ADVST
Costume e SocietàEventi

Riqualificazione Ecosistemica a Bivongi: un Atelier per il futuro sostenibile

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee

Nasce a Bivongi il primo grande progetto per la riqualificazione degli ecosistemi e l’autonomia energetica promosso dall’Atelier dell’Abitare l’Ecosistema, luogo della progettazione e formazione della cultura e del futuro, realizzato dal Gruppo di Azione Locale Terre Locridee in partenariato con i GAL Area Grecanica e Basso Tirreno Reggino, con l’ideazione e direzione scientifica di Manlio Vendittelli, professore di chiara fama, esperto in filosofia dei sistemi, pianificazione ecologica ed economia circolare.
Dal 14 al 16 marzo 2023 si svolgeranno tre giorni di studio e formazione incentrate sul bosco di Bivongi e di Pazzano e sulle enormi potenzialità di questo ecosistema come luogo di biodiversità, di fonti di energia rinnovabili, di benessere.
«Siamo di fronte a un patrimonio che varrà tanto più per l’Uomo quanto più per se stesso. Quando un bosco entra nel circuito economico, la vera stella polare per mantenere le reciproche convenienze tra bosco e uomo è rappresentata dai principi dell’economia circolare. Il bosco è biodiversità, è luogo in cui, in un susseguirsi di dare-avere si risolvono catene alimentari vegetali e animali, processi di fotosintesi, e molto altro. È un luogo in cui tutti i cicli biologici servono a creare ricchezza; esempi sono il concime derivato dalle deiezioni dei mammiferi, i lombrichi che nascono dalle lettiere, l’incendio che rilascia carbonio e permette la ripresa del ciclo di vita iniziando dalle specie pioniere fino al bosco maturo, e ancora la putrescenza di foglie, residui vegetali e carcasse animali. Nella costruzione dello sviluppo locale incentrato sull’autonomia energetica da fonti rinnovabili prodotte localmente, il bosco è un concentrato di energie possibili, a condizione che rimanga non solo il sistema complesso e ricco che è oggi, ma anzi dobbiamo migliorarlo con interventi di qualificazione e compensazione» spiega Vendittelli.
Sopralluoghi nel bosco, a partire da giovedì 14 marzo, saranno alla base della progettazione che sarà approfondita e illustrata venerdì 15 e sabato 16 marzo, a partire dalle ore 17:00, nelle sale del Rural Center della Locride, a Bivongi, negli incontri aperti al pubblico, sul tema Il progetto sistemico come strumento organizzatore dello sviluppo locale e della riqualificazione degli ecosistemi, che vedrà la presenza dei sindaci Vincenzo Valenti di Bivongi e Francesco Valenti di Pazzano e gli interventi dei relatori Vendittelli, il giornalista Giorgio Metastasio, il direttore del GAL Area Grecanica Piero Polimeni, il direttore del GAL Terre Locridee Guido Mignolli. Coordina e conclude il presidente del GAL Terre Locridee Francesco Macrì.
«Il futuro avrà altre facce e altre culture, trarrà le sue diversità e le sue particolarità dai luoghi nei quali si realizzerà, che disegnerà gerarchie e priorità, tendenze e multiculturalità. Il futuro si esprimerà nei suoi molti modi di vivere e di abitare gli ecosistemi. È a questo assioma che candidiamo il nostro Atelier a Bivongi. È per partecipare a questo futuro che dobbiamo studiare, formare e realizzare, proporre e sperimentare un nuovo rapporto tra ecologia ed economia, nuovi modelli e strumenti di comunità, di sviluppo locale, di partecipazione. È su questo che dobbiamo costruire una cultura dell’abitare così come richiesto dalle modifiche ambientali, climatiche e demografiche che viviamo» conclude Vendittelli.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button