto è finalizzato a promuovere la concessione di incentivi all’assunzione alle imprese che potranno dare il loro contributo alla realizzazione delle opere pubbliche e degli interventi ritenuti strategici per l’amministrazione regionale o che utilizzeranno anche le nuove modalità di lavoro appartenenti alla categoria del lavoro flessibile come il lavoro da remoto, consentendo al lavoratore, non più disoccupato, di rimanere nel territorio calabrese e contribuire allo sviluppo economico della regione. Attraverso il lavoro flessibile si intende, inoltre, promuovere l’accesso al mercato del lavoro mediante la concessione alle alle imprese di aiuti all’assunzione, alla formazione e all’adeguamento delle competenze per l’assunzione dei lavoratori disoccupati, svantaggiati e dei lavoratori con disabilità assunti dalle imprese beneficiarie della misura di sostegno.
L’esecutivo ha anche dato il via libera ad altri due atti deliberativi dell’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo.
In linea con quanto emerso dalle analisi dei fabbisogni del settore, è stato ratificato il Programma apistico regionale che contiene una serie di interventi indirizzati allo sviluppo sull’intero territorio regionale della professionalizzazione degli apicoltori, a favorire le associazioni nella formazione e nella costituzioni di gruppi di lavoro per fornire alle aziende assistenza tecnica e consulenza. Il programma prevede, tra l’altro, azioni mirate alla tutela della biodiversità, al sostegno degli investimenti in macchine e attrezzature, alla promozione del prodotto Mieli di Calabria.
La seconda delibera dell’assessore Gallo ratificata dalla Giunta riguarda la proposta di declaratoria per i danni provocati alle colture del bergamotto a causa dello straordinario eccesso termico, che si è verificato nel mese di luglio sulla fascia costiera reggina, tra Villa San Giovanni e Monasterace.
Infine, su proposta congiunta della vicepresidente Princi e dell’assessore Gallo, è stato approvato il protocollo d’intesa, tra Regione e Ufficio scolastico regionale, per la diffusione delle mense scolastiche biologiche.
Alla Cittadella una giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue
Il dirigente di settore Datore di lavoro del Dipartimento organizzazione e risorse umane, Salvatore Lopresti, comunica che lunedì 13 novembre si potrà donare il sangue in Cittadella regionale.
Basterà recarsi all’autoemoteca dell’Associazione Volontari Italiani Sangue che stazionerà dalle ore 8:00 alle ore 11:30 nella piazza intitolata a San Francesco di Paola (ingresso principale visitatori).
Si informa che per potersi candidare alla prima donazione bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni e avere un peso non inferiore ai 50 chili. I donatori periodici possono donare sino a 65 anni.
All’iniziativa, sarà presente personale medico che verificherà l’idoneità alla donazione.
Non sarà necessario presentarsi a digiuno ma si potrà consumare prima un pasto leggero a base di frutta fresca, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.
Dopo il prelievo verrà offerta ai donatori una colazione per reintegrare i liquidi.
Si precisa che i lavoratori dipendenti hanno diritto a una giornata di riposo retribuita.
Per donare ci si può prenotare chiamando al seguente numero: 3316962677 (segreteria provinciale dell’AVIS): verrà indicato un preciso orario nel quale presentarsi per evitare attese.
La Calabria incanta Londra con una narrazione innovativa di Gerace
La Calabria ha partecipato con successo al World Travel Market di Londra 2023, confermandosi come una destinazione turistica in crescita.
Durante l’evento che si è tenuto dal 6 all’8 novembre presso il centro ExCeL della capitale londinese, gli operatori turistici calabresi hanno attivamente partecipato agli incontri tra operatori del settore prendendo parte a una fitta agenda di incontri orientati alla promozione delle risorse turistiche locali e consolidando collaborazioni strategiche.
La manifestazione ha confermato la sua posizione di rilievo come piattaforma strategica per promuovere la regione come destinazione turistica a livello internazionale e ha facilitato la creazione di collaborazioni nell’industria del turismo orientate a contribuire in modo significativo alla crescita sostenibile del settore turistico calabrese.
La volontà degli operatori calabresi di adattarsi alle nuove tendenze di viaggio e di offrire proposte innovative ha dimostrato la capacità della Calabria di emergere come destinazione turistica all’avanguardia, includendo proposte che abbracciano sia l’aspetto culturale sia quello esperienziale.
Nel pomeriggio del 7 novembre, presso il padiglione Italia del WTM, il Comune di Gerace (RC) ha giocato un ruolo centrale nell’iniziativa, presentando il tema Borghi storici come nuove destinazioni turistiche in Calabria.
La presentazione è stata guidata da Cosimo Caridi, dirigente del Dipartimento Turismo e promozione territoriale e Mobilità della Regione, che ha illustrato il nuovo approccio al turismo, focalizzato sulla valorizzazione di una dimensione del viaggio priva di vincoli stagionali.
In questo contesto, la valorizzazione dell’entroterra e la promozione dei borghi, con Gerace in primo piano, emergono come pilastri fondamentali della strategia turistica regionale.
Il borgo medievale di Gerace, arricchito dalla storia e dalla cultura, è stato presentato come una gemma nascosta e una destinazione privilegiata della Calabria.
Sono intervenuti a Londra Salvatore Galluzzo, Sindaco facente funzioni di Gerace; Domenico Romeo, responsabile del progetto; Loredana Panetta, gestore di progetto e Roberto Quatraccioni, responsabile area comunicazione e progetti EU di Tatics Group. Il Comune di Gerace, inoltre, ha sorpreso i visitatori organizzando una dimostrazione culinaria presso il padiglione Italia, mettendo in risalto l’arte culinaria e i sapori autentici della Calabria.
La Calabria conferma il suo impegno nel promuovere il territorio e nell’attrarre un pubblico internazionale sempre più vasto. L’attenzione ai borghi storici e la destagionalizzazione turistica rappresentano pilastri fondamentali per la crescita sostenibile del settore turistico calabrese.