ADVST
AttualitàRegione

Morte all’Hitachi: «Salvaguardiamo i lavoratori con formazione e controlli»


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

Un incidente mortale sul lavoro ha strappato improvvisamente una vita all’affetto dei suoi cari, lasciandoci ancora una volta attoniti rispetto a queste tragedie che coinvolgono professionisti nell’adempimento del loro dovere.
Troppi. Stando ai dati ufficiali Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, infatti, già solo nel mese di gennaio 2022 sono 46 le persone che hanno perso la vita durante l’esercizio della professione; 217 i deceduti da inizio anno a oggi, secondo l’Osservatorio nazionale morti sul lavoro. Ma al di là delle fredde statistiche, sono le cronache di questi giorni a riportare il quotidiano stillicidio, imponendoci come dovere istituzionale e morale di agire in maniera significativa nel percorso di tutela dei lavoratori, soprattutto nella nostra Regione, dove sono innumerevoli le criticità legate a situazioni di irregolarità e disinformazione e dove si registra una presenza altissima di lavoro sommerso.
È di basilare importanza promuovere e divulgare sul territorio regionale iniziative di educazione e formazione/informazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro per un progetto collettivo di cittadinanza sicura, attraverso la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e un mirato investimento su prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
«Risulta dunque fondamentale la formazione, insieme alla prevenzione, condividendo l’impegno che ci andremo a dare, con Associazioni e Organismi di categoria e di settore, Sindacati, INAIL, Vigili del fuoco, Assessorati e Dipartimenti regionali, nonché con l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro. L’obiettivo – afferma il Vicepresidente con delega al Lavoro Giusi Princi – è che venga salvaguardata la dignità dei lavoratori non solo dal punto di vista contrattuale, ma anche rispetto al loro benessere fisico, al fine di assicurare l’incolumità degli stessi e la salubrità dell’ambiente di lavoro, come previsto e disciplinato dal Testo Unico 2008. Queste affermazioni non devono restare semplicemente nero su bianco. Questo è l’impegno che mi sento di prendere a nome della Giunta Occhiuto, perché conosco le intenzioni del Presidente in tal senso. Consapevole dei deficit della Calabria, è deciso a colmarli con azioni concrete e mirate.»


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button