ADVST
Costume e SocietàEventi

A Siderno un incontro programmatico del progetto “Locride educante 4.0”

Edil Merici

Dal’Ufficio Stampa

Si svolgerà lunedì 13 novembre, presso l’istituto superiore Guglielmo Marconi di Siderno, un’incontro programmatico del progetto Locride educante 4.0, iniziativa selezionata da Con i Bambini impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’evento è finalizzato a co-costruire un sistema territoriale di comunità educante capace di contrastare la rilevante povertà educativa che si registra nel comprensorio della Locride in Calabria.
Punto di partenza condiviso dalla rete, che vede insieme enti di terzo settore, enti pubblici e istituti scolastici del territorio, la convinzione che la scuola, attore chiave e indispensabile, non possa, senza una stabile alleanza con l’extra scuola, in particolare con tutte le agenzie educative operanti nel territorio, invertire l’andamento negativo che emerge dai risultati fotografati dalle prove dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione rilevati negli istituti della Locride e dalle indagini svolte in materia di disuguaglianze di opportunità.
Un andamento che conduce al circolo vizioso tra la debolezza del capitale sociale, l’elevato tasso di povertà educativa e il basso tasso di adesione alla cultura della legalità.
Parteciperà all’incontro programmatico Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa sociale Con i bambini e tra i maggiori esperti europei nel campo delle politiche educative, evento che sarà introdotto dal Sindaco della città di Siderno Mariateresa Fragomeni e da Francesco Mollace, coordinatore del progetto e portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore. Tra gli interventi previsti, oltre agli studenti delle consulte e a rappresentanti delle organizzazioni associate, quelli del Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e della dirigente scolastica Maria Giuliana Fiaschè.
In parallelo all’evento, si terrà un laboratorio partecipato di studenti del territorio che porteranno le loro idee sul tema della costruzione della comunità educante, che per gli enti associati deve organizzarsi attraverso la promozione di uno strutturato sistema di risorse per l’apprendimento e la formazione dei giovani della Locride, capace di non lasciare indietro nessuno.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button