ADVST
Costume e SocietàEventi

A Bovalino la presentazione del Libro “Io Sono Libero” di Giuseppe Scopelliti

Edil Merici

Nel suggestivo scenario di Bovalino Marina, si terrà un evento culturale di grande rilievo: la presentazione del libro Io Sono Libero di Giuseppe Scopelliti. L’incontro, organizzato dall’Associazione di promozione Sociale Pro Loco Bovalino in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, promette di essere un’occasione imperdibile per gli amanti della lettura e della cultura.
Il libro, arricchito da un’intervista condotta da Franco Attanasio e una prefazione di Gianfranco Fini, rappresenta una testimonianza unica sulla vita e le esperienze di Scopelliti, illustre personalità della politica regionale.
L’evento, in programma per il 15 marzo, alle ore 18:30, si svolgerà presso il rinomato locale Dolce e Salato. A dialogare con l’autore sarà Giuseppe Bombino, stimato docente universitario, che arricchirà la presentazione con spunti di riflessione e approfondimenti sulle tematiche trattate nel libro.
La scelta del luogo non è casuale: il Dolce e Salato, oltre ad essere un punto di riferimento per la comunità locale, offre un’atmosfera accogliente e informale, perfetta per favorire il dialogo e lo scambio di idee tra autore, relatore e pubblico.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, ed è un’opportunità unica per conoscere da vicino la storia e le passioni di Giuseppe Scopelliti, nonché per approfondire tematiche di attualità e di interesse generale.
Non resta che segnare la data in agenda e partecipare a questo importante evento culturale che, senza dubbio, arricchirà il patrimonio intellettuale della comunità di Bovalino e dei suoi dintorni.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button