A Siderno un incontro programmatico del progetto “Locride educante 4.0”
Dal’Ufficio Stampa
Si svolgerà lunedì 13 novembre, presso l’istituto superiore Guglielmo Marconi di Siderno, un’incontro programmatico del progetto Locride educante 4.0, iniziativa selezionata da Con i Bambini impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’evento è finalizzato a co-costruire un sistema territoriale di comunità educante capace di contrastare la rilevante povertà educativa che si registra nel comprensorio della Locride in Calabria.
Punto di partenza condiviso dalla rete, che vede insieme enti di terzo settore, enti pubblici e istituti scolastici del territorio, la convinzione che la scuola, attore chiave e indispensabile, non possa, senza una stabile alleanza con l’extra scuola, in particolare con tutte le agenzie educative operanti nel territorio, invertire l’andamento negativo che emerge dai risultati fotografati dalle prove dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione rilevati negli istituti della Locride e dalle indagini svolte in materia di disuguaglianze di opportunità.
Un andamento che conduce al circolo vizioso tra la debolezza del capitale sociale, l’elevato tasso di povertà educativa e il basso tasso di adesione alla cultura della legalità.
Parteciperà all’incontro programmatico Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa sociale Con i bambini e tra i maggiori esperti europei nel campo delle politiche educative, evento che sarà introdotto dal Sindaco della città di Siderno Mariateresa Fragomeni e da Francesco Mollace, coordinatore del progetto e portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore. Tra gli interventi previsti, oltre agli studenti delle consulte e a rappresentanti delle organizzazioni associate, quelli del Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e della dirigente scolastica Maria Giuliana Fiaschè.
In parallelo all’evento, si terrà un laboratorio partecipato di studenti del territorio che porteranno le loro idee sul tema della costruzione della comunità educante, che per gli enti associati deve organizzarsi attraverso la promozione di uno strutturato sistema di risorse per l’apprendimento e la formazione dei giovani della Locride, capace di non lasciare indietro nessuno.