ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Edil Merici

Dall’Amministrazione comunale di Siderno

La Giornata del 25 Novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana.
I Silenzi interrotti è il titolo del programma di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale di Siderno che si intende organizzare per il 25 e 27 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per richiamare l’attenzione della cittadinanza su questo tema e sulla lotta al fenomeno del femminicidio, entrambi da intendersi conseguenza della disuguaglianza e della discriminazione di genere.
Di concerto con la Garante dei Disabili e lo Sportello Antiviolenza del Comune di Siderno, il Centro Antiviolenza di Ardore, la Piccola Opera di Papa Giovanni, il Commissariato di Siderno, le Associazioni Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, I Girasoli della Locride, il Coordinamento Italiana Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, Fimmina TV, la Camera Penale e Civile di Locri e le Scuole Superiori presenti sul territorio sidernese vi aspettiamo per ricordare e denunciare tutte le forme di violenza che le donne subiscono, in ogni parte del mondo.
Il programma della Giornata prevede:

Sabato 25 novembre 2023

  • Ore 17:30 Sala Consiliare I Silenzi interrotti: Dialogo sul rispetto di genere e contro la violenza sulla donna e sulle donne disabili.
    Prenderanno parte all’evento il Garante per i Disabili della Città di Siderno e le Associazioni attive nel Settore della prevenzione della violenza di genere e per la parità dei diritti di tutti.
  • Ore 19:30 Accensione delle luci rosse dedicate alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sulla facciata del Palazzo Comunale.
    Saranno, inoltre, apposti dei nastri rossi a corona della fontana di fronte alla casa Municipale in ricordo delle donne vittime di violenza nel 2023.

Lunedì 27 novembre 2023

  • Ore 10:30, Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Marconi di Siderno Agire positivo: per l’autostima e la determinazione delle ragazze.
    Incontro con esperti e Associazioni del Terzo settore dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori della città con la partecipazione dei Centri antiviolenza attivi in ambito regionale.
GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button