ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno: domani la presentazione di “ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese”


Edil Merici

Da Locride è cultura

Uno strumento nato nella notte dei tempi e divenuto simbolo della musica popolare calabrese. È il tamburello, protagonista del saggio ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese – Dalla Tarantella al Rhythm’n’Blues di Massimo Cusato, che verrà presentato domani, giovedì 21 aprile, alle 18:30 nello spazio culturale MAG. La ladra di libri di Siderno.
Sarà una presentazione speciale e interattiva, in cui il musicista partito da Merici e conosciuto anche negli Stati Uniti parlerà dei due aspetti fondamentali del libro: quello storico-culturale-antropologico e quello didattico, con al centro lo strumento che costituisce il vero e proprio timone grazie al quale è possibile realizzare la mappatura delle feste tradizionali calabresi.
Tra videoproiezioni e brani eseguiti dal vivo, Massimo Cusato (accompagnato da Vincenzo Tropepe alla voce e alla chitarra) accompagnerà il pubblico in un mondo fatto di ritmo e passione, cultura e sostanza, tradizione e sperimentazione, alla presenza dell’editore di Lyrics e direttore artistico del festival Suoni in Aspromonte Nino Cannatà.


Fragranze

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button