ADVST
Enti localiPolitica

Locri: Giovanni Lacopo e Marco Cutrona annunciano l’adesione al gruppo misto

Giovanni Lacopo e Marco Cutrona, Consiglieri eletti nella lista Consenso Civico per Locri in Consiglio Comunale della Città di Locri, hanno comunicato le loro dimissioni volontarie dal movimento civico e l’adesione al gruppo misto, designando Cutrona come nuovo capogruppo.
Nel loro intervento, Lacopo e Cutrona hanno ribadito l’importanza dei valori di lealtà, coerenza e libertà di azione come fondamenta del loro operato politico e umano. Hanno sottolineato il ruolo basilare dell’opposizione nel servizio alla democrazia della città, enfatizzando la necessità di un’opposizione costruttiva e incisiva.
I due consiglieri hanno espresso la volontà di portare avanti un’azione politica concreta e responsabile, senza personalismi né pregiudizi, orientata all’interesse esclusivo dell’intera città. Hanno evidenziato l’importanza della partecipazione dei giovani alle decisioni amministrative e il ruolo cruciale delle Commissioni consiliari in questo processo.
Le dimissioni dal gruppo Consenso Civico per Locri e l’adesione al gruppo misto sono state motivate dalla volontà di continuare a promuovere i valori di libertà e solidarietà sociale, identificati nei colori politici di Forza Italia, partito al quale Lacopo e Cutrona sono legati.
Nell’intervento in merito del rappresentante della maggioranza Giovanni Puro è stato invece espresso l’auspicio di buon lavoro al nuovo gruppo misto e il riconoscimento dell’importanza delle Commissioni consiliari nell’azione politica del Comune. Puro ha inoltre annunciato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella produzione di alcune deliberazioni di Consiglio, in linea con l’impegno del sindaco Giuseppe Fontana per l’efficientamento dell’azione amministrativa del Comune.
Questi sviluppi rappresentano una svolta significativa nella dinamica politica del Consiglio Comunale di Locri, con un cambiamento nella composizione dei gruppi consiliari e l’introduzione di nuove tecnologie nell’azione amministrativa.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button