ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Pietro Callipari, i nuovi tecnici dell’accoglienza e le ultime ore dell’anno

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha espresso cordoglio per la scomparsa di Pietro Callipari, consegnato gli attestati ai nuovi tecnici della gestione dell’accoglienza e presentato gli eventi delle ultime ore dell’anno.

Il cordoglio di Carmelo Versace per la scomparsa di Pietro Callipari

“Esprimo sentimento di profondo cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale di Careri Callipari. Alla sua famiglia e alla comunità di Careri giunga un messaggio di vicinanza, a dimostrazione della stima che abbiamo sempre nutrito nei suoi confronti. Callipari ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i cittadini e per il comprensorio, e ritengo che resterà ancora lungo grazie alla memoria del suo impegno”. Così il vicesindaco metropolitano di Reggio, Carmelo Versace.

Consegnati gli attestati ai nuovi tecnici della gestione dell’accoglienza

Con la consegna degli attestati di formazione professionale si è concluso, a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana, il percorso per 9 persone che hanno conseguito la qualifica di Tecnico della gestione dell’accoglienza ai passeggeri porti/diporti e dell’informazione e promozione dei servizio del porto turistico, porto passeggeri e del territorio locale.
Il corso, organizzato dalla Città metropolitana, settore Formazione professionale, è stato gestito dall’ente di formazione professionale Aulinas di Bagnara Calabra con il supporto della sezione di Reggio della Lega Navale nella persona di Sandro Dattilo e Rosario Ventura. Alla consegna degli attestati hanno preso parte il vicesindaco metropolitano Versace, il consigliere delegato Domenico Mantegna e il dirigente del settore Fortunato Battaglia.
«Il percorso formativo, della durata di 600 ore, ha portato alla nascita di una nuova figura che mancava nella nostra area metropolitana e che, grazie ai nuovi progetti di riqualificazione dell’area portuale, potrà trovare presto un luogo in cui operare. Un plauso al settore 5 Formazione professionale della Città metropolitana che continua a spingere sempre di più sui corsi, consentendo un accesso al mondo del lavoro a tutti coloro che, dopo un periodo di formazione, conseguono un attestato spendibile su tutto il territorio Europeo». Così il vicesindaco Versace.
Per il consigliere metropolitano delegato Mantegna «Il nostro territorio metropolitano ha una naturale vocazione alle attività legate al mare, ecco perché riteniamo di incentivare ulteriormente questi corsi che puntano a offrire servizi di qualità per i servizi portuali, diportisti e, in futuro, ci auguriamo al settore della crocieristica. Siamo davvero soddisfatti per il percorso appena concluso per questi 9 professionisti che avranno una qualifica specifica. Non ci fermeremo qui – ha aggiunto Mantegna – perché riteniamo che questa formazione possa proseguire, offrendo maggiori occasioni di inserimento lavorativo, sfruttando proprio le potenzialità del nostro mare.»

Reggio Christmas City: ultime ore dell’anno scandite da eventi

Gli ultimi tre giorni dell’anno saranno caratterizzati da una serie di iniziative artistiche e di animazione legate alle festività natalizie tra concerti, artisti di strada, eventi e performance che animeranno ancora il cuore della città.
Tanti gli eventi originali di questi giorni, tra quelli più apprezzati, The hat show Maestro Cappellaio, la lezione magistrale di Cesare Fortebuono tenuta a ritmo di jazz, funk e hip hop con DJ set, chitarra elettrica e sax.
«Un’iniziativa davvero interessante e stimolante, soprattutto per la commistione di energie che si è venuta a creare tra le arti – ha spiegato Fortebuono. – Creare un cappello a ritmo di jazz e percepire l’interesse sincero delle persone per qualcosa di mai visto prima infonde speranza per prospettive culturali future.»
Le ultime ore del 2023, in attesa del Capodanno, saranno scandite da una carrellata di esibizioni di artisti di strada e non solo. Le performance di trampolieri, giochi di fuoco ed angeli luminosi, saranno intervallate dagli scherzi del Grinch, che ravviveranno il corso Garibaldi.
Ancora musica, poi, a piazza Italia, con la presenza no stop del Walking Radio di Radio Touring, fino al 31 gennaio.
A piazza Camagna, luogo dedicato alle nuove generazioni, sarà presente, a partire dalle ore 18:00, un caricaturista che eseguirà ritratti gratuiti per i ragazzi.
A piazza Duomo, invece, alle ore 17:30, di oggi, sabato 30 dicembre, si balla con la danza sportiva e i balli sociali e di coppia targati Associazione dilettantistica Pretty Woman.
Infine, i concerti del rush finale di Reggio Christmas City a piazza Castello: stasera, a partire dalle ore 20:30, i travolgenti Briganti Italiani canteranno le più belle canzoni italiane.
Previste anche attività dedicate al mondo dei bambini.
Il 31 dicembre toccherà ai migliori DJ della città animare il centro città, prima con Aspettando il Capodanno, dalle 11:00 alle 16:00, poi con Reggio New Year. Saranno oltre 10 i professionisti coinvolti che faranno danzare i reggini fino alle prime luci del mattino.
Sulle pagine facebook e instagram della Città Metropolitana e della Sviluppo Provincia di Reggio è possibile consultare il programma di Reggio Christmas City.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button