ADVST
Enti localiPolitica

Al Circolo PD di Pellaro un’assemblea popolare con Giuseppe Falcomatà

Edil Merici

Dalla Segreteria Partito Democratico RC

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha partecipato nei giorni scorsi all’assemblea pubblica indetta dal circolo del Partito Democratico di Pellaro. L’incontro, promosso dal segretario Paolo Scudo, ha visto la presenza di diversi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale cittadina, l’Assessore Lucia Nucera, il Consigliere metropolitano e comunale Giuseppe Marino, i Consiglieri Franco Barreca, Giovanni Latella ed Antonio Ruvolo.
La discussione, lunga ed articolata, è stata l’occasione per focalizzare i diversi interventi già realizzati dall’Amministrazione comunale e per illustrare quelli in corso di realizzazione o in programma da qui ai prossimi mesi. Un’attenzione specifica è stata poi dedicata alla struttura ambulatoriale dell’Azienda Sanitaria Provinciale ubicata proprio a Pellaro, che è stata messa in evidenza dai residenti come uno degli aspetti più importanti tra le esigenze del territorio.
Nel corso del suo intervento conclusivo il sindaco Falcomatà ha risposto alle diverse sollecitazioni e alle proposte avanzate dai numerosi iscritti e cittadini presenti all’incontro. Un’attenzione particolare è stata riservata al tema dei servizi comunali, ai cantieri in corso di realizzazione, alle attività che hanno riguardato l’efficientamento della macchina amministrativa comunale, agli aspetti legati alle manutenzioni e alla graduale riduzione della pressione tributaria, alla reintruduzione dei municipi al posto delle precedenti circoscrizioni, ma anche a temi di interesse che producono effetti sul tessuto socio economico cittadino e regionale, come il trasferimento delle funzioni alla Città Metropolitana e l’autonomia differenziata proposta dal governo.
«È stato un confronto utile ed interessante – ha affermato il sindaco a margine dell’iniziativa – un’ulteriore occasione per condividere con la cittadinanza le linee di indirizzo dell’amministrazione, ma porre alcuni spunti di natura politica che ci riguardano molto da vicino e sui quali è necessaria una maggiore consapevolezza da parte della comunità. Come già avvenuto in altri recenti incontri con comitati e associazioni di quartiere, anche in questa occasione abbiamo proposto la sottoscrizione di una sorta di contratto di quartiere, in questo caso in particolare con la comunità della quindicesima circoscrizione, uno strumento utile ad alimentare la partecipazione civica nelle scelte di governo del territorio e al tempo stesso condividere obiettivi e problemi. Ringrazio il segretario Paolo Scudo per aver promosso questo incontro, quello di Pellaro è certamente uno dei circoli più attivi e vitali del contesto cittadino, un luogo di discussione che risulta utile nell’ottica della funzione di rappresentanza territoriale che un tempo i partiti svolgevano in maniera egregia e che deve essere recuperata.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button