ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno: ai nastri di partenza il 1º Memorial Giovanni Condemi

Edil Merici

Da un’idea dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Siderno Salvatore Pellegrino nasce il 1º Memorial Giovanni Condemi, un Torneo amatoriale misto di calcio a 5, rivolto a sostenere il progetto Nuova Oncologia di Locri Epizefiri.
L’evento si realizzerà a Siderno tra oggi, 27 Novembre, e il 1º Dicembre 2023, presso i nuovi e ampi locali del Palazzetto dello Sport Eunice Kennedy.
Ricordiamo che l’obiettivo prioritario del progetto NOLE è di ridurre la mobilità passiva oncologica che costringe, ogni anno, centinaia di calabresi a lunghe ed estenuanti emigrazioni per questo tipo di prestazioni sanitarie. Con questa manifestazione si ambisce pertanto a dare impulso al progetto promosso e sostenuto dal compianto dottor Condemi (Responsabile del reparto di oncologia fino alla prematura scomparsa) e della meritoria associazione Angela Serra, che intende realizzare un polo strategico per il comparto sanitario oncologico reggino che, con circa 1.000 m², servirà sia il versante ionico sia, inevitabilmente, quello tirrenico e l’entroterra.
In questa splendida esperienza solidale si inserisce l’idea promossa dall’Assessorato alle politiche Sociali del Comune diretto dal vicesindaco di Siderno Pellegrino che, unitamente al Sindaco Mariateresa Fragomeni e a tutta l’amministrazione Comunale, si è rivolto ai Sindaci e agli Assessorati alle politiche sociali e allo sport dei 42 comuni della Locride e alle Associazioni del Terzo settore per costruire una rete in grado di dare vita a un Torneo amatoriale misto di calcio a 5 le cui quote di partecipazione saranno utili a sostenere il progetto e la connessa raccolta solidale. Si è inteso sin da subito dedicare l’evento al compianto dottore Condemi proprio per rendere merito alla sua forza e all’idea che perseguiva convintamente di realizzare la ricostruzione dell’intero reparto di Oncologia della Locride rafforzandolo “tanto da assorbire il 90% della richiesta di terapie erogate oggi fuori Regione”.
Grazie al Torneo, che ha imposto l’impegno di far iscrivere almeno una squadra a Comune con almeno otto giocatori si mira così a dare speranza alla Locride infondendo, con un innovativo slancio unitario che parta dal territorio, l’idea che anche dal basso i grandi obiettivi divengano raggiungibili o quanto meno sempre più realizzabili, nonostante appaiano lontani e ambiziosi.
Anche gli arbitri locresi, direttamente coinvolti in questa iniziativa che sposano appieno, daranno il proprio contributo dirigendo le gare del torneo di beneficenza di Siderno.
«Una sezione arbitri socialmente impegnata, come quella di Locri, può offrire programmi educativi e iniziative di formazione rivolte sia agli arbitri sia alla comunità, promuovendo la conoscenza delle regole del gioco, il ruolo dell’arbitro e il valore della partecipazione a iniziative come queste. Partendo da questi presupposti, la splendida esperienza solidale promossa dall’Assessorato alle politiche Sociali del Comune di Siderno, unitamente al Sindaco Fragomeni e Vicesindaco Pellegrino, non poteva che trovare il nostro fattivo sostegno» ha dichiarato il Presidente della Sezione Anselmo Scaramuzzino.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button